Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000307] - TEORIE E TECNICHE LOGOPEDICHE 1THEORIES AND TECHNIQUES OF SPEECH AND LANGUAGE THERAPY I
Patrizia LOPEZ
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT11] LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) First Cycle Degree (3 years) - [MT11] SPEECH AND LANGUAGE THERAPY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Obbligatorio
Crediti: 8
Ore di lezioneTeaching hours: 80


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

italiano

italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza approfondita delle varie patologie del linguaggio e dei vari strumenti valutativi p in età adulta.

In-depth knowledge of the various pathologies of language and of the various evaluation tools p in adulthood.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali con l'ausilio di video, gruppi di lavoro per approfondire tematiche, presentazioni di casi e discussioni, role play per l'acquisizione della pratica riabilitativa.

Lectures with the help of videos, working groups to deepen themes, case presentations and discussions, role play for the acquisition of rehabilitation practice.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà dimostrare la capacità di comprendere le reali necessità comunicative dei pazienti


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà dimostrare la capacità di saper leggere vari scenari clinici ed orientarsi tra le vari opzioni riabilitative


Competenze trasversali.

Capacità di confrontarsi e lavorare in team


Knowledge and Understanding.

The student must demonstrate the ability to understand the real communication needs of patients


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student will have to demonstrate the ability to know how to read various clinical scenarios and find their way through the various rehabilitation options


Transversal Skills.

Ability to confront and work in teams



PROGRAMMA PROGRAM

Ripasso delle definizioni, classificazioni e eziologia dei disturbi del linguaggio nell’adulto. La metodologia terapeutica e il suo significato.L’Afasiologia e varie tecniche riabilitative (lettura, scrittura e calcolo)La Stimolazione Magnetica Transcranica TMS e la sue applicazioni in riabilitazioneLe Disartrie e la loro riabilitazioneLa riabilitazione del paziente oncologico da chirurgia testa-collo.Riabilitare il paziente neurologico degenerativo con il metodo LSVT.La paralisi del facciale e la sua riabilitazione.Le disfluenze in età adulta. Esercitazioni su vari profili di valutazioni.Stimolare il pensiero riflessivo e critico in riabilitazione.Organizzare il setting riabilitativo in età evolutiva, individuare e definire gli obiettivi del trattamento riabilitativo, riabilitazione indiretta con il coinvolgimento genitoriale, trattamento delle componenti funzionali del sistema comunicativo-linguistico in input e output: pragmatica, fonologia, morfosintassi, lessico-semantica. Azioni riabilitative nei profili funzionali : disturbo specifico del linguaggio, disturbo secondario ad altre patologia, disprassia verbale, disfluenza.

Review of definitions, classifications and etiology of language disorders in adultsThe therapeutic methodology and its meaning.Afasiology and various rehabilitation techniques (reading, writing and calculation).TMS Transcranial Magnetic Stimulation and its applications in rehabilitationThe Disartries and their rehabilitationRehabilitation of the cancer patient from head and neck surgery.Rehabilitate the degenerative neurological patient with the LSVT method.Paralysis of the facial and its rehabilitation.Disfluencies in adulthood.Exercises on various evaluation profiles. Stimulate reflexive and critical thinking in rehabilitation.To organize developmental age rehabilitation settings, to identify and define treatment goals, indirect treatment with parental involvement, treatment of the functional components of the communicative-linguistic system in input and output: pragmatic, phonology, morphosyntax, lexicon and semantics. To plan and implement intervention for specific language impairment, secondary disordes and other pathologies, childhood apraxia of speech, stuttering.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in un colloquio sugli argomenti indicati nel programma ed una prova scritta


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli argomenti proposti a lezione


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Valutazione in trentesimi


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene atttribuito facendo una media ponderata delle valutazioni riportate nei singoli moduli


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of an interview on the topics indicated in the program and a written test


Learning Evaluation Criteria.

The exam consists of an interview on the topics indicated in the program and a written test


Learning Measurement Criteria.

Evaluation in thirtieths


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade is awarded based on a weighted average of the assessments reported in the individual modules



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

“LE DISARTRIE. DIAGNOSI E TRATTAMENTO” di B. DONALD
EDISES – 2015 ED.
“Conoscere e Rieducare l’Afasia “ A. Basso
Il Pensiero Scientifico ED.
“La Riabilitazione della persona con Afasia “ Flosi, Consolmagno, Rossetto
Carocci Faber ED.
Fondamenti del trattamento logopedico in età evolutiva, Autori L. Lena, B. Pinton , Edizioni Roma Carrocci 2015
I disturbi del linguaggio. Caratteristiche, valutazione, trattamento, Autori Luigi
Marotta e Maria Cristina Caselli (a cura di), Introduzione di Laurence B:Leonard, Edizioni Erickson 2014

“LE DISARTRIE. DIAGNOSI E TRATTAMENTO” di B. DONALD
EDISES – 2015 ED.
“Conoscere e Rieducare l’Afasia “ A. Basso
Il Pensiero Scientifico ED.
“La Riabilitazione della persona con Afasia “ Flosi, Consolmagno, Rossetto
Carocci Faber ED.
Fondamenti del trattamento logopedico in età evolutiva, Autori L. Lena, B. Pinton , Edizioni Roma Carrocci 2015
I disturbi del linguaggio. Caratteristiche, valutazione, trattamento, Autori Luigi
Marotta e Maria Cristina Caselli (a cura di), Introduzione di Laurence B:Leonard, Edizioni Erickson 2014


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427