Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT056] - ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARIORGANIZATION OF HEALTH SERVICES
Monica DE ANGELIS
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT07] TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI RADIOLOGIA MEDICA) First Cycle Degree (3 years) - [MT07] IMAGING AND RADIOTHERAPY TECHNIQUES
Dipartimento: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed OdontostomatologicheDepartment: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 60


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze fornite dalle rispettive discipline (ove) previste nei precedenti anni di corso

Knowledge related to the respective disciplines (where applicable) in the previous years of course.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali, esercitazioni (test, esercizi pratici, ricerca bibliografica)

Lectures, exercises (tests, practical exercises, bibliographical research).



RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES



Conoscenze e comprensione.

Il Corso Integrato si propone di far acquisire agli studenti: conoscenze dei concetti fondamentali della Metodologia Epidemiologica applicata alla professione, dell’Igiene Ospedaliera, con particolare riguardo all’aspetto applicativo delle misure preventive finalizzate alla riduzione ed al contenimento dei rischi per la salute degli operatori e dei pazienti; il corso di si propone, inoltre, l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti per studiare e comprendere l’attuale quadro giuridico del sistema sanitario nazionale. In base a questa impostazione, vengono fornite agli studenti le conoscenze riguardanti: elementi fondamentali relativi alla nascita e all’evoluzione del sistema sanitario nazionale; il sistema delle fonti che interessa il sistema sanitario; i principi costituzionali relativi alle cure sanitarie; i poteri e le funzioni tipiche degli enti del sistema sanitario nazionale; l’organizzazione del servizio sanitario nazionale linee di riforma; la tutela degli utenti. Infine, l'insegnamento fornisce agli studenti gli approfondimenti necessari sui modelli organizzativi, di gestione delle risorse e della qualità dei servizi nell’ambito di un servizio di diagnostica per immagini e dell’area delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche presenti in un’azienda ospedaliero-universitaria.



Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il corso integrato abilita lo studente a garantire una migliore prevenzione delle patologie, soprattutto quelle infettive riconducibili agli interventi assistenziali sia in ambito di comunità che ospedaliero attraverso la conoscenza epidemiologica e i ruoli dei differenti fattori di rischio causali. A riconoscere il rischio infettivo nelle diverse strutture assistenziali. Ad adottare norme comportamentali idonee a contrastare la diffusione delle infezioni correlate all’assistenza. Il corso inoltre mira a far acquisire allo studente le seguenti abilità: capacità di comprendere e analizzare i principi fondamentali del sistema sanitario nazionale; capacità di comprendere ed analizzare i vari istituti dell’ordinamento giuridico con riferimento ai rapporti fra servizio sanitario nazionale e cittadini; conoscenze; organi di gestione e di controllo, dipartimenti e strutture dipartimentali, Leadership e gruppo di lavoro: stili di leadership, il lavoro di gruppo, la gestione dei conflitti e la negoziazione. Sviluppo del personale e qualità dell’assistenza: la qualità dei processi sanitari, risk management. La funzione del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica: ruolo e funzioni, contesti operativi, turnistica in ambito aziendale.



Competenze trasversali.

La finalità del corso è quella di contribuire a formare profili professionali in grado di comprendere i determinanti della salute e le variabili di lettura epidemiologiche dello stato di salute, e la prevenzione del rischio. Lo studio dell’organizzazione, contribuisce, inoltre a formare profili professionali in grado di rapportarsi con il sistema normativo riferito al servizio sanitario nazionale utilizzando percorsi e mezzi adeguati e ad avere le capacità ricostruttive e critiche necessarie per orientarsi in un settore complesso. Infine, il corso contribuisce a formare lo studente sui concetti base dell’organizzazione interna dei servizi. E’ prevedibile, inoltre, che lo studente riesca ad identificare e rapportarsi correttamente con le varie professionalità presenti in una struttura complessa quale è il Dipartimento di Radiologia, conoscenze del disciplinare comportamentale del pubblico dipendente in ambito sanitario.





