Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT426] - SOCIOLOGIA E DIRITTO 3SOCIOLOGY AND LAW 3
Micol BRONZINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT08] Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di Educatore professionale) First Cycle Degree (3 years) - [MT08] Professional education
Dipartimento: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e ClinicaDepartment: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Crediti: 5
Ore di lezioneTeaching hours: 50


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza della sociologia generale (elementi di base del linguaggio sociologico, tratti distintivi della disciplina e nozioni chiave della riflessione sociologica) e della psicologia generale (orientamenti storici e metodologici della psicologia: comportamentismo, gestalt, psicoanalisi).

Knowledge of General sociology (distinctive traits of the discipline and key notions of sociological reflection) and of general psychology (behaviorism, gestalt, psychoanalysis).


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso integrato si compone di due moduli. Nel corso delle lezioni frontali si promuoverà la discussione in aula e si chiederà agli studenti di esercitare spirito critico rispetto ai temi proposti. Accanto alle lezioni frontali, verranno proposte esercitazioni pratiche attraverso momenti di discussione di gruppo a partire dalla visione di filmati e dalla lettura di articoli scientifici.

The course consists of two modules. In each module, alongside the lectures, practical exercises will be proposed through group discussions, based on the viewing of films and the reading of scientific articles.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali dimensioni di analisi del rapporto tra uomo e ambiente e, in particolare, acquisiranno le conoscenze fondamentali per lo studio della vita sociale e dell’interazione umana nei contesti urbani, anche alla luce delle trasformazioni socio-economiche degli stessi. Verrà, inoltre, approfondito lo studio della personalità e dei comportamenti sociali nella città contemporanea e i principali fenomeni di interazione sociale. Di ciascun fenomeno psicosociale trattato nel corso dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di dettagliarne le caratteristiche distintive, le modalità di manifestazione ed i correlati di attivazione cerebrale. Nello specifico, una porzione rilevante dell’apprendimento si incentrerà sui nessi esistenti tra emozioni, comportamenti, cognizioni, funzioni superiori e sedi cerebrali, così da permettere allo studente di sviluppare un sapere olistico nei confronti delle dinamiche interpersonali.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti sapranno:
- utilizzare le conoscenze teoriche acquisite per riflettere criticamente su specifici contesti territoriali, sulle loro trasformazioni socio-economiche e sui comportamenti sociali connessi.
- interpretare tali contesti anche nell’ottica di progettare interventi educativi integrati.
- discutere criticamente i principali ambiti applicativi della psicologia sociale, ponendo particolare attenzione agli aspetti emozionali e cognitivi coinvolti nell'azione sociale.
-manipolare contenuti (es. come si manifesta un’emozione), distinguerli (es. differenza tra motivazione e intenzione), contestualizzarli (es. quando si manifesta il comportamento aggressivo) ed localizzarli a livello cerebrale (es. quali sono i correlati neurali del pregiudizio).


Competenze trasversali.

La copresenza di discipline sociologiche e psicologiche favorisce lo sviluppo di competenze trasversali, nell’ottica dello scambio di informazioni, in un contesto di equipe di lavoro multidisciplinari. Lo studente si dimostrerà in grado di poter dialogare con figure professionali differenti sia in ambito sanitario (es. psicologo, neuropsicologo, neuropsichiatra, fisioterapista) che sociale (assistenti sociali, progettisti, ecc.). Le riflessioni su casi ed esempi concreti, confronti e discussioni che avranno luogo durante il corso consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia, le loro competenze sotto il profilo della comunicazione, dell’apprendimento e dell’approccio critico.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course the students will be able to understand the main dimensions of analysis of the relationship between man and the
environment. In particular, they will acquire the fundamental knowledge concerning social life and human interaction in urban contexts, in the light of current socio-economic changes. In addition, the study of personality and social behavior in the contemporary city and the main phenomena of social interaction will be further explored. Of each psychosocial phenomenon dealt with during the course, the student will be able to detail the distinctive features, the modes of manifestation and the correlations of brain activation. Specifically, they will develop the knowledge of the correlations between emotions, behaviors, cognitions, superior functions, and brain positions, enabling the student to develop holistic knowledge of interpersonal dynamics.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course students will be able:
- to apply the theoretical knowledge acquired in order to reflect critically on specific territorial contexts and their socio-economic transformations, as well as on social behaviors, and their connection with the structural forms of urban spaces.
- to interpret such contexts also with the aim of designing integrated educational interventions.
- to apply the knowledge about the main topics of social psychology, with a view to integration with the brain mechanisms involved.
-- to discuss critically the main application areas of social psychology, paying particular attention to the emotional and cognitive aspects involved in social action.
- to manipulate each content (eg, how emotion is manifested), to distinguish among them (eg difference between motivation and intention), to contextualize them (eg when aggressive behavior is manifested) and to locate them at the cerebral level (eg what are the neural correlates of prejudice).


