ITALIANO
Italian
Il corso verrà svolto mediante un programma didattico che comprende lezioni, esercitazioni, seminari e analisi di casi aziendali.
The course will include lectures, exercises, seminars and analysis of case studies.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere i principali aspetti economici e gestionali delle imprese turistiche e dei principali operatori del territorio.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di utilizzare correttamente i principali strumenti di analisi, pianificazione strategica ed implementazione operativa del marketing applicato al contesto dei sistemi turistici e territoriali; in particolare gli allievi saranno in grado di realizzare semplici analisi di mercato, formulare strategie e tradurle in azione tramite gli strumenti operativi del marketing. Saranno in grado, inoltre, di formulare il budget di un progetto di marketing e di misurarne i risultati.
Applicazioni pratiche, confronti e discussioni, che avranno luogo durante le lezioni, consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione, dell'apprendimento e dell'approccio critico alle tematiche oggetto di discussione.
Students will be able to understand the main economic and management aspects about tourism businesses and local actors of a territory.
Students will be able to formulate and implement a strategic marketing plan with specific reference to tourism products and territorial systems; particularly, students will be able to carry out market analyses, formulate strategies and translate them into marketing actions. They will also be able to formulate a marketing budget and measure the results.
Practical applications, comparisons and discussions, which will take place during the lessons, will enable students to improve their autonomy and their skills in terms of communication, learning and critical approach to the topics under discussion.
1. Contenuti.
Il marketing del territorio e del turismo: scenario e componenti del mercato.
Aspetti e caratteristiche della produzione dei servizi: peculiarità del marketing dei servizi.
Comportamento di acquisto del consumatore-turista.
Segmentazione della domanda turistica e scelta del mercato obiettivo.
Strategie e tecniche di posizionamento del prodotto turistico.
Marketing mix del prodotto turistico.
Il controllo dei risultati e la customer satisfaction.
Gli operatori del marketing territoriale.
Principali azioni di marketing territoriale.
Piano di marketing territoriale.
Sinergie tra il prodotto turistico e territoriale.
2. Esercitazioni
Nell’ambito delle lezioni verranno effettuate delle esercitazioni pratiche e project work che consentiranno agli allievi di dare attuazione pratica ai concetti teorici trasmessi con l’insegnamento.
1. Contents.
Territorial and tourism marketing: scenario and market components.
Aspects and characteristics of service production: peculiarities of services marketing.
Consumer-tourist buying behavior.
Segmentation of tourism demand and choice of the target market.
Strategies and techniques for positioning the tourism product.
Marketing mix of the tourism product.
Control of results and customer satisfaction.
The actors of territorial marketing.
Main territorial marketing actions.
Territorial marketing plan.
Synergies between tourism and territorial "products".
2. Exercises
As part of the lectures, practical exercises and project work will be carried out in order to enable students to put into practice the theoretical concepts.
L'esame consiste in una prova orale.
Nel corso dell'esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali dimensioni del marketing applicato al contesto del mercato turistico e dei sistemi territoriali. Essi dovranno anche dimostrare di avere compreso come utilizzare correttamente le conoscenze acquisite con l’insegnamento dimostrando di essere in grado di applicare logiche e metodologie del marketing strategico ed operativo a semplici progetti di marketing turistico e territoriale.
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
Agli studenti verranno sottoposte 5 domande orali e ad ogni domanda sarà attribuito un voto non superiore a 6.
Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.
Oral examination.
During the exam students should demonstrate that they have acquired adequate knowledge of the main aspects of tourism and territorial marketing. They should also demonstrate to be able to apply their theoretical knowledge.
The mark will be expressed in thirtieths. The student will pass the examination if he or she is at least 18. There will be a maximum of mark with honors (30 with honors).
The final mark is awarded on the basis of the outcome of the oral examination, divided into 5 questions and each question will be rated no more than 6.
Students who will demonstrate a thorough and exhaustive understanding of the theoretical and practical content of the course will receive honors
Casarin F., Il marketing dei prodotti turistici, Giappichelli, Torino, vol. 1 e 2, ed. 2007
Dispense e materiali a cura del docente.
Casarin F., Il marketing dei prodotti turistici, Giappichelli, Torino, vol. 1 e 2, ed. 2007
Lectures and papers by the teacher.
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