Knowledge and Understanding.

The Course aims to provide students with the knowledge of the following concepts: Epidemiological Methodology applied to the profession, Fundamentals of Hygiene, Preventive Medicine and Public Health, with particular emphasis on the application of preventive measures aimed at the reduction and control of the health risks to professionals and patients; to provide the tools to study and understand the current framework of the NHS, in particular, students are provided with the knowledge about: fundamental issues regarding the origin and evolution of NHS; legal framework of NHS; the constitutional principles regarding NHS; the powers and typical functions of NHS authorities; the organization of NHS; subjective legal situations and users’ self-protection. Moreover, students will be provided with the necessary insights into organizational models in the radiologic setting, resource management and quality of services within an Image Diagnostic Service and Diagnostic Techniques Professional Occupational Area of a university teaching hospital.



Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The Course enables the student to understand the basic principles of risk analysis, and prevention, to ensure better prevention of pathologies, above all infectious diseases possibly associated to healthcare both in the community and in the hospital setting, through epidemiological knowledge, and the role, of the various risk factors. To recognize the infectious risk in the different healthcare settings. To adopt standards measures suitable to control the spread of assisting-related infections. The course aims to give students the following skills as well: ability to understand and analyze the fundamental principles of the NHS; ability to understand and analyze the various basic concepts of the legal system with reference to the relations between NHS and users; Moreover, students will be able to know and understand the management and control bodies, departments and departmental structures, Leadership and Working Group: Leadership Styles, Group Work, Conflict Management and Negotiation. Personnel development and quality of care: quality of healthcare processes, risk management. The function of the medical technician for medical radiology: role and functions, operational contexts, turnaround in the business field


Transversal Skills.

The student must be able to develop competence and decision-making autonomy within Public Health matter through the acquisition of scientific methodologies to actively participate in the programming and implementation of preventive interventions. Moreover, the course will help to foster in forging professional profiles able to relate to NHS using appropriate paths and means ; to have the reconstructive and critical skills to orient themselves into a complex area.
The purpose of the course is to help train the student on the basic concepts of service organization, the key fundamentals that characterize the healthcare organization in Italy. It is also foreseeable that the student succeeds in identifying and correlating properly with the various professions present in a complex structure such as the Department of Radiology, knowledge of the behavioral discipline of the public health employee



PROGRAMMA PROGRAM

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al corso integrato

Please refer to the didactic modules pertaining to the integrated course


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION



Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La prova di apprendimento relativa al Modulo di Metodologia Epidemiologica ed Igiene Ospedaliera è composta da un test di 30 domande a scelta multipla e 3 quesiti/esercizi di epidemiologia. La prova finale del modulo di Legislazione e Sistema Sanitario consiste in una prova scritta.
L’apprendimento relativo al Modulo di Organizzazione dei Processi Lavorativi in Ambito Radiologico è costituito da 10 domande a scelta multipla, con 3 risposte di cui solo una esatta.



Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per il Modulo di Metodologia Epidemiologica ed Igiene Ospedaliera, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze relative alla metodologia epidemiologica, all’epidemiologia e prevenzione delle più frequenti infezioni trasmissibili in ambito comunitario e assistenziale, all’igiene ospedaliera con particolare riguardo alla tutela dei pazienti relativamente all’acquisizione delle infezioni correlate all’assistenza e delle norme comportamentali da adottare per la riduzione dei rischi infettivi. Per quanto concerne la valutazione finale del Modulo di Legislazione e sistema sanitario, nel corso dell'esame orale studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza degli argomenti indicati nel programma. Essi dovranno anche dimostrare di avere compreso come applicare tali argomenti ai fenomeni di attualità che interessano il sistema sanitario nazionale. La valutazione finale del Modulo didattico di Organizzazione dei Processi Lavorativi in Ambito Radiologico rappresenta una sintesi del livello di apprendimento globale dello studente è valutato mediante test strutturati con domande a risposta multipla, contenenti quesiti relativi a conoscenze e competenze di livello interpretativo più elevato. Questa metodologia di valutazione, è volta a verificare uno studio più sistematico che permetta di collegare i concetti fondamentali (capacità di applicare conoscenza e comprensione) e a verificare la capacità di esprimere giudizi e valutazioni partendo dalle problematiche fondamentali coinvolte (capacità di giudizio) sia a verificare le abilità comunicative (abilità comunicative) attraverso l’utilizzo di una chiara ed appropriata terminologia.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

