Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[51093] - STUDI DI FABBRICAZIONEFUNDAMENTALS OF PROCESS PLANNING AND MANUFACTURING STUDIES
Archimede FORCELLESE
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [IM09] INGEGNERIA MECCANICA (Curriculum: MECCANICO COSTRUTTIVO) Master Degree (2 years) - [IM09] MECHANICAL ENGINEERING (Curriculum: MECCANICO COSTRUTTIVO)
Dipartimento: [040004] Dipartimento Ingegneria Industriale e Scienze MatematicheDepartment: [040004] Dipartimento Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-IND/16 - TECNOLOGIE E SISTEMI DI LAVORAZIONE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Sono richieste conoscenze di base relative al disegno meccanico, alla progettazione meccanica, ai principali materiali di interesse ingegneristico, ai principali processi e macchine utilizzate nella produzione manifatturiera e ai sistemi di produzione.

Knowledge on fundamental aspects concerning the most common engineering materials, technical drawings, mechanical design and manufacturing processes is required.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni di teoria: 72 ore

Theoretical Lectures: 72 hours


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Lo studente acquisirà conoscenze avanzate sull’insieme delle attività che consentono di trasformare il progetto meccanico del prodotto in progetto di fabbricazione. Tali conoscenze, integrando le nozioni acquisite negli insegnamenti di metallurgia, disegno meccanico, costruzione di macchine, sistemi integrati di produzione e tecnologia meccanica, costituiranno approfondimenti che dovranno arricchire la conoscenza del settore delle tecnologie e dei sistemi di lavorazione, in modo che lo studente acquisisca una chiara consapevolezza del più ampio contesto multidisciplinare dell'ingegneria, con un chiaro richiamo agli aspetti propriamente connessi con i sistemi e le tecnologie di produzione.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al fine di affrontare tematiche progettuali avanzate, anche di notevole complessità, e curare l'innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e di nuovi processi tecnologici attraverso l’applicazione delle conoscenze, lo studente dovrà acquisire la capacità di generare i cicli di lavoro per la fabbricazione di componenti meccanici, anche mediante metodi computer aided, nell’ottica della riduzione delle inefficienze di fabbricazione. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: i) la capacità di generare il ciclo di lavorazione di un prodotto valutandone anche il costo industriale; ii) la capacità di selezionare la tecnica di pianificazione di tipo computer aided più adatta alla soluzione dello specifico problema; iii) la capacità di utilizzare approcci di progettazione simultanea di prodotto e processo, lavorando in team con altri elementi coinvolti nello studio del problema.


Competenze trasversali.

La risoluzione di esercizi individuali e di gruppo svolti in aula contribuirà a migliorare sia la capacità di apprendimento in autonomia e il grado di autonomia di giudizio, sia la capacità comunicativa che deriva anche dal lavoro in gruppo.


Knowledge and Understanding.

The student will acquire advanced knowledge on the activities that allow to transform the mechanical design of the product in the manufacturing one. This knowledge, by integrating notions acquired in the courses of metallurgy, mechanical drawing, machine design, integrated manufacturing systems and manufacturing processes in mechanics, will form the insights that will enrich the knowledge of the field of manufacturing processes and systems, so that the student acquires a clear awareness of the wider multidisciplinary context of engineering.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

In order to address advanced design themes, even of considerable complexity, and treat the innovation and development of new products and new processes through the application of knowledge, the student will have able to generate process plans for manufacturing mechanical components, also by means of computer aided techniques, in view of the reduction of manufacturing inefficiencies. This capacity will appear through a series of professionalising skills, such as: 1. the ability to generate the process plan of a product also assessing the industrial cost; 2. the ability to select the type of computer aided process planning approach best suited to the solution of a specific problem; 3. the ability to use the concurrent engineering approach which involves the teamwork.


Transversal Skills.

The resolution of individual and group exercises in lecture room will contribute to improve both the learning skills autonomously and the degree of independent judgment, both the communication skills that also stems from teamwork.



PROGRAMMA PROGRAM

INTRODUZIONE. Definizioni, cos’è lo studio di fabbricazione e a cosa serve, metodi per effettuare lo studio di fabbricazione, fasi del ciclo di vita del prodotto, approccio sequenziale e parallelo.
SCELTA DEI PROCESSI. Richiami sui processi di produzione, classificazione dei processi, strategie di selezione dei processi, strumenti di selezione dei processi, modelli per la valutazione del costo dei processi.
SISTEMI DI PRODUZIONE. Definizioni, automazione dei sistemi di produzione (automazione fissa, programmabile e flessibile), controllo numerico computerizzato, robot industriali, sistemi di movimentazione.
PIANIFICAZIONE DI PROCESSO. Definizioni, attività per la generazione del piano di processo, foglio di ciclo e di fase, tolleranze di lavorazione, trasferimento di quota, correlazione tra tolleranze e ciclo di lavorazione.
TECNICHE DI PIANIFICAZIONE DI PROCESSO ASSISTITA DAL CALCOLATORE (CAPP). Definizioni, approccio variante (group technology, fase preparatoria e fase di utilizzo), approccio generativo (integrazione con la fase CAD e logica decisionale) e approccio semi-generativo, confronto tra i sistemi CAPP disponibili.
PROGETTAZIONE INTEGRATA DI PRODOTTO E PROCESSI PRODUTTIVI. Caratteristiche e vantaggi della concurrent engineering, metodologie per la concurrent engineering, team multidisciplinari di progettazione simultanea, tipologie di team, team virtuali. ESEMPI APPLICATIVI.
CONTABILITA' INDUSTRIALE. Definizioni, costi, configurazioni dei costi, centri di costo, ripartizione in centri di costo, imputazione dei costi generali di produzione, direct costing, acquistare o produrre.

