Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT179] - ORGANIZZAZIONE SANITARIAHEALTHCARE MANAGEMENT
SANTO ALESSI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 24
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA
Sede City ASCOLI PICENO

Corso integrato

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze in ambito biologico e matematico.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Didattica frontale, studio individuale.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso si ritiene che lo studente sia in grado di adeguare la propria attività professionale sotto il profilo normativo-giuridico e deontologico con specifico riferimento ai doveri etici, deontologici ed in ambito penale e civile. Sia inoltre in grado di operare nel rispetto dei colleghi, degli altri professionisti e dei committenti istituzionali e privati, improntando la sua opera nell’interesse della salute del paziente. Sia in grado, dunque, di informarlo adeguatamente, raccogliere un consenso valido, distinguere situazioni particolari, documentare ogni osservazione ed evento correttamente, compilare in maniera adeguata diari e documenti, operando secondo leges artis ed i principi di affidamento e garanzia.


Competenze trasversali.

Applicazione dei principi deontologici che governano il rapporto con i colleghi nell’ambito delle équipe sanitarie polispecialistiche nonché nei confronti delle strutture di cura.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

Le basi del management sanitario: bisogni di salute, promozione della salute, disuguaglianze, management sanitario, principali indicatori socio-sanitari.

L’Organizzazione sanitaria: definizione e principi, l’ordinamento sanitario nazionale, l’organizzazione sanitaria regionale.

La Programmazione Sanitaria: ciclo di pianificazione e controllo, pianificazione strategica, programmazione operativa, valutazioni economiche, valutazione e rendicontazione.

L’Organizzazione dei Servizi Sanitari e Sociosanitari: funzioni, attività, sistemi informativi specifici delle strutture/servizi previsti per la copertura dei Livelli Essenziali di Assistenza nei 3 macrolivelli (prevenzione, territorio, ospedale).

La Qualità dell’Assistenza Sanitaria: valutazione di qualità delle risorse, processo e risultato, analisi della qualità organizzativa, valutazione del benessere organizzativo, sistema di autorizzazione e accreditamento dei servizi sanitari e socio-sanitari, gli Audit cinici, la valutazione della qualità percepita


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Si valuteranno le conoscenze etiche, deontologiche, normative acquisite.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Si valuterà se lo studente è in grado di conoscere in modo consapevole, critico ed organico gli argomenti del programma del Corso Integrato.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Mediante un test scritto con domande a risposta multipla.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Ad ogni risposta esatta corrisponde un punteggio pari ad 1. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. Il punteggio ottenuto, rapportato in trentesimi, va sommato alla valutazione degli altri docenti per ottenere il voto finale del Corso Integrato.


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Titolo: IGIENE; S. Barbuti, G.M. Fara, G. Giammarco, A. Carducci, M.A. Coniglio, D. D’Alessandro, M.T. Montagna, M.L. Tanzi, C.M. Zotti.; Monduzzi Editore, terza edizione​
Titolo: IGIENE – Epidemiologia - Sanità Pubblica; C. Signorelli; Società Editrice Universo, sesta edizione


E-LEARNING E-LEARNING

Piattaforma MOODLE


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427