Transversal Skills.

Combining and sociological and psychological approaches promotes the development of cross-disciplinary skills that are expected to be used in the context of multidisciplinary work teams. The student will be able to communicate with different professional figures in the healthcare sector (eg psychologist, neuropsychologist, neuropsychiatrist, physiotherapist) and in the social sector (social workers, designers, etc.). Reasoning on concrete cases and examples, comparisons and discussions that will take place during the course will allow students to improve their autonomy, their communication skills, and the critical approach.



PROGRAMMA PROGRAM

Modulo di sociologia dell'ambiente e del terriorio: il modulo affronta sinteticamente i temi principali della sociologia dell’ambiente e del territorio, con particolare attenzione all’analisi delle trasformazioni sociali dei contesti urbani e dei loro riflessi sulla vita sociale. Programma in sintesi:
- la dimensione spaziale della vita
sociale;
- percezioni e rappresentazioni degli spazi quotidiani;
- tempo,
spazio, distanze e luoghi in una società globalizzata;
- le tracce del
passaggio dall’economia fordista a quella post-fordista nella fisionomia
urbana;
- le politiche per la città e per il benessere di cittadini;
-i conflitti
sociali, le nuove povertà urbane, le nuove forme di segregazione spaziale
e le diseguaglianze sociali di salute.

Modulo di Psicologia sociale e psicobiologia:
L'obiettivo del modulo è sviluppare la conoscenza critica del funzionamento dell'individuo nel contesto sociale. Il corso è volto all’acquisizione dei fondamenti teorici della psicologia sociale e della psicobiologia, integrando neurobiologia e comportamenti individuali e interpersonali.
Programma in sintesi
- Definizione di psicologia sociale.
- Indirizzi teorici della psicologia sociale (Comportamentismo, Psicologia della Gestalt, cognitivismo e mente sociale.
- Approccio evoluzionistico, basi innate e psicologia sociale.
- Percezione sociale, attribuzione e giudizi.
- Atteggiamenti e comunicazione persuasiva.
- Categorizzazione e stereotipi.
- L'identità sociale: dinamiche di gruppo e leadership.
- L'influenza degli altri: dal conformismo alla produttività di gruppo.
- Aggressività e altruismo.
- Sviluppo umano, attaccamento e sistemi sociali complessi.
- Neurobiologia dell’esperienza interpersonale
- Lo sviluppo del sé tra psicodinamica e neurobiologia
- Teoria polivagale di Porges

