Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[60172] - DEMOGRAFIA(1° MODULO)DEMOGRAPHY (1st MODULE)
Barbara ZAGAGLIA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ET06] ECONOMIA E COMMERCIO First Cycle Degree (3 years) - [ET06] ECONOMICS AND COMMERCE
Dipartimento: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e SocialiDepartment: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e Sociali
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Opzionale
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-S/04 - DEMOGRAFIA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si considerano acquisiti i contenuti dei programmi svolti nei corsi di Matematica generale e Statistica 1° corso.

Knowledge of the contents of the programs of “Matematica generale” course and “Statistica I” course is required.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso verrà svolto attraverso lezioni a contenuto sia teorico che pratico.

Lectures will be both theoretical and practical in contents.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti possederanno le conoscenze di base per l'analisi dei fenomeni demografici e lo studio delle popolazioni. In particolare, essi saranno introdotti alla metodologia tipica dell'analisi demografica e saranno in grado di costruire, interpretare e valutare i principali indicatori demografici riguardanti mortalità, fecondità e riproduttività, migrazioni ed evoluzione della popolazione. Gli studenti avranno, inoltre, conoscenza dell'insieme delle fonti demografiche.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti sapranno utilizzare gli strumenti metodologici per valutare e comparare le popolazioni nel tempo e nello spazio, nei comportamenti demografici e nell'accrescimento.


Competenze trasversali.

L'utilizzo di esempi, di applicazioni pratiche, di confronti e discussioni che avranno luogo durante lo svolgimento delle lezioni consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione, dell'apprendimento e dell'approccio critico.


Knowledge and Understanding.

At the end, students will have basic skills for the analysis of demographic phenomena and the study of populations. In particular, students will learn the typical methods of demographic analysis and they are able to interpret judge the main demographic indicators concerning mortality, fertility and reproduction, migrations and population evolution. They also have knowledge of main demographic data sources.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Being able to use methodological tools to compare populations, their demographic behaviours and their growth.


Transversal Skills.

Students will improve their autonomy and expertise in communications, learning, and judgement. The aim will be obtained by examples, practical applications, comparisons, classroom discussions.



PROGRAMMA PROGRAM

Introduzione all’analisi demografica:
I. Concetti e strumenti introduttivi: gli eventi di interesse demografico; tempo, durata ed età; variabili di stock e di flusso; diagramma di Lexis; tassi e probabilità.
II. I metodi di analisi: analisi per generazioni e per contemporanei; intensità e cadenza dei fenomeni demografici.
III. Ammontare e struttura della popolazione: misure e modelli dell’accrescimento demografico; struttura per sesso, età ed altri aspetti strutturali.
IV. Lo studio dei comportamenti demografici: tassi generici e tassi specifici; procedure di standardizzazione dei tassi.
V. L’analisi della mortalità: rischio di morte; tavola di mortalità; mortalità nelle età infantili e senili.
VI. L’analisi della fecondità e della riproduttività: le determinanti della fecondità; misure analitiche e sintetiche della fecondità; misure di riproduttività lorda e netta.
VII. L’analisi delle migrazioni: definizioni e misure.
VIII. Le fonti demografiche.

Introduction to Demographic Analysis.
1) Introduction: demographic events; time, duration, and age; stocks and flows; the Lexis chart; rates and probabilities.
2) Methods of analysis: cohort analysis and period analysis; intensity and timing of demographic phenomena.
3) Size and structure of population: measures and models of population change over time; population structure by sex, age, and other structural aspects.
4) The study of demographic behaviours: crude rate and specific rates; standardization.
5) Analysis of mortality: death risk; life table; child mortality and mortality at old ages.
6) Analisys of fertility and reproduction: the determinants of fertility; analytic and synthetic measures of fertility; measures of gross and net reproduction.
7) Analysis of migrations: definitions and measures.
8) Demographic data sources.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in un colloquio.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza dei principali strumenti dell'analisi demografica. Essi dovranno dimostrare di saperli utilizzare ed interpretare nei contesti e nelle forme appropriate.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Il conseguimento della votazione minima utile al superamento dell’esame è 18 e presuppone una conoscenza sufficiente di tutte le questioni proposte dal docente nel colloquio. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

La valutazione risulterà dalle risposte complessivamente date nel corso del colloquio. Verranno considerati, oltre ai contenuti, le proprietà terminologica e di espressione. Otterranno la lode gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti del corso.


Learning Evaluation Methods.

Oral examination


Learning Evaluation Criteria.

It is to demonstrate a solid knowledge of the main tools of demographic analysis. Furthermore, it is to demonstrate to be able to apply and explain them.


Learning Measurement Criteria.

Positive grades: from 18 to 30. The minimum mark for passing the exam is 18. It is assumed a sufficient knowledge of all the questions asked by the teacher. Cum laude can be bestowed to an outstanding performance.


Final Mark Allocation Criteria.

The evaluation results from the overall answers. In addition to the contents, the terminology and expression abilities are considered. Cum laude can be bestowed to students who demonstrate a critical, analytical, in-depth and comprehensive understanding of the course contents.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

G. DE SANTIS, Demografia, Il Mulino, Bologna, 2010.
Ulteriore materiale didattico potrà essere consigliato durante lo svolgimento delle lezioni.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427