italiano
italian
Conoscenza approfondita delle varie patologie del linguaggio e dei vari strumenti valutativi p in età adulta.
In-depth knowledge of the various pathologies of language and of the various evaluation tools p in adulthood.
Lezioni frontali con l'ausilio di video, gruppi di lavoro per approfondire tematiche, presentazioni di casi e discussioni, role play per l'acquisizione della pratica riabilitativa.
Lectures with the help of videos, working groups to deepen themes, case presentations and discussions, role play for the acquisition of rehabilitation practice.
Lo studente dovrà dimostrare la capacità di comprendere le reali necessità comunicative dei pazienti
Lo studente dovrà dimostrare la capacità di saper leggere vari scenari clinici ed orientarsi tra le vari opzioni riabilitative
Capacità di confrontarsi e lavorare in team
The student must demonstrate the ability to understand the real communication needs of patients
The student will have to demonstrate the ability to know how to read various clinical scenarios and find their way through the various rehabilitation options
Ability to confront and work in teams
Ripasso delle definizioni, classificazioni e eziologia dei disturbi del linguaggio nell’adulto. La metodologia terapeutica e il suo significato.L’Afasiologia e varie tecniche riabilitative (lettura, scrittura e calcolo)La Stimolazione Magnetica Transcranica TMS e la sue applicazioni in riabilitazioneLe Disartrie e la loro riabilitazioneLa riabilitazione del paziente oncologico da chirurgia testa-collo.Riabilitare il paziente neurologico degenerativo con il metodo LSVT.La paralisi del facciale e la sua riabilitazione.Le disfluenze in età adulta. Esercitazioni su vari profili di valutazioni.Stimolare il pensiero riflessivo e critico in riabilitazione.Organizzare il setting riabilitativo in età evolutiva, individuare e definire gli obiettivi del trattamento riabilitativo, riabilitazione indiretta con il coinvolgimento genitoriale, trattamento delle componenti funzionali del sistema comunicativo-linguistico in input e output: pragmatica, fonologia, morfosintassi, lessico-semantica. Azioni riabilitative nei profili funzionali : disturbo specifico del linguaggio, disturbo secondario ad altre patologia, disprassia verbale, disfluenza.
Review of definitions, classifications and etiology of language disorders in adultsThe therapeutic methodology and its meaning.Afasiology and various rehabilitation techniques (reading, writing and calculation).TMS Transcranial Magnetic Stimulation and its applications in rehabilitationThe Disartries and their rehabilitationRehabilitation of the cancer patient from head and neck surgery.Rehabilitate the degenerative neurological patient with the LSVT method.Paralysis of the facial and its rehabilitation.Disfluencies in adulthood.Exercises on various evaluation profiles. Stimulate reflexive and critical thinking in rehabilitation.To organize developmental age rehabilitation settings, to identify and define treatment goals, indirect treatment with parental involvement, treatment of the functional components of the communicative-linguistic system in input and output: pragmatic, phonology, morphosyntax, lexicon and semantics. To plan and implement intervention for specific language impairment, secondary disordes and other pathologies, childhood apraxia of speech, stuttering.
L'esame consiste in un colloquio sugli argomenti indicati nel programma ed una prova scritta
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli argomenti proposti a lezione
Valutazione in trentesimi
Il voto finale viene atttribuito facendo una media ponderata delle valutazioni riportate nei singoli moduli
The exam consists of an interview on the topics indicated in the program and a written test
The exam consists of an interview on the topics indicated in the program and a written test
Evaluation in thirtieths
The final grade is awarded based on a weighted average of the assessments reported in the individual modules
“LE DISARTRIE. DIAGNOSI E TRATTAMENTO” di B. DONALD
EDISES – 2015 ED.
“Conoscere e Rieducare l’Afasia “ A. Basso
Il Pensiero Scientifico ED.
“La Riabilitazione della persona con Afasia “ Flosi, Consolmagno, Rossetto
Carocci Faber ED.
Fondamenti del trattamento logopedico in età evolutiva, Autori L. Lena, B. Pinton , Edizioni Roma Carrocci 2015
I disturbi del linguaggio. Caratteristiche, valutazione, trattamento, Autori Luigi
Marotta e Maria Cristina Caselli (a cura di), Introduzione di Laurence B:Leonard, Edizioni Erickson 2014
“LE DISARTRIE. DIAGNOSI E TRATTAMENTO” di B. DONALD
EDISES – 2015 ED.
“Conoscere e Rieducare l’Afasia “ A. Basso
Il Pensiero Scientifico ED.
“La Riabilitazione della persona con Afasia “ Flosi, Consolmagno, Rossetto
Carocci Faber ED.
Fondamenti del trattamento logopedico in età evolutiva, Autori L. Lena, B. Pinton , Edizioni Roma Carrocci 2015
I disturbi del linguaggio. Caratteristiche, valutazione, trattamento, Autori Luigi
Marotta e Maria Cristina Caselli (a cura di), Introduzione di Laurence B:Leonard, Edizioni Erickson 2014
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427