Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[LS594] - PATOLOGIA MEDICA IINTERNAL MEDICINE PATHOLOGY I
Riccardo SARZANI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU01] MEDICINA E CHIRURGIA Single-cycle Degree - [MU01] MEDICINE AND SURGERY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 24
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/09 - MEDICINA INTERNA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITA

ITA


PREREQUISITI PREREQUISITES

Adeguate conoscenze di Anatomia, Fisiologia, Patologia Generale.

Adequate notions of anatomy, physiology, general pathology.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali

Classroom-taught lesson


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Competenze trasversali.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Knowledge and Understanding.

Please refer to the Integrated Course Sheet


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Please refer to the Integrated Course Sheet


Transversal Skills.

Please refer to the Integrated Course Sheet



PROGRAMMA PROGRAM

Patologia Medica: eziopatogenesi, fisiopatologia e approccio metodologico: aspetti generali (concezione: non può esserci Medicina se non si ha comprensione fisiologica e fisiopatologica dei sintomi, dei segni e delle alterazioni di laboratorio e delle metodiche diagnostiche principali delle comuni patologie dell’essere umano)
Patologia Medica dell’Equilibrio Idrosalino: eziopatogenesi, fisiopatologia, ed inquadramento metodologico dei seguenti quadri: 1) iposodiemie/ipersodiemie 2) ipokaliemie/iperkaliemie 3) ipovolemie/ipervolemie 4) ruolo degli elettroliti, volume, funzione renale nel determinare i valori della pressione arteriosa
Patologia Medica Vascolare e Cardiaca: eziopatogenesi, fisiopatologia, e inquadramento metodologico diagnostico dei seguenti quadri: 1) Normotensione, Ipertensione ed Ipotensione arteriosa 2) Ipertensioni arteriose secondarie, 3) Vasculopatie sistemiche e arteriopatia obliterante 4) Ipertrofia ventricolare sinistra ed altri rimodellamenti cardiaci, 5) Cardiopatia ischemica (e sindrome coronarica acuta: angina stabile, instabile, infarto NSTEMI, STEMI nell’ottica della comprensione del ruolo dell’aterosclerosi, dell’arteriosclerosi, dell’arteriolosclerosi) 6) Scompenso cardiaco cronico a frazione di eiezione conservata, mid-range e ridotta 7) trombosi venosa profonda e tromboembolia polmonare 8) fibrillazione atriale.
Patologia Medica Renale: eziopatogenesi, fisiopatologia, e inquadramento metodologico dei seguenti quadri: 1) Nefropatie acute funzionali ed organiche 2) “IRA su IRC” e forme prerenali, renali e postrenali 3) Nefropatia croniche da ipertensione arteriosa e diabete mellito 4) interferenze fisiologiche e fisiopatologiche dei farmaci cardiovascolari (diuretici, ACE inibitori e sartani, beta bloccanti, antialdosteronici) 4) Il danno renale/insufficienza renale acuta e cronica: stima del filtrato glomerulare/clearance della creatinina e altri aspetti laboratoristici indispensabili per la comprensione fisiopatologica dei quadri clinici
Patologia Medica del Metabolismo: eziopatogenesi, fisiopatologia, e inquadramento metodologico diagnostico dei seguenti quadri: 1) Sindrome metabolica 2) Diabete mellito 3) Corretta interpretazione del comune profilo lipidico (livelli “desiderabili”, calcolo del colesterolo LDL e non-HDL, limiti di colesterolemia LDL a seconda del rischio cardiovascolare) 4) Dislipidemie.
Patologia Medica Endocrina: eziopatogenesi, fisiopatologia e inquadramento metodologico diagnostico dei seguenti quadri: 1) “Noduli” tiroidei 2) Ipertiroidismo e tireotossicosi (TSH T3 e T4 fisiopatologia) 3) Ipotiroidsmo 4) Iper ed ipoparatiroidsmo 5) Cushing 6) Addison 7) Amenorree.
Laboratorio e indagini strumentali: Conoscenza e interpretazione dei comuni parametri di laboratorio clinico (emocromo, elettroliti, creatininemia, CPK e transaminasi, troponine cardiache, profilo lipidico, protidogramma, esame urine) delle principali metodologie diagnostiche strumentali (metodiche per la misurazione della pressione arteriosa, ECG, ecocardiografia, Rx torace, ecografia renale, vascolare e tiroidea), in un’ottica di comprensione fisiopatologica dei quadri clinici e dei risultati di laboratorio/strumentali per la diagnosi differenziale.

