Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT419] - ORGANIZZAZIONE AZIENDALEBUSINESS ORGANIZATION
Enrico CORI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT08] Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di Educatore professionale) First Cycle Degree (3 years) - [MT08] Professional education
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nessuno

None


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali, esercitazioni individuali e di gruppo

Lectures, individual and group exercises


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

ll corso si propone di fornire ai partecipanti conoscenze relative ai criteri di progettazione della microstruttura e in particolare dei team di lavoro, nonché alle principali dinamiche di comportamento organizzativo. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali questioni relative all'organizzazione del lavoro.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il corso si propone di sviluppare capacità di analisi e valutazione delle forme di organizzazione del lavoro. Al termine del corso gli studenti avranno sviluppato capacità di analisi e valutazione di scelte e strumenti organizzativi in rapporto ad obiettivi di efficienza/efficacia


Competenze trasversali.

Attraverso l’analisi e discussione di casi, nonché l’osservazione di concrete situazioni di lavoro, il corso si propone di sviluppare senso critico e capacità relazionali e di comunicazione


Knowledge and Understanding.

The integrated course aims to provide participants with knowledge about criteria of work organization design, with special regards to work teams, as well as about the main dynamics of organizational behavior. At the end of the course students will be able to understand the main issues related to work organization


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The integrated course aims to develop the ability to analyze and evaluate forms of work organization. At the end of the course, students will be able to develop the ability to analyze and evaluate choices and organizational tools in relation to efficiency/effectiveness


Transversal Skills.

Through the analysis and discussion of cases, as well as the observation of concrete working situations, the course aims to develop critical sense and relational and communication skills



PROGRAMMA PROGRAM

Scelte organizzative, obiettivi di efficienza ed efficacia. Concetti base di organizzazione aziendale. Leve e criteri di progettazione della microstruttura (organizzazione del lavoro). I team di lavoro: composizione, collocazione, struttura, relazioni. Condizioni di efficacia dei team interdisciplinari

Relationship between organisational choices and conditions of efficiency and effectiveness. Basics of business organization. Principles of job design and team design (work organisation). Work-teams: composition, structure and relations. Conditions of effectiveness of multi-disciplinary teams


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova scritta (domande a risposta multipla chiusa e/o domande aperte)


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza dei principali concetti approfonditi durante il corso. Essi dovranno anche dimostrare di avere assimilato la terminologia propria della disciplina


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Voto espresso in trentesimi.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18/30. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode)


Learning Evaluation Methods.

Written (closed multiple choice questions and/or open questions)


Learning Evaluation Criteria.

Students will have to demonstrate that they have acquired a solid knowledge of the key-concepts that have been deepened during the course. They will also have to demonstrate that they have assimilated the terminology proper to the discipline


Learning Measurement Criteria.

Vote expressed in thirtieths.


Final Mark Allocation Criteria.

The student will pass the exam if he or she obtains at least 18/30. The maximum number of votes with praise (30 and praise) is allowed



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Cicchetti A., La progettazione organizzativa: principi, strumenti ed applicazioni nelle organizzazioni sanitarie, Franco Angeli, 2004.
Ulteriore materiale didattico sarà fornito dal docente durante le lezioni

Cicchetti A., La progettazione organizzativa: principi, strumenti ed applicazioni nelle organizzazioni sanitarie, Franco Angeli, 2004.
Further teaching material will be provided by the teacher during the lessons


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427