Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT158] - INFERMIERISTICA APPLICATA ALLA MEDICINA INTERNA GENERALE , GERIATRICA E CHIRURGICAINTERNAL MEDICINE NURSING, GERIATRIC NURSING, SURGICAL NURSING
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Obbligatorio
Crediti: 5
Ore di lezioneTeaching hours: 60

Corso integrato

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso integrato permette agli studenti di acquisire le conoscenze fondamentali di aspetti scientifici ed infermieristico-assistenziali riferibili alla medicina interna generale, geriatrica e chirurgica, con particolare riguardo alla assistenza alla persona sottoposta a diagnostica strumentale ed affetta da patologie mediche e chirurgiche distinte per apparati, alla assistenza alla persona anziana, alla assistenza perioperatoria generale e specialistica.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il corso integrato abilita lo studente alla pianificazione assistenziale e alla attuazione e valutazione di interventi di nursing riferiti a persona assistita con problemi di salute di ambito medico e chirurgico. Rende lo studente capace di adottare comportamenti idonei alle competenze professionali, declinate per ruoli, nella gestione di processi assistenziali di tipo medico e chirurgico, nell'attuazione dei principi di asepsi e di sicurezza dell'assistito e dell'operatore, nella prevenzione di complicanze derivate dalla patologia e dal suo trattamento, nell'utilizzo di dispositivi e presidi medici, di ordine diagnostico medico e di trattamento chirurgico.


Competenze trasversali.

Il corso fornisce stimoli relativi alla ricerca individuale, all'apprendimento non eterodiretto, alla autonomia decisionale riferita a processi assistenziali, alla acquisizione, lettura e valutazione critica di documentazione basata su normativa e su evidenze scientifiche. Le esercitazioni d'aula permettono allo studente di provarsi a piccoli gruppi su predisposizione ed esposizione di elaborati, dopo valida ricerca bibliografica. Le esercitazioni di laboratorio previste dal Corso di Laurea in Infermieristica trasmettono competenze gestuali e stimolano l'esercizio del pensiero critico.


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'apprendimento è valutato con modalità orale con 5 domande (una per cfu in relazione ai moduli d'insegnamento). Le domande riferite al modulo di assistenza alla medicina si concentrano una sulle metodologie di diagnostica e una assistenziale su differente patologia. Le domande riferite alla assistenza chirurgica sono identificate su tre tipologie di argomenti: soluzioni assistenziali o tematiche relative alla parte della assistenza generale perioperatoria, soluzioni assistenziali di problematiche identificate nell'area delle varie patologie/specialità chirurgiche e tematiche attinenti alle esercitazioni d'aula/laboratorio.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare per ogni domanda l’aspetto:

scientifico ed il razionale secondo evidenze aggiornate;
clinico;
prevenzione e prima valutazione delle complicanze;
assistenziale infermieristico;
relazione con l'equipe di cura che identifichi le specifiche competenze tecniche, relazionali, educative, intellettuali e gestionali.
Si tiene conto della estensione delle conoscenze acquisite, della comprensione e delle variabili di applicazione delle conoscenze, delle capacità di analisi e sintesi argomentativa, delle competenze di valutazione e di presa di decisione di situazioni clinico-assistenziali. Si tiene conto della fondatezza delle argomentazioni e del processo logico.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Nella misurazione dell'apprendimento ad ogni risposta viene attribuito un valore da 1 a 6 in base agli indicatori: estensione della conoscenza scientifica e processuale, profondità della comprensione, abilità di individuare le variabili di applicazione delle conoscenze acquisite, capacità di valutazione dei diversi problemi/bisogni assistenziali ed alterazione del modelli funzionali, corretta presa di decisione riguardo agli interventi di nursing, competenza espositiva e di argomentazione. L'apprendimento è considerato come sufficiente quando il voto finale è pari al 18 e se lo studente è sufficiente per ciascun modulo didattico.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La somma dei valori attribuiti a ciascuna risposta fornisce l'attribuzione del voto finale. Per partecipazione e distinzione durante il corso, durante le esercitazioni d'aula e in sede di esame si prevede anche la lode.


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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