Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[20087] - CANTIERI EDILICONSTRUCTION SITE MANAGEMENT
Alessandro CARBONARI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT08] INGEGNERIA EDILE First Cycle Degree (3 years) - [IT08] BUILDING ENGINEERING
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Annualità Singola
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/11 - PRODUZIONE EDILIZIA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Performance-based design; stima delle azioni sulle strutture; proprietà dei principali materiali impiegati nelle costruzioni; comportamento meccanico dei sistemi di travi; trasmissione del calore.

Performance-based design; assessment of actions on structures; characteristics of the main construction materials; basics on mechanics of structures; basics of heat transfer.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Convenzionale
- Lezioni: 62 h.
- Laboratorio: 10 h.

Standard
- Classes: 62 h.
- Laboratories: 10 h.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso è indirizzato all’approfondimento delle
problematiche metodologiche e operative connesse
alla cantierizzazione, alla direzione dei lavori ed al
collaudo. Il corso affronta - con riferimento a
specifiche situazioni costruttive - gli aspetti tecnici,
informativi e normativi della gestione dei lavori e del
controllo tecnico-amministrativo in fase di
esecuzione, compresi i fondamenti della gestione
della sicurezza. Vengono fornite anche le
conoscenze di base per la gestione della
cantierizzazione tramite strumenti digitali e cenni sul
Project Management, con particolare
approfondimento sulla programmazione dei tempi. Il
corso prevede anche la discussione di casi di studio
ed un’esercitazione sviluppata dagli studenti su un
caso di organizzazione tecnico-gestionale di un
cantiere di media complessità.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà essere in grado di trasformare un
progetto esecutivo (che ha fini contrattuali) in un
progetto cantierabile, includendo sia lo sviluppo del
piano operativo sia la traduzione delle prestazioni
richieste – nel contratto - in soluzioni tecnico-costruttive,
utilizzando anche strumenti digitali di
gestione dell’informazione. Inoltre, lo studente sarà in
grado di sviluppare nel dettaglio la parte di
programmazione dei tempi, e di partecipare in gruppi
di lavoro che si occupano di gestire grandi opere.


Competenze trasversali.

Gli studenti svilupperanno capacità critiche di
valutazione degli effetti derivanti dalla gestione di
situazioni complesse, che include anche la
valutazione delle condizioni di sicurezza del cantiere
in relazione alle tecniche utilizzate. Inoltre, verranno
sviluppate capacità di comunicazione efficiente con
team di tecnici, non solo relativamente agli atti
connessi alla gestione del cantiere, ma anche alle
questioni tecniche e di verifica prestazionale.


Knowledge and Understanding.

This course will address the operational issues and
methodologies related to the development of shop
drawings and to the surveying of the execution
phase. With particular reference to specific
construction scenarios, this course will look into
technical, legislation and operational issues in charge
of site engineers and either constructors’ or general
contractors’ staff. The course will teach students the
basics of Project Management applied to time
management and the development of job logics and
resource planning. Students will be tutored in the
analysis and development of an exercise relative to
the site management of an average-sized
construction work.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

This course will address the development from the
detailed plans and specifications into shop drawings
and fabrication and construction schemes in charge
of constructors, besides controlling the transposition
of design requirements within the technical solutions.
Students will be informed about the use of digital
modelling in the executive phase and time
management aimed at completing the job on time,
and will be taught about cooperation within research
teams in charge of complex construction projects.


Transversal Skills.

Students will develop the skills necessary to assess
the consequences deriving from the management of
complex situations, that includes even the effect on
safety management determined by the adoption of a
set of construction processes and techniques.
Moreover, students will develop skills useful for
efficiently cooperate with other technicians, not only
regarding job site management, but even wider
technical issues.



PROGRAMMA PROGRAM

- Gli attori coinvolti nel progetto e nella gestione dei cantieri di costruzione.
- La progettazione operativa dei cantieri, la redazione dei disegni di cantiere, gli schemi costruttivi e di montaggio, principi fondamentali di organizzazione del cantiere.
- Le fasi del processo costruttivo, analisi delle principali fasi costruttive.
- Principi fondamentali, legislazione e codici di buona pratica per la gestione della sicurezza nei cantieri edili.
- La computazione delle opere ed i costi della sicurezza.
- Le opere provvisionali e le azioni durante la costruzione.
- Metodologie, protocolli e procedure operative per il controllo delle fasi esecutive rispetto alle specifiche del progetto esecutivo.
- Cenni di Project Management.
- Fondamenti delle tecniche di programmazione dei tempi e delle attività: WBS; sequenzializzazione delle attività; programmazione reticolare; livellamento delle risorse; i cantieri ripetitivi.
- I controlli di qualità sulle forniture e sui prodotti realizzati in opera, con approfondimenti relativi ai sottosistemi strutturali, impiantistici ed edili.
- La gestione della costruzione con strumenti digitali: l'approccio della modellazione informativa tramite BIM.