Medical Pathology: etiopathogenesis, pathophysiology and methodological approach: general aspects (conception: there cannot be Medicine if there is no physiological and physiopathological understanding of the symptoms, signs and alterations of the laboratory and of the main diagnostic methods of common pathologies of the human).
Medical Pathology of Hydrosaline Balance: etiopathogenesis, pathophysiology, and methodological aspects of the following frameworks: 1) hyposodemias/hypersodiemias 2) hypokaliemias/hyperkaliemias 3) hypovolemias/hypervolemias 4) role of electrolytes, plasma volume, renal function in determining arterial blood pressure values.
Vascular and Cardiac Medical Pathology: etiopathogenesis, physiopathology, and diagnostic methodological aspects of the following frameworks: 1) Normotension, arterial hypertension and hypotension 2) Secondary arterial hypertension, 3) Systemic vasculopathies and peripheral artery disease 4) Left ventricular hypertrophy and other cardiac remodeling, 5 ) Ischemic heart disease and acute coronary syndrome: stable, unstable angina, NSTEMI infarction, STEMI from the perspective of understanding the role of atherosclerosis, arteriosclerosis, arteriolosclerosis) 6) Chronic heart failure with preserved, mid- range and reduced ejection fraction 7) deep venous thrombosis and pulmonary thromboembolism 8) atrial fibrillation.
Renal Medical Pathology: etiopathogenesis, physiopathology, and methodological aspects of the following frameworks: 1) Acute functional and organic nephropathy 2) "AKI on CKD" and prerenal, renal and postrenal forms 3) Chronic kidney disease due to arterial hypertension and diabetes mellitus 4) physiological interference and physiopathology of cardiovascular drugs (diuretics, ACE inhibitors and ARBs, beta blockers, MRA) 4) Renal damage/acute and chronic renal failure: estimate of glomerular filtrate / creatinine clearance and other laboratory aspects essential for the pathophysiological understanding of clinical pictures.
Medical Pathology of Metabolism: etiopathogenesis, physiopathology, and diagnostic methodological aspects of the following frameworks: 1) Metabolic syndrome 2) Diabetes mellitus 3) Correct interpretation of the common lipid profile ("desirable" levels, calculation of LDL and non-HDL cholesterol, limits of LDL cholesterol based on cardiovascular risk) 4) Dyslipidemia.
Endocrine Medical Pathology: etiopathogenesis, physiopathology and diagnostic methodological aspects of the following frameworks: 1) "Thyroid nodules" 2) Hyperthyroidism and thyrotoxicosis (TSH T3 and T4 pathophysiology) 3) Hypothyroidism 4) Hyper and hypoparathyroidism 5) Cushing 6) Addison 7) Amenorrhea.
Laboratory and instrumental investigations: Knowledge and interpretation of the common clinical laboratory parameters (blood counts, electrolytes, creatininemia, CPK and transaminases, cardiac troponins, lipid profile, protidogram, urine test) of the main instrumental diagnostic methods (methods for measuring blood pressure, ECG, echocardiography, chest X-ray, renal, vascular and thyroid ultrasound), with a view to pathophysiological understanding of clinical pictures and laboratory/instrumental results for differential diagnosis.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Criteri di attribuzione del voto finale.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Learning Evaluation Methods.

Please refer to the Integrated Course Sheet


Learning Evaluation Criteria.

Please refer to the Integrated Course Sheet


Learning Measurement Criteria.

Please refer to the Integrated Course Sheet


Final Mark Allocation Criteria.

Please refer to the Integrated Course Sheet



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

•Dioguardi Sanna: Moderni aspetti di Semeiotica Medica 4a ed. 2002 - ISBN 88.87753.67.9 - S.E.U.
•Bates: Approccio Clinico al Paziente. Guida all'anamnesi e all'esame obbiettivo.
•1993, ISBN 88.386.2019.9 - MC GRAW-HILL
•Swartz: La Diagnosi Clinica. Anamnesi ed esame obbiettivo 2a ed. 2001, ISBN 88.7959.198.3 - EDISES
•Caniggia, Nuti: Metodologia Clinica
•Rugarli: Medicina Interna Sistematica,
•Bartoli: Medicina Interna: Metodologia, Semeiotica, Fisiopatologia, Clinica, Terapia Medica

•Dioguardi Sanna: Moderni aspetti di Semeiotica Medica 4a ed. 2002 - ISBN 88.87753.67.9 - S.E.U.
•Bates: Approccio Clinico al Paziente. Guida all'anamnesi e all'esame obbiettivo.
•1993, ISBN 88.386.2019.9 - MC GRAW-HILL
•Swartz: La Diagnosi Clinica. Anamnesi ed esame obbiettivo 2a ed. 2001, ISBN 88.7959.198.3 - EDISES
•Caniggia, Nuti: Metodologia Clinica
•8a ed. 2002, ISBN 88.7711.410.X – Minerva Medica.
•F. Di Orio, Elementi di Metodolgia Epidemiologica Clinica, Piccin, Padova, 1994
•Ahlbom, Norell, Epidemiologia Moderna, Il Pensiero Scientifico EditoreHarrison’s Principles of Internal Medicine,
•Rugarli: Medicina Interna Sistematica,
•Bartoli: Medicina Interna: Metodologia, Semeiotica, Fisiopatologia, Clinica, Terapia Medica


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


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