Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT185] - PSICOLOGIA CLINICACLINICAL PSYCHOLOGY
CHIARA LUCARELLI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 24
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA
Sede City MACERATA

Corso integrato

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

conoscenze di base di neuroanatomia, neuro-psicofisiologia e patologia del sistema nervoso centrale e periferico

Basic knowledge of neuroanatomy, neuro-psychophysiology and pathology of the central and peripheral nervous system


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

lezioni frontali, video, esercitazioni di gruppo

Lectures, videos, group exercises


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscenza e comprensione delle basi teoriche cliniche relative al funzionamento psichico normale e patologico. Vengono coniugate le conoscenze di neuropsicologia con gli studi etologici ed antropologici sulla teoria dell'attaccamento, nonchè gli studi sulla teoria dei sistemi umani e della comunicazione/relazione, ed infine gli effetti dell'attaccamento ( Bowlby e Coll) nella scelta del partner in età adulta per la comprensione del funzionamento psichico normale e patologico.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Esercitazioni ed esemplificazioni cliniche per aiutare lo studente nella comprensione della psicopatologia e dei disturbi mentali in una prospettiva a 360°.


Competenze trasversali.

Capacità di integrare le cognizioni acquisite con la frequenza degli altri insegnamenti di scienze neuropsichiatriche.


Knowledge and Understanding.

Knowledge and understanding of the theoretical clinical bases related to normal and pathological psychic functioning. The knowledge of neuropsychology is combined with ethological and anthropological studies on the theory of attachment, as well as studies on the theory of human systems and communication / relationship, and finally the effects of attachment (Bowlby and Coll) in the choice of the partner in adulthood for the understanding of normal and pathological psychic functioning.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Exercises and clinical examples to help the student in understanding psychopathology and mental disorders in a 360° perspective.


Transversal Skills.

Ability to integrate acquired cognitions with the frequency of other neuropsychiatric science teachings.



PROGRAMMA PROGRAM

Sviluppo psichico dall'infanzia all'età adulta. Attaccamento e stile relazionale, adattamento, continuità e cambiamenti critici nella vita psichica, in condizioni normali e patologiche,individuazione delle psicopatologie che si sviluppano nelle fasi evolutive critiche della vita o in seguito ad eventi traumatici come lutti,malattie,perdite improvvise traumatiche. Principali dinamiche interpersonali,con particolare riferimento al contesto della professione sanitaria, nonchè il contesto relazionale e gerarchico dove si svolge l'attività infermieristica.

Psychic development from infancy to adulthood. Attachment and relational style, adaptation, continuity and critical changes in psychic life, in normal and pathological conditions, identification of psychopathologies that develop during the critical evolutionary phases of life or following traumatic events such as grief, illnesses, sudden traumatic losses. Main interpersonal dynamics, with particular reference to the context of the health profession, as well as the relational and hierarchical context where nursing activity takes place.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Psicologia clinica, quiz a risposta multipla


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Risposte corrette


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Numero risposte corrette.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Si attribuisce un punto per ogni risposta corretta. è possibile l'inserimento di quesiti orali solo su richiesta dello studente.


Learning Evaluation Methods.

Clinical psychology, multiple choice quiz


Learning Evaluation Criteria.

Correct answers


Learning Measurement Criteria.

Number of correct answers


Final Mark Allocation Criteria.

One point is given for each correct answer. It is possible to insert oral questions only at the request of the student.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

1) Manuale dell'attaccamento. Teoria , ricerca e applicazioni cliniche. Addendum alla seconda edizione. J.Cassidi, P.R.Shaver. Giovanni Fioriti editore 2018;
2)Basi biologiche della funzione genitoriale. Condizioni tipiche e atipiche. Paola Venuti, Alessandra Simonelli, Paola Rigo. Cortina Raffaello 2018;
3)Manuale essenziale di psichiatria. Bellantuono C., B. Nardi, G.Mircoli,G.Santone. Il pensiero scientifico, Roma, 2012;
4)La coscenza di sè. Origine del significato personale. Nardi B.,Franco Angeli,Milano, 2012;
5)Manuale di psichiatria. Giberti F.,Rossi R.,Piccin, Padova, 2009.
6) Materiale didattico integrativo sul tema della comunicazione e relazione del caregiver in ambito sanitario verrà fornito durante le lezioni.

1) Manuale dell'attaccamento. Teoria , ricerca e applicazioni cliniche. Addendum alla seconda edizione. J.Cassidi, P.R.Shaver. Giovanni Fioriti editore 2018;
2)Basi biologiche della funzione genitoriale. Condizioni tipiche e atipiche. Paola Venuti, Alessandra Simonelli, Paola Rigo. Cortina Raffaello 2018;
3)Manuale essenziale di psichiatria. Bellantuono C., B. Nardi, G.Mircoli,G.Santone. Il pensiero scientifico, Roma, 2012;
4)La coscenza di sè. Origine del significato personale. Nardi B.,Franco Angeli,Milano, 2012;
5)Manuale di psichiatria. Giberti F.,Rossi R.,Piccin, Padova, 2009.
6) Materiale didattico integrativo sul tema della comunicazione e relazione del caregiver in ambito sanitario verrà fornito durante le lezioni.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427