Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[60257] - ECONOMIA DELLO SVILUPPO (1° MODULO)DEVELOPMENT ECONOMICS (1st MODULE)
Massimo TAMBERI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ET06] ECONOMIA E COMMERCIO First Cycle Degree (3 years) - [ET06] ECONOMICS AND COMMERCE
Dipartimento: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e SocialiDepartment: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e Sociali
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Opzionale
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/02 - POLITICA ECONOMICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Microeconomia (in particolare, ma non solo: funzione di produzione)

Macroeconomia (Contabilità Nazionale)

Microeconomics (especially the Production Function)

Macroeconomics (National Accounts)


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso si svolgerà attraverso:
- lezioni di contenuto teorico e pratico
- lettura e discussione di articoli scientifici avanzati
- incontri individuali nel orario di ricevimento del professore
- presentazione di 1 o 2 relazioni (1 scritta, 1 orale), su casi teorici e pratici. I rapporti saranno valutati per la valutazione finale.

The course will be held through:
- lectures of theoretical and practical content
- reading and discussion of advanced scientific articles
- individual meetings in the prof. office hours
- presentation of 1 or 2 reports (1 written, 1 oral), on theoretical and practical cases. Reports will be evaluated for the final assessment.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso fornirà una base per sviluppare criticamente e applicare idee sulle tematiche del corso stesso


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il corso si propone di fornire capacità pratiche e abilità di risoluzione dei problemi fondamentali, attraverso il riferimento a temi teorici e con l'utilizzo di semplici strumenti statistici e informatici.


Competenze trasversali.

Il corso promuoverà la capacità di formulare giudizi in contesti relativamente complessi, integrando anche le conoscenze e le informazioni provenienti da diverse fonti


Knowledge and Understanding.

The course will provide a basis for critically developing and applying ideas about the issues of the course itself


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The course aims at providing practical capacities and basic problem solving abilities, through the reference to theoretical issues and with the use of simple statistical and informatics tools.


Transversal Skills.

The course will foster ability to formulate judgments in relatively complex context, also integrating knowledge and information from different sources



PROGRAMMA PROGRAM

I recenti processi di crescita economica in gran parte dell'Asia, le continue difficoltà del continente africano, per non parlare dei permanenti problemi della crescita economica italiana, rendono attuale il tema delle cause della crescita economica: il corso prevede di sviluppare le basi per comprendere e analizzare le cause di questo processo.
Saranno forniti e discussi strumenti analitici ed empirici per l'analisi della crescita economica. Alcune ore saranno tenute nel laboratorio informatico per sviluppare un uso pratico dei concetti e degli strumenti analizzati in classe.
Il programma sarà suddiviso nei seguenti grandi argomenti:
- Panoramica storica
- Accumulazione di fattori di produzione e crescita economica
- Misura della produttività e confronti tra i paesi
- Il ruolo del progresso tecnico
- Crescita economica e globalizzazione
- Il ruolo dei fattori istituzionali: governi e culture

The recent processes of economic growth in much of Asia, the continuing difficulties of the African continent, not to speak of the enduring problems of the Italian economic growth, make it more timely than ever the theme of the causes of economic growth: the course provides the basics for understanding and analyzing the causes of this process.
Analytical and empirical tools for the analysis of economic growth will be provided and discussed. Some hours will be held in the computer lab, in order to develop a practical use of the concepts and tools analyzed in class.
The program will be divided into the following broad topics:
- Historical overview
- Accumulation of factors of production and economic growth
- Productivity measurement and comparisons between countries
- The role of technical progress
- Economic growth and globalization
- The role of institutional factors: governments and cultures


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame è scritto; i risultati saranno discussi individualmente


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nell'esame scritto gli studenti saranno invitati a dimostrare una solida comprensione dei temi chiave; dovranno inoltre dimostrare la loro competenza nell'utilizzo pratico delle loro conoscenze (lettura e commento di aspetti empirici)


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Voti da 18 a 30. La lode può essere assegnata in caso di risultati eccezionali.


Criteri di attribuzione del voto finale.

L'esame scritto è composto da 4 domande suddivise in due sezioni: 2 esercizi e 2 domande qualitative (anche tabelle o cifre da commentare). Ogni domanda ha un massimo di 9 punti e il punteggio finale è la somma per tutte le domande. Un punteggio finale pari o superiore a 31 è "30 e lode".

Studenti che non hanno frequentato le lezioni: risponderanno a tutte le domande.

Studenti frequentanti e che hanno svolto rapporti scritti/orali durante l'anno: il 50% del punteggio finale deriva dall'esame scritto (due domande a scelta, una per sezione); 50% dalla valutazione delle relazioni .


Learning Evaluation Methods.

The exam is written; exam results will be individually discussed


Learning Evaluation Criteria.

In the written exam students will be asked to demonstrate a solid understanding of the key issues; they will also have to prove proficiency in the practical use of their knowledge (reading and comment of empirical issues)


Learning Measurement Criteria.

Positive grades: from 18 to 30. "Cum laude" can be bestowed to outstanding performance


Final Mark Allocation Criteria.

The written exam consists of 4 questions, divided in two sections: 2 exercises and 2 qualitative questions (also tables or figures to be commented). Each question has a max of 9 points and the final score is the sum for all questions. A final score equal or higher than 31 is “30 e lode”.

Students who have not attended the lectures will answer to all questions.

Students who attended the lectures (and have written/oral reports): 50% of the final score derives from the written exam ( they will choose 2 questions, one from each section); 50% from the reports.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

David Weil, Crescita Economica, Hoepli

David Weil, Economic Growth, Pearson (original English edition)


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427