Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000707] - ECONOMIA REGIONALE (1° MOD.)REGIONAL ECONOMICS (1st MODULE)
Barbara ERMINI
Lingua di erogazione: INGLESELessons taught in: ENGLISH
Laurea - [ET06] ECONOMIA E COMMERCIO First Cycle Degree (3 years) - [ET06] ECONOMICS AND COMMERCE
Dipartimento: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e SocialiDepartment: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e Sociali
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Opzionale
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/06 - ECONOMIA APPLICATA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

INGLESE

English


PREREQUISITI PREREQUISITES

Fondamentali di Economia Politica I (Microeconomia) e Matematica Generale

Fundamentals of Political Economics I (Microeconomics) and General Mathematics


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso verrà svolto attraverso lezioni frontali a contenuto teorico e esercitazioni/seminari di approfondimento

Lectures, seminars/tutorials


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso, gli studenti avranno una conoscenza approfondita dei concetti teorici per trattare, dal punto di vista economico e delle politiche economiche, le principali tematiche dell’economia regionale.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso, gli studenti sapranno analizzare la distribuzione territoriale delle attività economiche e degli insediamenti urbani applicando i principali modelli interpretativi di economia regionale.


Competenze trasversali.

Esercitazioni e discussioni in aula richiederanno agli studenti di rielaborare, secondo schemi unitari e integrati, i concetti acquisiti durante il corso stimolando le loro capacità di sintesi, di analisi critica e di autonomia di giudizio in modo da rafforzare le loro competenze generali e analitiche di apprendimento e le loro abilità sotto il profilo della comunicazione rispetto a chiarezza e lessico adeguato.
Le esercitazioni consolideranno le loro attitudini ad interagire e lavorare in gruppo.
Per alcune esercitazioni è previsto l’uso di software statistico-econometrico sicché gli studenti avranno modo di accrescere le loro competenze informatiche.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will have a thorough knowledge of the theoretical concepts to deal, from an economic and economic point of view, the main issues of the regional economy.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will be able to analyze the territorial distribution of economic activities and urban teachings by applying the main interpretative models of regional economy.


Transversal Skills.

Exercises and discussions in the classroom will require students to re-elaborate the concepts acquired during the course, according to unitary and integrated patterns, stimulating their skills of synthesis, critical analysis and autonomy of judgment in order to strengthen their general and analytical learning skills. and their communication skills with respect to clarity and appropriate vocabulary. The exercises will consolidate their attitudes to interact and work in groups. For some exercises the use of statistical-econometric software is foreseen so that the students will have the opportunity to increase their computer skills.



PROGRAMMA PROGRAM

1. Contenuti.
Introduzione all’economia del territorio. La localizzazione delle attività economiche. La localizzazione delle funzioni delle citta. Teorie tradizionali della crescita e dello sviluppo regionale. Teorie recenti dello sviluppo regionale.
2. Approfondimenti/ Esercitazioni
Analisi e rappresentazione degli squilibri regionali in Italia e/o estero nel tempo

1. Content. Introduction to the local economy. The location of economic activities. The location of the functions of the cities. Traditional theories of regional development. Recent theories of regional development.
2. Insights / Exercises Regional disequilibrium in Italy or abroad over time


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova scritta con domande aperte. E' prevista, su richiesta dello studente, la possibilità di sostenere una prova orale integrativa rispetto al punteggio ottenuto nella prova scritta.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto le conoscenze fondamentali della materia di insegnamento.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista per prove d’esame particolarmente meritevoli l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Gli studenti risponderanno a 4 domande scritte ed ad ogni domanda sarà attribuito un voto non superiore a 8 punti. La lode viene attribuita quando il punteggio derivante dalla somma delle singole domande superi i 30 punti e, contemporaneamente, lo studente dimostra una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici del corso.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of a written test with open questions.
On student’s demand, it is possible to take an integrative oral test with respect to the score obtained in the written test.


Learning Evaluation Criteria.

During the exam students will have to demonstrate that they have acquired the fundamental knowledge of the subject of teaching.


Learning Measurement Criteria.

The vote will be expressed in thirtieths. The student will pass the exam if he / she obtains at least 18. The assignment of the highest marks with honors (30 cum laude) is foreseen for particularly deserving examination tests.


Final Mark Allocation Criteria.

Students will answer 4 written questions and each question will be awarded a mark not exceeding 8 points. Praise is given when the score deriving from the sum of the individual questions exceeds 30 points and, at the same time, the student demonstrates a critical, analytical, in-depth and exhaustive comprehension of the theoretical contents of the course.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Roberta Capello (2016) Regional Economics. (Second Edition). Routledge

Roberta Capello (2016) Regional Economics. (Second Edition). Routledge

Other material suggested in the classroom and indicated in the slides.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427