ITALIANO
ITALIAN
Si rimanda alla Scheda delCorso integrato
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I BISOGNI DI SALUTE
Caratteristiche e tendenze del quadro demografico in Italia
Il quadro epidemiologico dei bisogni di salute in Italia (mortalità, morbosità)
Le disuguaglianze della salute: quadro epidemiologico e politiche di contrasto
La promozione della salute: principi e policy
PROGRAMMAZIONE SANITARIA
Pianificazione Strategica: Piano Sanitario Nazionale - I Livelli essenziali di assistenza
Azione e misurazione: Monitoraggio dei LEA, Monitoraggio dei costi - Spesa farmaceutica
QUALITA’ DELL’ ASSISTENZA SANITARIA
Definizioni e dimensioni della qualità dell’assistenzaGli approcci valutativi alla qualità (risorse, processo, esito)
Misurare la qualità: Gli indicatori (Caratteristiche di una misura, caratteristiche intrinseche ed estrinseche di un indicatore, gli standard)
Qualità tecnica: (Linee guida, EBM, Audit Clinico)
Qualità organizzativa (Modello sistemico e congruenze organizzative; L’accreditamento delle strutture e dei servizi; il benessere degli operatori )Qualità percepita (soddisfazione dei pazienti e dei cittadini) IL TEAM RIABILITATIVOLA CONTINUITA’ ASSISTENZIALEI PDTA
HEALTH NEEDS
•Characteristics and trends of health indicators in Italy• Epidemiology of health needs in Italy (mortality, morbidity, disability)• Health inequalities: descriptive statistics and management policies• Health promotion: principles and policiesHEALTH PROGRAMMING• Strategic Planning: National Health Plan - The essential levels of care• Action and measurement: levels of care monitoring, health care costs - Pharmaceutical spendingQUALITY OF HEALTH CARE• Definitions and dimensions of the quality of care• Quality assessment approaches (resources, process, outcome)• Quality Indicators (Characteristics of a measure, intrinsic and extrinsic characteristics of an indicator, standards)• Technical quality: (Guidelines, EBM, Clinical Audit)• Organizational quality (Systemic model and organizational congruences; The accreditation of structures and services; the wellbeing of operators)• Perceived quality (satisfaction of patients and citizens)THE REHABILITATION TEAM
THE CONTINUUM OF CARE
THE CLINICAL PATHWAYS
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Dispense e articoli distribuiti durante le lezioni
Scientific articles and educational material delivered during the course
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427