Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000882] - SEMINARIO - VALUTAZIONE E GESTIONE DEI DISTURBI DELLA VOCESEMINAR - EVALUATION AND MANAGEMENT OF VOICE DISORDERS
LUCIA BRUSCIANO
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT11] LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) First Cycle Degree (3 years) - [MT11] SPEECH AND LANGUAGE THERAPY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: F - Altro
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

ITALIAN


PREREQUISITI PREREQUISITES

Basi di anatomia e fisiologia ORL, in particolare del laringe; basi anatomo-fisiologiche dell'apparato respiratorio

Basics of ENT anatomy and physiology, in particular of the larynx; anatomo-physiological basis of the respiratory system.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Materiale didattico in formato pdf e link video, inseriti sulla Piattaforma Moodle.

Didactic material in pdf format and video links, posted on the Moodle platform.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscenza degli argomenti proposti.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Gli studenti devono dimostrare di conoscere gli strumenti di valutazione delle disfonie, saper impostare la corretta dinamica respiratoria, saper applicare le principali tecniche di controllo della respirazione e dell’emissione vocale.


Competenze trasversali.

Conoscenza delle patologie che interessano le corde vocali.


Knowledge and Understanding.

Knowledge of the proposed topics.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Students must demonstrate that they know the tools for assessing dysphonies, know how to set the correct respiratory dynamics, know how to apply the main techniques for controlling breathing and vocal emission.


Transversal Skills.

Knowledge of the pathologies affecting the vocal cords.



PROGRAMMA PROGRAM

Definizione di voce e di disfonia
Inquadramento disfonie: disfunzionali e organiche
Indagini clinico-strumentali
Cenni di anatomia del diaframma, del laringe
La riabilitazione della voce: premesse
Principi di intervento preventivo e curativo dei disturbi della voce parlata e cantata
Trattamento logopedico indiretto
Trattamento logopedico diretto; presentazione esercizi.
Conclusione della terapia logopedica
Accenno al metodo PROEL

Definition of voice and dysphonia
Classification of dysphonies: dysfunctional and organic
Clinical-instrumental investigations
Notes on the anatomy of the diaphragm and larynx
The rehabilitation of the voice: premises
Principles of preventive and curative intervention for disorders of the spoken and sung voice
Indirect speech therapy treatment
Direct speech therapy treatment; presentation of exercises.
Conclusion of speech therapy
Reference to the PROEL method


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Prova Orale su Piattaforma Teams


Criteri di attribuzione del voto finale.

Valutazione in trentesimi.


Learning Evaluation Methods.

Oral exam on Teams platform


Final Mark Allocation Criteria.

Evaluation out of thirty.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

- Bergamini G., Casolino D., Schindler O. (2002) Inquadramento delle disfonie. Da Relazione ufficiale le disfonie: fisiopatologia, clinica ed aspetti medico-legali, LXXXIX Congresso Nazionale San Benedetto del Tronto, 22-25 Maggio 2002.
- Schindler A., Ginocchio D., Schindler O. Linee guida per la pratica clinica. La raucedine (disfonia). Traduzione e dell’adattamento italiano delle Linee guida per la pratica clinica dell’American Academy di ORL (Head and Neck Surgery Foundation).
- Dottor Gianni Gitti - Specialista ORL CRO Firenze: Inquadramento clinico delle disfonie.
- Schindler O. La voce: fisiologia, patologia, clinica e terapia. Padova, Piccin (2010).
- Prevenzione dei disturbi della voce parlata, cantata e recitata. M. Borghese, F. De Curtis, R. Passaro, A. D’Ajello, S. Panizzolo, M. Sensenhauser- Maggio 1994.
- Imparo lo yoga - Andre’ Van Lysebeth - Mursia editore – 1994

- Bergamini G., Casolino D., Schindler O. (2002) Framing of dysphonies. From official report the dysphonies: physiopathology, clinical and medico-legal aspects, LXXXIX National Congress San Benedetto del Tronto, 22-25 May 2002.
- Schindler A., Knee D., Schindler O. Clinical Practice Guidelines. Hoarseness (dysphonia). Translation and Italian adaptation of the Guidelines for clinical practice of the American Academy of ENT (Head and Neck Surgery Foundation).
- Doctor Gianni Gitti - ENT Specialist CRO Florence: Clinical classification of dysphonies.
- Schindler O. The voice: physiology, pathology, clinic and therapy. Padua, Piccin (2010).
- Prevention of disorders of the spoken, sung and recited voice. M. Borghese, F. De Curtis, R. Passaro, A. D’Ajello, S. Panizzolo, M. Sensenhauser - May 1994.
- I'm learning yoga - Andre ’Van Lysebeth - Mursia publisher - 1994


E-LEARNING E-LEARNING

https://learn.univpm.it/course/view.php?id=9253


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


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