Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000061] - MARKETING E POLITICHE COMUNITARIEMARKETING AND EUROPEAN POLICIES
Francesco SOLFANELLI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [AT01] SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE (Curriculum: VITICOLTURA ED ENOLOGIA) First Cycle Degree (3 years) - [AT01] AGRICULTURAL SCIENCE (Curriculum: VITICOLTURA ED ENOLOGIA)
Dipartimento: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e AmbientaliDepartment: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e Ambientali
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 54
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze di base di elementi di matematica.

Basic skills in mathematics.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso prevede lezioni teoriche (4 CFU), supportate da presentazioni a video, esercitazioni in aula (a gruppi ed individuali), esperimenti e seminari (2 CFU). Il corso è impartito con il supporto della modalità e-learning tramite la piattaforma Moodle. All’interno della piattaforma Moodle sono disponibili: a) il materiale didattico strutturato in unità di apprendimento; b) i test di autovalutazione; c) le informazioni generali e dei forum di interazione diretta con gli studenti in merito a dubbi o chiarimenti inerenti l’insegnamento.

The course consists of a balance of theoretical lectures (4 ECTS) and other activities, such as classroom experiments and seminars (2 ECTS). The course is also supported by the e-learning Moodle platform. The Moodle platform provide: (i) teaching materials specific for each learning units; (ii) self-assessment tests; (iii) forums for feedback and discussion on selected issues.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscenza e comprensione. L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze sulle tematiche legate alla gestione del mercato agroalimentare (marketing agroalimentare), nonché sui principali aspetti gestionali delle imprese agroalimentari. Il corso si propone inoltre di fornire agli studenti gli strumenti teorici, metodologici e applicativi per l’analisi delle politiche di settore (organizzazioni comuni di mercato, politica di sviluppo rurale, commercio internazionale).


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti svilupperanno la capacità di individuare le strategie per una corretta gestione delle imprese agro-alimentari e delle imprese di consulenza e servizi ad esse connesse; (b) sviluppare una prospettiva di business integrata, utilizzando gli strumenti del marketing per comprendere e gestire la posizione dell'azienda sul mercato; (c) sviluppare la capacità di lavorare in regime collaborativo e cooperativo in team, gestendo i conflitti in modo costruttivo e negoziale.


Competenze trasversali.

Competenze trasversali. Gli studenti potranno essere in grado di: a) individuare le informazioni, i dati e le fonti necessarie per giungere a una valutazione e interpretazione di una problematica di natura economica; b) trasferire in modo chiaro ed esauriente informazioni, idee, problemi ed eventuali soluzioni a interlocutori, specialisti e non, in ambito economico-agrario.


Knowledge and Understanding.

Knowledge and understanding. The course enables students to acquire adequate knowledge and understanding of the characteristics of the agri – food market (food marketing), as well as of the basic knowledge of theory of firm and market structure, with particular reference to the agricultural and agro -industrial sector. The course also aims to provide students with the theoretical, methodological and applied for the analysis of agri – food sector policies (common market organizations, rural development policy, international trade policies).


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Applying knowledge and understanding. Students will learn how to identify strategies for proper management of the agro-food businesses and businesses consulting and services related to them; to develop an integrated business perspective, using marketing tools to understand and manage the enterprise’s position on the market; to develop the ability to work in a collaborative and cooperative arrangements in teams, managing conflicts in a constructive and negotiating way.


Transversal Skills.

Cross-expertise. Participation in all learning activities will help student to: (i) making judgements: capability of identify the information needed to understand the economic environment of the agro-food business; (ii) communications: capability of clearly and exhaustively communicate notions, ideas, problems and technical solutions to interlocutors, either professional or not, representative of the various and specific competencies in the agro-food business.



PROGRAMMA PROGRAM

Programma:
Parte I Marketing (4 CFU)
• Richiami di microeconomia: la teoria della domanda e la teoria dell’offerta
• Introduzione al marketing nell’impresa agroalimentare.
• Teorie del marketing e marketing management nel settore agroalimentare.
• Il settore agroalimentare e l’analisi della concorrenza.
• Marketing e la pianificazione strategica nelle imprese agroalimentari.
• Analisi della domanda e comportamento del consumatore.
• Segmentazione del mercato e posizionamento del prodotto.
• Il marketing mix: le 4 p (prodotto, prezzo, punto vendita, promozione).