In entrambe le prove scritte relative ai moduli di Metodologia epidemiologica ed igiene ospedaliera e di Organizzazione dei Processi Lavorativi in Ambito Radiologico, ad ogni risposta giusta viene attribuito un punteggio di 1,0, le risposte sbagliate/non date vengono valutate 0, gli esercizi di epidemiologia vengono valutati con 1,0 punto per ogni risposta esatta e 0 punti per risposte errate e non date.  Nel modulo di Legislazione sanitaria, in particolare, si tiene conto delle capacità lessicali e logiche nell’esporre gli argomenti. Viene valutato il grado di conoscenza e approfondimento delle tematiche in programma. Ogni esame è superato quando la media matematica delle risposte esatte è maggiore o uguale a 18.



Criteri di attribuzione del voto finale.

La valutazione finale è attribuita in trentesimi. L’esame si intende superato se il voto è pari o superiore a 18/30 in tutti i moduli. La valutazione finale è data dalla media matematica della valutazione raggiunta nei singoli moduli.
La lode viene attribuita quando il punteggio ottenuto dalla precedente operazione superi il valore di 30.





Learning Evaluation Methods.

The final test for the Module of Epidemiological Methodology and Hospital Hygiene is made up of a test of 30 multiple choice questions and 3 epidemiology exercises. The final test of the Legislation and Healthcare System module is a written test. The final exam of the Module of Organization of Radiological Work Processes consists of 10 multiple choice questions, with 3 responses of which only one is correct


Learning Evaluation Criteria.

For the Epidemiology and Hospital Hygiene Module, the student will have to demonstrate the knowledge about epidemiological methodology, epidemiology and prevention of the most frequent communicable and community-based infections in the hospital setting with particular regard to the protection of patients and healthcare workers. Concerning the final evaluation of the Legislative Module and the Health System, during the oral examination students will have to prove that they have acquired a solid knowledge of the topics mentioned in the program. They will also have to demonstrate that they have understood how to apply such topics to current affairs that affect the national health system. The final evaluation of the Educational Module of Organizing Workflows in the Radiological Field represents a synthesis of the student's overall learning level is evaluated by structured tests with multiple-choice questions, containing questions related to higher-level knowledge and skills. This evaluation methodology is designed to test a more systematic study that links the basic concepts (ability to apply knowledge and comprehension) and to verify the ability to make judgments and evaluations based on the fundamental issues involved (judgment skills) and to verify communication skills (communicative abilities) through the use of a clear and appropriate terminology.



Learning Measurement Criteria.

In both written tests regarding modules of Epidemiological Methodology and Hospital Hygiene and Organization of Radiological Work Processes, each correct answer is assigned a score of 1.0, the wrong answers / not given are evaluated 0, the exercises of epidemiology are evaluated with 1.0 points for each correct answer and 0 points for incorrect answers and not given. Especially for the Second module, lexical and logical skills are taken into account in presenting subjects. The degree of knowledge and deepening of the subjects will be evaluated. Each exam is passed when the average of the exact answers is greater than or equal to 18.



Final Mark Allocation Criteria.

Examination will be passed if the vote is equal to or greater than 18/30 in all modules. The final evaluation is given by the mathematical mean of the evaluation achieved in the individual modules.
Praise is attributed when the score obtained from the previous operation exceeds the value of 30.
Praise is attributed when the score obtained from the previous operation exceeds the value of 30



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al corso integrato

Please refer to the didactic modules pertaining to the integrated course


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


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