- Project contributors and basic requirements for construction site supervision.
- Development of detailed plans and specifications for shop drawings, fabrication and construction schemes; basics about construction site layouting.
- The main phases of the construction process and analyses of typical construction execution technologies.
- Basics, legislation and guidelines for health and safety management.
- Construction cost estimation and assessment of health and safety costs.
- Temporary structures and actions on structures during the execution phase.
- Methodologies, standards and operaitonal issues relevant to evaluate the construction project's degree of compliance with its detailed design.
- Introduction to Project Management.
- Basics of activity and schedule management: WBS; sequencing of activities; CPM and PDM networks; resource planning; repetitive projects.
- Site layouting and control, supervision and operational issues, record keeping at the construction site, site quality control, with specific concern on the structural subsystems, mechanical and plumbing systems, non-structural subsystems.
- Digital tools for construction site control and BIM.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione avviene tramite una prova scritta ed una prova orale.
- La prova scritta verte su quesiti relativi a casi pratici di gestione della fase esecutiva.
- La prova orale verificherà l'apprendimento degli argomenti del corso e l'approccio nella gestione di casi pratici.
Inoltre, per poter sostenere l'esame gli studenti dovranno eseguire un'esercitazione relativa allo sviluppo di un layout di cantiere.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nella prova scritta lo studente deve dimostrare di conoscere e saper applicare autonomamente i modelli e le procedure per il controllo delle prestazioni dei componenti edili, oltre che di saper utilizzare gli strumenti per la programmazione del cantiere. Nella prova orale lo studente deve dimostrare capacità di sintesi e di esposizione chiara di tutti gli argomenti del corso, oltre che di saper rielaborare tali concetti per affrontare situazioni specifiche. La votazione massima viene attribuita agli studenti che dimostrano ottima conoscenza degli argomenti e capacità di rielaborazione in casi pratici discussi durante la prova orale, inclusa l'esercitazione annuale.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Viene attribuito un voto in trentesimi con eventuale lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La correttezza dell'esercitazione è condizione necessaria per l'accesso alle prove scritta ed orale. Per superare l'esame lo studente deve conseguire almeno 18 punti sia nella prova scritta che orale. Il peso della prova orale è doppio rispetto a quella scritta.


Learning Evaluation Methods.

The evalutaion will be carried out by means of one written test and one verbal examination.
- The written test is aimed at checking students' ability to supervise simulated scenarios concerning the execution phase of buildings.
- The verbal examination will assess students' knowledge on the topics of the course, and their ability to analyze and manage real scenarios.
Finally, admittance into the exam session is conditioned upon the accomplishment of a workshop regarding the layouting of a middle-sized construciton site.


Learning Evaluation Criteria.

In the written test students are required to show their knowledge and capabilities to apply the models and methods for control of the performances of building components, supervision and programming of the construction site. In the verbal examination students are required to show their capabilities to sum up and clearly report the topics of the course, and to apply general methodologies for the management of simulated scenarios. Top scored students are those ones who show excellent knowledge of the course's topics and capability of analyzing and solving practical scenarios, including the outcome of the annual workshop.


Learning Measurement Criteria.

A score up to 30 is assigned, which can be enhanced with "merit".


Final Mark Allocation Criteria.

The admittance to the exam is conditioned upon the successful accomplishment of the annual workshop. The exam is successful if both the written test and oral examination are scored above 18. The verbal examination is twice as important as the written test.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

-P. G. Bardelli, S. Coppo (2010) "Il cantiere edile", Dario Flaccovio Editore, ISBN: 978-88-579-0013-1.
- William R. Mincks and Hal Johnston (2011) "Construction Jobsite Management", ed. Cengage Learning, 3rd edition, ISBN-13: 9781439080443/ISBN-10: 1439080445.
- Flaviano Parise (2009) "Il progetto cantierabile", FrancoAngeli ed, ISBN: 978-88-568-1677-8 .
-Materiale didattico che sarà reso disponibile tramite lo strumento Moodle: https://learn.univpm.it

-P. G. Bardelli, S. Coppo (2010) "Il cantiere edile", Dario Flaccovio Editore, ISBN: 978-88-579-0013-1.
-William R. Mincks and Hal Johnston (2011) "Construction Jobsite Management", ed. Cengage Learning, 3rd edition, ISBN-13: 9781439080443/ISBN-10: 1439080445.
-Flaviano Parise (2009) "Il progetto cantierabile", FrancoAngeli ed, ISBN: 978-88-568-1677-8 .
-Lecture notes that students can download from the Moodle webpage: https://learn.univpm.it


E-LEARNING E-LEARNING

No

No


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427