Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000805] - PROCEDURE PER LA PROGETTAZIONE EDILETHE PHASES OF BUILDING DESIGN
CRISTIANO MALATESTA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT08] INGEGNERIA EDILE First Cycle Degree (3 years) - [IT08] BUILDING ENGINEERING
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/11 - PRODUZIONE EDILIZIA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza delle sistema tecnologico edile

Knowledge of building technical system


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni teoriche (48 ore)
Esercitazioni in aula (24 ore)

Lessons (48 hours)
Classroom exercises (24 hours)


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti la padronanza delle procedure e dei contenuti della progettazione edile, attraverso la conduzione di un’esperienza pratica, su un caso di studio di media complessità. Verrà posta particolare attenzione sui contenuti, sull’organizzazione e sulle modalità di redazione degli elaborati progettuali, enfatizzando le interrelazioni tra gli stessi, anche in termini di competenze professionali coinvolte ed interoperabilità tra le stesse. L’esperienza progettuale terrà conto anche delle problematiche sollevate dai vincoli ambientali e dal contesto normativo.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente acquisirà le conoscenze necessarie per poter contribuire alla progettazione collaborativa, e poter condurre autonomamente incarichi di progettazione più specifici, consapevole delle ricadute su aspetti ed ambiti della progettazione affidati a professionisti coinvolti contemporaneamente nello stesso lavoro. Egli sarà in grado di assumere decisioni in fase progettuale che tengano conto del contesto ambientale e normativo. Inoltre, sarà in grado di impostare ed organizzare gli elaborati progettuali richiesti per interventi di media complessità. Infine, verrà a conoscenza delle procedure necessarie per condurre l’intero iter progettuale con successo.


Competenze trasversali.

Le modalità di organizzazione del lavoro rafforzeranno le capacità collaborative e di comunicazione degli studenti, ed – allo stesso tempo accresceranno il loro livello di autonomia. Inoltre, saranno guidati attraverso il più generale processo di analisi, valutazione e selezione tra scenari alternativi.


Knowledge and Understanding.

Procedures, methods and technical documents involved in building design will be discussed and analyzed in this course, even by means of their application to a case study, which will be worked out by students until the end of the course. Students will look into the topics, the management and arrangement and drawing techniques of every document belonging to the design, while taking care of their mutual links, and of regulatory requirements (i.e. environmental, safety).


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Students will be able to manage design procedures for medium-sized buildings and construction works, and will be able to cooperate in great teams, where any member must be aware of the role of all the involved designers. Every decision must be made based on environmental and regulatory constraints. In addition, students will be able to arrange all the documents required for the design of medium-sized buildings all over the various design phases.


Transversal Skills.

The skills required to work in collaborative design teams and organizations will be dramatically improved. In addition, a vast knowledge necessary to make choices in complex technical fields will be developed.



PROGRAMMA PROGRAM

Contenuti lezioni frontali:
Introduzione ai processi di Design Management: Concetti principali, ciclo di vita e struttura organizzativa del progetto, interazioni e mappatura di processi. Sviluppo del piano di Design: Analisi della struttura informativa di progetto, definizione degli ambiti di progetto, elaborazione della WBS di progetto, analisi delle interrelazioni tecniche, operative ed economiche durante tutte le fasi del life-cycle. Tecniche di gestione della qualità di progetto: Definizione delle specifiche prestazionali, definizione della struttura dei controlli di qualità. Pianificazione dei tempi di progetto: Definizione della schedulazione delle attività, definizione della struttura dei controlli di avanzamento. Tecniche di gestione dei costi di progetto: Struttura dei costi di progetto, analisi e allocazione dei costi. Tecniche di gestione dei rischi di progetto: Identificazione, Analisi qualitativa e quantitativa dei rischi. Gestione della comunicazione con il Building Information Modeling: Introduzione al BIM, concetti principali per la gestione del sistema informativo di progetto, la struttura multidimensionale dei dati BIM, le applicazioni principali per la modellazione, l'organizzazione dei workset, l'impiego on field del sistema informativo BIM.
Contenuti esercitazioni in aula:
Applicazione delle metodologie e tecniche di modellazione BIM ad un tema annuale di Design Management di un'opera edile

Lectures:
Introduction to Design Management: Main concepts, life cycle and organizational structure of the project, interactions and mapping of processes. Development of Project Engineering plan: analysis of the project information structure, definition of the project areas, development of the Design WBS, analysis of technical, operational and economic interrelationships during all phases of the life-cycle. Techniques of Project Quality Management: Definition of performance specifications, defining the structure of the quality checks. Planning Project Time: Definition of the scheduling of activities, defining the structure of the feed controls. Techniques of Project Cost Management: Structure of project costs, cost analysis and cost allocation. Techniques of Project Risk Management: Identification, qualitative and quantitative analysis of the risks. Communication Management with Building Information Modeling: Introduction to BIM, key concepts for the management of the project information system, the multi-dimensional structure of BIM data, key applications for modeling, organizing workset, on-field use of BIM information system.
Classroom practice:
Application of methodologies and techniques of BIM modeling to a case of Design Management of a building.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Prova orale. Si richiede allo studente di effettuare analisi e approfondimenti tecnici prendendo spunto dal tema annuale di esercitazione.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Valutazione della capacità autonoma dello studente di applicare metodologie e modelli di analisi e gestione tecnica dei progetti presentati nelle lezioni del corso.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

L'apprendimento è misurato valutando la correttezza metodologica e l'adeguatezza dell'analisi e delle modellazioni tecniche elaborate durante la prova d'esame.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La votazione massima è assegnata a studenti che dimostrano piena padronanza delle metodologie e delle tecniche di modellazione presentate nelle lezioni del corso ottenendo risultati tecnicamente corretti e completi mentre la votazione minima è assegnata a studenti che applicano con sufficiente padronanza le metodologie esposte ed ottengono risultati non completi ma metodologicamente corretti.


Learning Evaluation Methods.

Oral examination. The students are required to carry out analysis and technical insights arising from the annual theme of exercise.


Learning Evaluation Criteria.

Evaluation of the student's autonomous ability to apply methodologies and analysis models and technical management of the projects presented during the lessons of the course.


Learning Measurement Criteria.

Learning is measured by assessing the methodological correctness and adequacy of the analysis and modeling techniques developed during the examination session.


Final Mark Allocation Criteria.

The highest rating is awarded to students who demonstrate mastery of methodologies and modeling techniques presented in the lectures of the course getting complete and technically correct results while the minimum rating is assigned to students who apply with sufficient control the methodologies explained obtaining acceptable methodological consistency but incomplete results.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Materiale didattico fornito dal docente

Teaching materials are provided by the professor during the course


E-LEARNING E-LEARNING

No

No


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427