Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000700] - CRESCITA E SVILUPPO DELL'ECONOMIA ITALIANAGROWTH AND DEVELOPMENT OF THE ITALIAN ECONOMY
Eugenio CAVERZASI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ET06] ECONOMIA E COMMERCIO First Cycle Degree (3 years) - [ET06] ECONOMICS AND COMMERCE
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Opzionale
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si considerano acquisiti i contenuti del corso di base di Economia politica.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso verrà svolto attraverso lezioni frontali di carattere teorico

Frontal Lectures


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali questioni e problematiche dello sviluppo dell’economia italiana, con particolare riferimento alle categorie logiche individuate da Giorgio Fuà: quali social capabilities, fattore organizzativo imprenditoriale e paesi a sviluppo ritardato.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di utilizzare gli strumenti teorici per analizzare i diversi processi nazionali di sviluppo economico.


Competenze trasversali.

La presentazione di casi di studio legati alla imprenditorialità locale consentirà agli studenti creare un collegamento diretto tra materia di studio e la realtà economica in cui sono immersi; inoltre la presentazione dell’evoluzione delle analisi di Fuà e delle categorie sopracitate consentirà di stimolare l'approccio critico degli studenti.


Knowledge and Understanding.

The purpose of the course is to make the students aware of the main issues and problematics linked to the Italian economic development. Particular attention will be paid to the logical categories identified by Giorgio Fuà


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course the students will be able to apply autonomously aforementioned categories, to the study of different national processes of economic development.


Transversal Skills.

The presentation of case studies will allow students to build a bridge between the content of the lectures and the economic environment in which they live; moreover the explanation of the development of Giorgio Fuà’s theories will stimulate students’ critical approach



PROGRAMMA PROGRAM

1. Contenuti.
Il corso analizzerà la storia dello sviluppo italiano dall’unità ad oggi, approfondendo in particolare le seguenti tematiche
• Teoria della crescita e del progresso tecnologico
• Evoluzione bilancio italiano/criticità sistema fiscale
• Competitività crescita e vincolo della bilancia dei pagamenti
• Industrializzazione senza fratture
• Social capabilities e fattore organizzativo imprenditoriale
• Paesi a sviluppo tardivo, studi comparativi (pst)
• Tecnologia e sviluppo economico italiano

The course will analyse the italian economic development with a specific focus on the following subjects:
• Theory of growth and technological development
• Evolution of the fiscal balance and problematics of the fiscal system
• Competitiveness and growth: the role of the balance of payment
• Development without rifts.
• Social Capabilities and entrepreneurial-organizational factor
• Late economic development
• Technology and economic development in Italy.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova scritta


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame (scritto) gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle tematiche affrontate a lezione e una comprensione delle principali categorie logiche affrontate a lezione sufficiente alla loro applicazione alla realtà economica.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

La prova è scritta gli studenti risponderanno a 5 domande scritte ed ad ogni domanda sarà attribuito un voto non superiore a 6.
Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

Examination: the exam will be written.


Learning Evaluation Criteria.

Students will have to show both a solid knowledge of the subject and an understanding of main logical categories analysed during the course.


Learning Measurement Criteria.

Positive grades: from 18 to 30. Cum laude can be bestowed to outstanding performance


Final Mark Allocation Criteria.

The exam will consists of 5 open questions, each will be assigned a maximum of 6 points.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Trasformazioni dell’economia e della Società Italiana – Studi e ricerche in onore di Giorgio Fuà. Gruppo di Ancona. Il Mulino. 1999.
Dalla periferia al centro : la seconda rinascita economica dell'Italia : 1861-1990 / Vera Zamagni. - Bologna

Trasformazioni dell’economia e della Società Italiana – Studi e ricerche in onore di Giorgio Fuà. Gruppo di Ancona. Il Mulino. 1999.
Dalla periferia al centro : la seconda rinascita economica dell'Italia : 1861-1990 / Vera Zamagni. - Bologna


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427