Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT415] - METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVAMETHODOLOGY OF EDUCATIONAL RESEARCH
FILIPPO ROMAGNOLI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT08] Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di Educatore professionale) First Cycle Degree (3 years) - [MT08] Professional education
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 30
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali con contenuti inclusi nei testi di riferimento integrati a metodi didattici complementari (attività pratiche, lezioni espositive, analisi dei casi).

Frontal lessons with contents included in the reference texts integrated with complementary teaching methods


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Individuare le varie fasi della ricerca educativa

Leggere criticamente rapporti e dati di ricerca


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Studiare e approfondire i vari ambiti di ricerca nella pratica educativa


Competenze trasversali.

Predisporre strumenti di rilevazione spendibili nella futura attività professionale


Knowledge and Understanding.

Identify the various stages of educational research

Critically read qualitative and quantitative research data and reports


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

To study and deepen the various fields of research in educational practice


Transversal Skills.

Prepare detection tools that can be used in future professionals activities



PROGRAMMA PROGRAM

Analisi della struttura fondamentale e degli aspetti metodologici e strumentali del processo di ricerca

Presentazione di alcune esperienze di ricerca in ambito educativo

Descrizione di alcuni strumenti impiegati nella pratica della ricerca educativa

Analysis of the fundamental structure and methodological and instrumental aspects of the research process

Presentation of some research experiences in the field of education

Description of some of the tools used in the practice of educational research


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda al corso integrato


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda al corso integrato


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Si rimanda al corso integrato


Criteri di attribuzione del voto finale.

Si rimanda al corso integrato


Learning Evaluation Methods.

Please refer to the integrated course


Learning Evaluation Criteria.

Please refer to the integrated course


Learning Measurement Criteria.

Please refer to the integrated course


Final Mark Allocation Criteria.

Please refer to the integrated course



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Luigina Mortari, "Apprendere dall’esperienza: il pensare riflessivo nella formazione". Carocci, Roma, 2004.

Roberto Trinchero, Manuale di ricerca educativa. Franco Angeli, Milano, 2002

Luigina Mortari,
"Learning from experience: reflective thinking in traininig".
Carocci, Rome, 2004.

Roberto Trinchero,
Manual of educational research.
Franco Angeli, Milan, 2002


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427