Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT114] - PSICOMOTRICITA'PSYCHOMOTRICITY
FABIO D'ERCOLI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT01] FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA) First Cycle Degree (3 years) - [MT01] PHYSIOTHERAPY
Dipartimento: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e ClinicaDepartment: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 30
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze di neuroanatomia, neurologia clinica, psicobiologia

Knowledge of neuroanatomy, clinical neurology, psychobiology


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali

Frontal lessons


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscere le caratteristiche dello sviluppo fisico e neuromotorio del bambino; conoscere alcune delle principali patologie pediatriche ad eziologia congenita ed acquisita, con l’obiettivo di inquadrare i principali problemi clinici correlati allo sviluppo neuromotorio, cognitivo, sensoriale ed emotivo-relazionale; conoscere le varie metodologie riabilitative nell’età evolutiva.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Competenze trasversali.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Knowledge and Understanding.

To know the characteristics of the child's physical and neuromotor development; to know some of the main pediatric pathologies with congenital and acquired etiology, with the aim of framing the main clinical problems related to neuromotor, cognitive, sensory and emotional-relational development; know the various rehabilitation methods in the developmental age.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Please refer to the integrated course sheet


Transversal Skills.

Please refer to the integrated course sheet



PROGRAMMA PROGRAM

Sviluppo motorio: lo sviluppo delle competenze motorie globali (l'evoluzione della postura, della motilità spontanea, degli schemi pre-locomotori, del cammino; l'evoluzione della prensione e della manipolazione; l'evoluzione delle funzioni visive; sviluppo motorio ed interazione ambientale)
Lo schema corporeo e la sua strutturazione, disturbi dello schema corporeo
Valutazione psicomotoria, Scale di valutazione motoria e cognitiva, Diagnosi Funzionale; Setting psicomotorio, materiali e ausili
Prematurità, osservazione dei patterns motori primari, analisi dei general movements in età precoce
Paralisi Cerebrali Infantili e basi del progetto terapeutico riabilitativo
Fasi del processo riabilitativo, PRI, intervento multidisciplinare

Motor development: the development of global motor skills (the evolution of posture, spontaneous motility, pre-locomotor patterns, the path, the evolution of prehension and manipulation, the evolution of visual functions, motor development and environmental interaction )
The body schema and its structure, disorders of the body schema
Psychomotor Evaluation, Motor and Cognitive Assessment Scales, Functional Diagnosis; Psychomotor setting, materials and aids
Prematurity, observation of primary motor patterns, analysis of general movements at an early age
Infantile Cerebral Palsy and bases of the therapeutic rehabilitative project
Stages of the rehabilitation process, PRI, multidisciplinary intervention


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Criteri di attribuzione del voto finale.

Si rimanda alla Scheda del Corso integrato


Learning Evaluation Methods.

Please refer to the integrated course sheet


Learning Evaluation Criteria.

Please refer to the integrated course sheet


Learning Measurement Criteria.

Please refer to the integrated course sheet


Final Mark Allocation Criteria.

Please refer to the integrated course sheet



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Ferrari A. & Cioni G., Le forme spastiche della paralisi cerebrale infantile, Springer ed.(2005)
Valente D. (a cura di), Fondamenti di riabilitazione in età evolutiva, Carocci Faber Ed. (2009)

Ferrari A. & Cioni G., Le forme spastiche della paralisi cerebrale infantile, Springer ed.(2005)
Valente D., Fondamenti di riabilitazione in età evolutiva, Carocci Faber Ed. (2009)


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427