INTRODUCTION. Definitions, process planning and its aim, product life cycle stages, serial and parallel approaches, concurrent engineering.
PROCESS SELECTION. Most common manufacturing processes, process classification, process selection strategies, process selection tools, models for the process cost estimation.
PRODUCTION SYSTEMS. Definitions, automation in production system (fixed, programmable and flexible automation), computer numerical control, industrial robots, material handling.
PROCESS PLANNING. Fundamental aspects, process planning activities, route sheet, process tolerances, tolerance transfer, relationship between tolerance and process plan.
COMPUTER AIDED PROCESS PLANNING (CAPP). Definitions, variant CAPP system (group technology, preparatory phase and production phase), generative CAPP system (integration between CAD and CAPP systems, decision logic), semigenerative CAPP system, comparison among different CAPP systems.
INTEGRATED DESIGN OF PRODUCT AND PROCESS. Characteristics and advantages of concurrent engineering, methodologies for the implementation of concurrent engineering, product development multidisciplinary teams, team typologies, virtual teams.
COST ACCOUNTING. Definitions, cost classification and configurations, cost center, cost center allocation, allocation of general production costs (single and multiple allocation bases), direct costing, make or buy decision.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione avviene mediante una prova orale nella quale lo studente dovrà rispondere a quattro quesiti scelti tra quelli relativi ai contenuti dell'intero corso.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente deve dimostrare di possedere, oltre alla padronanza dei principali processi di fabbricazione utilizzati nell'industria meccanica, le conoscenze e le competenze metodologiche e tecnologiche per la progettazione e lo sviluppo di cicli di lavorazione, per la loro ottimizzazione e per la determinazione dei costi associati. Saranno anche valutati aspetti quali la padronanza del linguaggio tecnico e la chiarezza di esposizione degli argomenti trattati. Inoltre, sarà necessario dimostrare la capacità di utilizzare appropriatamente le conoscenze acquisite nella risoluzione di problemi complessi.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Viene attribuito un voto in trentesimi, con eventuale lode


Criteri di attribuzione del voto finale.

Ai fini dell'attribuzione del voto finale, i quattro quesiti sottoposti nella prova d'esame hanno lo stesso peso. La votazione minima, pari a diciotto punti, sarà conseguita dagli studenti che dimostrino sufficiente capacità nel rispondere a tutti i quesiti formulati. La votazione massima, pari a trenta punti con lode, sarà attribuita agli studenti che abbiano dimostrato la completa padronanza della materia, esposta in piena autonomia e con linguaggio tecnico adeguato.


Learning Evaluation Methods.

The evaluation is based on an oral exam in which the student must answer four questions chosen among the topics of the course.


Learning Evaluation Criteria.

The student has to demonstrate, in addition to the ability to deal with the main manufacturing processes used in the mechanical industry, the knowledge and the methodological and technological expertises for the design and development of process plans, their optimization and the determination of the associated costs. Aspects, such as the mastery of technical language and clarity of exposition, will also be assessed. Finally, the ability to properly use the acquired knowledge in solving complex problems must be proven.


Learning Measurement Criteria.

A thirty-points scale is used for grading, with possible praise.


Final Mark Allocation Criteria.

The four questions asked in the oral test have the same weight in the assignation of the final grade. The minimum score, equal to eighteen points, will be achieved by the students who demonstrate sufficient capacity to answer to all the questions raised. The maximum grade, equal to thirty points with honors, will be given to students who have proven full mastery of the topics, exposed in full autonomy and with appropriate technical language.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

F. Giusti, M. Santochi. Tecnologia meccanica e studi di fabbricazione, II Edizione, Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2000. F.Gabrielli, R. Ippolito, F. Micari. Analisi e tecnologia delle lavorazioni meccaniche, McGraw-Hill, Milano, 2008. P. Scallan. Process planning: the design/manufacture interface, Butterworth-Heinemann, 2003.
A. Kalpakjian, S.R. Schmidt, Tecnologia Meccanica, Pearson, 2014.
Materiale didattico disponibile al seguente indirizzo: https://learn.univpm.it/course/view.php?id=7775

F. Giusti, M. Santochi. Tecnologia meccanica e studi di fabbricazione, II Edizione, Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2000. F.Gabrielli, R. Ippolito, F. Micari. Analisi e tecnologia delle lavorazioni meccaniche, McGraw-Hill, Milano, 2008. P. Scallan. Process planning: the design/manufacture interface, Butterworth-Heinemann, 2003.
A. Kalpakjian, S.R. Schmidt, Tecnologia Meccanica, Pearson, 2014.
Slides of the lectures available at the following address: https://learn.univpm.it/course/view.php?id=7775


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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