Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT414] - METODOLOGIA EDUCAZIONALE PROFESSIONALE 3METHODOLOGY OF PROFESSIONAL EDUCATION 3
Marcello Mario D'ERRICO
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT08] Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di Educatore professionale) First Cycle Degree (3 years) - [MT08] Professional education
Dipartimento: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e ClinicaDepartment: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Crediti: 5
Ore di lezioneTeaching hours: 50


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza dei principi della metodologia epidemiologica applicata alla sanità pubblica e della ricerca educativa

Knowledge of the principles of epidemiological methodology applied to public health and research in educational practice


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso è mirato allo sviluppo delle conoscenze nell'ambito della metodologia epidemiologica e sugli interventi di prevenzione e promozione della salute. Studiare e approfondire i vari ambiti di ricerca nella pratica educativa

The course is aimed at developing knowledge in the epidemiological methodology and on prevention and health promotion interventions.To study and deepen the various fields of research in educational practice


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso è mirato affrontare tematiche specifiche della ricerca in campo educativo attraverso la conoscenza degli strumenti di indagine specifici utilizzati nei diversi ambiti educativi e negli interventi di prevenzione e promozione della salute.Individuare le varie fasi della ricerca educativa
Leggere criticamente rapporti e dati di ricerca


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado applicare la metodologia epidemiologica per lo studio e la prevenzione dei fenomeni sanitari. Studiare e approfondire i vari ambiti di ricerca nella pratica educativa


Competenze trasversali.

Capacità di acquisire la metodologia epidemiologica per studiare i fenomeni sanitari.Predisporre strumenti di rilevazione spendibili nella futura attività professionale


Knowledge and Understanding.

The course is aimed at addressing specific research issues in the educational field through the knowledge of specific investigation tools used in the various educational areas and in prevention and health promotion interventions. Identify the various stages of educational research

Critically read qualitative and quantitative research data and reports


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course the student must be able to apply the epidemiological methodology for the study and prevention of health phenomena, To study and deepen the various fields of research in educational practice


Transversal Skills.

Ability to acquire the epidemiological methodology to study health problems.Prepare detection tools that can be used in future professionals activities



PROGRAMMA PROGRAM

EPIDEMIOLOGIA: principi generali.
Strumenti e organizzazione dello studio epidemiologico: rapporti, proporzione, tassi. prevalenza, incidenza, mortalità, sopravvivenza.
L standardizzazione diretta e indiretta.
Le misure di associazione: rischio assoluto, relativo, attribuibile. l'Odds Ratio.
Gli studi epidemiologici: studi descrittivi; studi analitici (trasversali, caso-controllo, di coorte); studi sperimentali.
Il campionamento.
Raccolta e codifica dei dati.
Analisi dei dati.

PREVENZIONE: obiettivi, strumenti e strumenti di monitoraggio e valutazione delle attività di: Prevenzione primaria
◦Prevenzione secondaria (Diagnosi precoce); Prevenzione terziaria (Riabilitazione)

•PROMOZIONE DELLA SALUTE : Le politiche di promozione della salute. La carta di Ottawa

Analisi della struttura fondamentale e degli aspetti metodologici e strumentali del processo di ricerca Presentazione di alcune esperienze di ricerca in ambito educativo

Descrizione di alcuni strumenti impiegati nella pratica della ricerca educativa

EPIDEMIOLOGY: general principles.
Instruments and organization of the epidemiological study: proportion, rates. prevalence, incidence, mortality, survival.
Direct and indirect standardization.
The association measures: absolute, relative, attributable risk. The Odds Ratio.
Epidemiological studies: descriptive; analytical (transversal, case-control, cohort); experimental.
Sampling. Collection and encoding of data. Data analysis.

PREVENTION: objectives. Primary prevention, Secondary Prevention (Early Diagnosis); Tertiary prevention (rehabilitation)

• HEALTH PROMOTION: Health promotion policies. Ottawa Charter for Health Promotion.
Analysis of the fundamental structure and methodological and instrumental aspects of the research process

Presentation of some research experiences in the field of education

Description of some of the tools used in the practice of educational research


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Prova scritta: Questionario con domande a risposta multipla chiusa. Sono previste 16 domande.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

A ciascuna domanda è attribuito un punteggio tra 0 e 2. L'esame è superato quando il voto finale è maggiore o uguale a 18/30


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

La somma dei valori attribuiti a ciascuna risposta fornisce l'attribuzione del voto finale. Se lo studente risponde a tutte le domande (16/16) viene attribuita la lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale è dato dalla media aritmetica dei voti ottenuti nei singoli moduli. L’insufficienza (votazione < 18/30) a un singolo modulo comporta il non superamento della prova. la lode è attribuita quando lo studente risponde a tutte le domande di tutti i moduli.


Learning Evaluation Methods.

Written Test


Learning Evaluation Criteria.

Each question is assigned a score between 0 and 2. The exam is passed when the final mark is greater than or equal to 18/30


Learning Measurement Criteria.

The total of the values attributed to each answer provides the attribution of the final mark. It is expected to be awarded the highest marks with honors.


Final Mark Allocation Criteria.

Final mark is given by the arithmetic average of the marks obtained in the individual modules. Insufficiency (vote <18/30) to a single module means that the test is not passed. Praise is given when the candidate reaches the maximum score



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

.Signorelli. Elementi di metodologia epidemiologica. Società Editrice Universo, 2011.
A. Madeddu e S.Sciacca. Epidemiologia facile. Esseditrice, Cecchina (Roma), 2006.
F. Auxilia e M. Pontello. Igiene e Sanità Pubblica. Piccin Ed., Padova, 2012.
Luigina Mortari, "Apprendere dall’esperienza: il pensare riflessivo nella formazione". Carocci, Roma, 2004.
Roberto Trinchero, Manuale di ricerca educativa. Franco Angeli, Milano, 2002

C.Signorelli. Elements of epidemiological methodology. SEU, 2011.
A. Madeddu and S.Sciacca. Epidemiology easy. Esseditrice, Cecchina (Rome), 2006.
F. Auxilia and M. Pontello. Hygiene and Public Health. Piccin Ed., Padua, 2012.
Luigina Mortari,
"Learning from experience: reflective thinking in traininig".
Carocci, Rome, 2004.
Roberto Trinchero,
Manual of educational research.
Franco Angeli, Milan, 2002


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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


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