Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT168] - INFERMIERISTICA CLINICA APPLICATA ALLA MEDICINA SPECIALISTICA E PEDIATRICACLINICAL NURSING APPLIED TO SPECIALIST MEDCINE AND PEDIATRICS
VALENTINA SIMONETTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Obbligatorio
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 36
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Sede City ASCOLI PICENO

Corso integrato

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Infermieristica generale e clinica di base.

General and clinical nursing.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali, lavori a piccoli gruppi, lettura di articoli scientifici, discussioni guidate, produzione di elaborati.

Lectures, small group work, reading of scientific articles, guided discussions, project works.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Si rimanda alla scheda del corso integrato.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Si rimanda alla scheda del corso integrato.


Competenze trasversali.

Si rimanda alla scheda del corso integrato.


Knowledge and Understanding.

Please refer to the integrated course sheet.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Please refer to the integrated course sheet.


Transversal Skills.

Please refer to the integrated course sheet.



PROGRAMMA PROGRAM

- INFERMIERISTICA CARDIOLOGICA: identificare la responsabilità infermieristica nella gestione della persona sottoposta ad esami diagnostici: ECG, ecocardiogramma, test ergometrici, holter, studi elettrofisiologici, definire l’assistenza della persona sottoposta a coronarografia ed angioplastica. L’ assistenza alla persona con cardiopatia ischemica, scompenso cardiaco, aritmie ed ipertensione arteriosa. Monitoraggio della funzione cardiaca.
- INFERMIERISTICA ONCOEMATOLOGICA: gestione infermieristica del paziente onco-ematologico e relativi piani assistenziali (peculiarità, sintomi, diagnosi). Identificare l’assistenza alla persona sottoposta a chemioterapia, radioterapia. Preparazione, somministrazione, complicanze, smaltimento della terapia antiblastica. Principali complicanze a seguito di uno stravaso da chemioterapici e le modalità di intervento infermieristico. Linee guida e protocolli per la terapia oncologica: l’impianto ed il controllo degli accessi venosi (catetere venoso centrale, port-cath, elastomero, pompe di infusione ecc.). Prevenzione delle infezioni nel paziente immunocompromesso. Assistenza in corso di aspirato midollare e biopsia ossea; assistenza al paziente sottoposto al trapianto del midollo osseo (competenze infermieristiche). Assistenza al paziente con leucemia e tumori solidi. Infermieristica e gestione del dolore. Accertamento e gestione del dolore cronico. Concetto di dolore cronico. Scale di valutazione del dolore. Progetti per il controllo del dolore: esperienze nazionali, e cateteri epidurali. Cure palliative: accertamento e gestione dei sintomi. Discutere l’analisi dei dilemmi correlati all’inizio ed alla fine della vita ed influenti sulla pratica sanitaria (accanimento terapeutico, eutanasia).
- INFERMIERISTICA IN GASTROENTEROLOGIA: diagnostica in gastroenterologia: responsabilità infermieristiche. L’assistenza alla persona con patologie epatiche gastriche pancreatiche ed intestinali; paracentesi addominale e biopsia epatica; il sondaggio gastrico ed esofageo, duodenale e intestinale; nutrizione Enterale (NE).
- INFERMIERISTICA PEDIATRICA: accertamento, monitoraggio delle funzioni vitali nel neonato e nel bambino. Promuovere l’allattamento al seno. Diritti dei bambini in ospedale. La comunicazione nel bambino. Il pianto e il gioco. Gestire la terapia farmacologica nell’età pediatrica. Individuare i presidi sanitari corretti in base all'età ed allo sviluppo del bambino (strategie). Il bambino con patologia tumorale. L’assistenza al bambino con asma bronchiale, crisi convulsive, patologie infettive, malassorbimento, febbre. Descrivere le emergenze in pediatria e l’isolamento pediatrico. Analizzare la patologia diabetica infantile: educazione del bambino e della famiglia, i disturbi alimentari nell’infanzia e nell’adolescenza. I traumi nell’infanzia. Definire la preparazione del bambino all’intervento chirurgico. Discutere l’importanza della scuola in ospedale: attività ludiche; PET Terapia e Clown Terapia.

- CARDIOLOGICAL NURSING: identifying the nursing responsibility in the management of the person undergoing diagnostic tests: ECG, echocardiogram, ergometric tests, holter, electrophysiological studies, defining the assistance of the person undergoing coronary angioplasty. Assistance to the person with ischemic heart disease, heart failure, arrhythmias and arterial hypertension. Monitoring of cardiac function.
- ONCOEMATHOLOGICAL NURSING: nursing management of the onco-hematological patient and related care plans (peculiarities, symptoms, diagnosis). Identify assistance to the person undergoing chemotherapy, radiotherapy. Preparation, administration, complications, disposal of antiblastic therapy. Main complications related to extravasation of chemotherapeutics and the modalities of nursing intervention. Guidelines and protocols for cancer therapy: implantation and control of venous access (central venous catheter, port-cath, elastomer, infusion pumps, etc.). Prevention of infections in the immunocompromised patient. Assistance with bone marrow aspiration and bone biopsy; assistance to the patient undergoing bone marrow transplantation (nursing skills). Patient assistance with leukemia and solid tumors. Nursing and pain management. Assessment and management of chronic pain. Chronic pain concept. Pain assessment scales. Pain control projects: national experiences, and epidural catheters. Palliative care: assessment and management of symptoms. Discuss the analysis of the related dilemmas at the beginning and at the end of life and influencing the health practice (therapeutic obstinacy, euthanasia).
- NURSING IN GASTROENTEROLOGY: diagnostics in gastroenterology: nursing responsibilities. Personal assistance with pancreatic and intestinal gastric liver disease; abdominal paracentesis and liver biopsy; the gastric and esophageal, duodenal and intestinal tubes; Enteral nutrition (EN).
- PEDIATRIC NURSING: assessment, monitoring of vital functions in the newborn and in the child. Promoting breastfeeding. Children's rights in the hospital. Communication in the child. The crying and the game. Managing drug therapy in the pediatric age. Identify the correct health services based on the age and development of the childcare setting (strategies). The child with cancer. Assistance to the child with bronchial asthma, seizures, infectious diseases, malabsorption, fever. Describe emergencies in pediatrics and pediatric isolation. To analyze the diabetic pathology of children: education of the child and the family, eating disorders in childhood and adolescence. Traumas in childhood. Define the child's preparation for surgery. Discuss the importance of school in the hospital: play activities; PET Therapy and Clown Therapy.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla scheda del corso integrato


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla scheda del corso integrato.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla scheda del corso integrato.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Si rimanda alla scheda del corso integrato.


Learning Evaluation Methods.

Please refer to the integrated course sheet.


Learning Evaluation Criteria.

Please refer to the integrated course sheet.


Learning Measurement Criteria.

Please refer to the integrated course sheet.


Final Mark Allocation Criteria.

Please refer to the integrated course sheet.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

- Badon P. & Cesaro S. Assistenza infermieristica in pediatria. Editore: CEA Edizione: 2. Anno edizione: 2015
- Timby B.K. & Smith N.E. Infermieristica medico – chirurgica Editore: Mc Graw Hill. Anno edizione: 2013.

- Badon P. & Cesaro S. Assistenza infermieristica in pediatria. Editore: CEA Edizione: 2. Anno edizione: 2015
- Timby B.K. & Smith N.E. Infermieristica medico – chirurgica Editore: Mc Graw Hill. Anno edizione: 2013.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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