Didactic Unit of Sociology of environment and territory: the aim of the lectures is to provide an appropriate
theoretical framework about the transformations of urban contexts and
their reflections on social interactions. Program summary: the spatial dimension of social life; perceptions and social
representations of spaces in everyday life; time, space, distances and
places in a globalized society; the traces of the transition to the post-
Fordist economy in the urban shape; urban and welfare policies; social
conflicts, new urban poverty, new forms of spatial segregation and social
inequalities in health.
Didactic unit: Social psychology and psychobiology
The course is aimed at acquiring the theoretical foundations of social psychology and psychobiology, integrating neurobiology and individual and interpersonal behaviors. Program summary
- Definition of social psychology.
- Theoretical Addresses of Social Psychology (Behavioralism, Gestalt Psychology, Cognitivism and Social Mind.
- Evolutionary approach, innate basis and social psychology.
- Social perception, attribution and judgment.
- Attitudes and persuasive communication.
- Categorization and stereotypes.
- Social identity: group dynamics and leadership.
- The influence of others: from conformism to group productivity.
- Aggression and altruism.
- Human development, attachment and complex social systems.
- Neurobiology of interpersonal experience
- The development of self between psychodynamics and neurobiology
-The polyvagal theory


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consiste in una prova scritta con domande aperte relative ai due moduli. Le domande saranno complessivamente 10, di cui 4 relative al modulo di Sociologia dell’ambiente e del territorio e 6 relative al modulo di Psicologia sociale e sociobiologia.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione dell’apprendimento si incentrerà prevalentemente sulla capacità di riflettere criticamente sui temi trattati e sulla capacità di identificare i processi sottostanti gli eventi relazionali oggetto di indagine. La valutazione dell’apprendimento si incentra sui requisiti della congruenza e pertinenza rispetto alle teorie trattate e della flessibilità di pensiero rispetto alle associazioni tra fenomeni differenti, nonché sulla capacità di argomentare con spirito critico rispetto alle tematiche proposte


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

A ciascuna domanda verrà attribuito un voto da 0 a 3 punti, 1 punto per ciascuna delle tre dimensioni precedenti (congruenza e pertinenza, flessibilità di pensiero, capacità argomentativa critica) che costituiscono criterio di valutazione


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale risulterà dalla somma dei voti di ciascuna domanda


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of a written test with open questions concerning the two units. There will be 10 questions overall, of which 4 will be related to the unit of Sociology of the environment and the territory and 6 related to the unit of Social Psychology and Sociobiology.


Learning Evaluation Criteria.

The assessment of learning will focus mainly on the ability to reflect critically on the different topics presented and on the ability to identify the processes underlying the relational aspects investigated. The criteria will be: the congruence and pertinence to the theoretical aspects, the flexibility of thinking in relation to associations between different phenomena, as well as the ability to argue critically with respect to the proposed themes


Learning Measurement Criteria.

For each question the point score will ranges from 0 to 3, 1 point for each of the three previous dimensions (congruence and pertinence, flexibility in thinking, ability of critical argumentation).


Final Mark Allocation Criteria.

The final mark will result from the sum of the marks of each questions



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Modulo di Sociologia dell’Ambiente e del Territorio della Dott.ssa Micol Bronzini:
Dispensa a cura del docente

Modulo di Psicologia sociale e psicobiologia della Dott.ssa Giselle Ferretti

Manuale di base
Titolo: Psicologia sociale
Autore: Grazia Attili
Casa Editrice: Il mulino

Testi Consigliati
Titolo: Un paradiso all’inferno
Autore: Rebecca Solnit
Casa Editrice: Fandango libri 2009

Titolo: La teoria polivagale
Autore: Stephen Porges
Casa Editrice: Giovanni Fioriti Editore

Titolo: La mente relazionale. Neurobiologia dell'esperienza interpersonale
Autore: Daniel Siegel
Casa Editrice: Raffaello Cortina

Didactic Unit f Sociology of environment and territory:
Lecture notes will be provided

Didactic Unit of Social Psychology and psychobiology

Main handbook
Title: Psicologia sociale
Author: Grazia Attili
Editor: Il mulino

Other suggested readings
Title: Un paradiso all’inferno
Author: Rebecca Solnit
Editor: Fandango libri 2009

Title: La teoria polivagale
Author: Stephen Porges
Editor: Giovanni Fioriti Editore

Title: La mente relazionale. Neurobiologia dell'esperienza interpersonale
Author: Daniel Siegel
Editor: Raffaello Cortina


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427