Parte II Politiche comunitarie (2 CFU)
• Politiche agroalimentari e vincoli normativi.
• L’ Organizzazione Comune di Mercato (OCM) del settore vitivinicolo.
• La politica di qualità: i vini a denominazione d’origine (DOP e IGP).

Program:
Part I Marketing (4 CFU)
• Microeconomics: demand theory and supply theory.
• Introduction to agricultural marketing.
• The agro-food system and competitor analysis.
• Marketing management theories.
• Demand analysis and consumer behaviour.
• Strategic marketing for the agro-food sector.
• Segmentation and positioning.
• Marketing mix: the 4 p’s of marketing (product, price, place, promotion).

Part II Communitarian policies (2CFU)
• Agro-food policy and regulatory constraints.
• Common Market Organisation and Wine Regulatory Issues.
• EU agricultural product quality policy: Protected Designation of Origin – PDO; Protected Geographical Indication – PGI.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Gli studenti possono scegliere se sostenere una prova orale riguardante tutte le tematiche del corso o se procedere con una procedura progressiva di verifica scritta sulle diverse parti del corso.
In quest’ultimo caso la prova è strutturata attraverso due test scritti (test a scelta multipla):
• Un test riguardante la 1° parte: modulo di marketing.
• Un test riguardante la 2° parte: modulo di politiche comunitarie.
Per quanto riguarda la valutazione dell’apprendimento della 1° parte (modulo di marketing), gli studenti frequentanti possono scegliere se sostenere il test scritto o se redigere un report relativo a un caso studio aziendale (redazione di un piano di marketing di un’azienda indicata dal docente) di cui si prevede la discussione finale a video (formato ppt o prezi). In quest’ultimo caso il docente fornirà agli studenti un template in formato doc., ove saranno specificate le varie sezioni da trattare e il relativo numero di caratteri minimo e massimo.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La prova di esame è mirata a verificare che lo studente possegga una complessiva conoscenza degli argomenti del corso, una capacità di esposizione sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica, e la capacità affrontare ragionamenti deduttivi che gli consentano di realizzare opportuni collegamenti all’interno della materia e di averne acquisito una completa padronanza.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Per quanto riguarda la prova di verifica in modalità orale, questa sarà strutturata con domande approfondite su tutte le tematiche del corso, e potrà prevedere lo svolgimento di esercizi pratici. Per quanto riguarda la procedura di verifica tramite test scritti, questi sono strutturati come segue: ogni test è composto da dieci quesiti con quattro opzioni di risposta ciascuno, di cui una sola opzione corretta. Se la risposta è corretta si attribuiscono 3 punti, se il quesito è lasciato in bianco 0 punti, mentre se la risposta è sbagliata si detrae 1 punto. Per il completamento della prova viene attribuito un tempo massimo (circa 30 minuti) entro il quale il candidato può inserire le opzioni di ciascun quesito. Ogni test sarà valutato con un punteggio da 0 a 30 punti. Per quanto riguarda il report (caso studio aziendale), il docente valuterà la completezza delle informazioni raccolte, la capacità di elaborazione dei dati e la capacità di esposizione dell’elaborato a video.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La prova orale sarà articolata su tre quesiti principali, ognuno dei quali con punteggio fra 0 e 10 punti. Per la modalità scritta, la votazione finale in trentesimi è basata sulla media ponderata dei punteggi in trentesimi delle tre prove scritte. Il punteggio di ciascuna delle prove scritte deve essere sufficiente per superare l’esame (min18 punti). Nel caso di valutazione con modalità report, il voto in trentesimi è commisurato alla qualità dell’elaborato, tenendo conto della preparazione,capacità di analisi e proprietà di linguaggio durante l’esposizione. E’ prevista la possibilità di sostenere una prova orale facoltativa e integrativa per modificare il punteggio della prova scritta (max +/- 3 punti rispetto al punteggio delle prove scritte).


Learning Evaluation Methods.

Learning evaluation methods
Students can choose to take a thorough oral examination on all the issues of the course, or whether to proceed with a gradual process of writing related to different parts of the course. In the latter case, the examination comprises of two written test (multiple choice test):
• One is related to the first part of the course: marketing.
• One is related to the second part of the course: communitarian policies.
As for the learning evaluation method of the second part (marketing), students can choose to take the written test (multiple choice test), or whether to produce a written report related to a business case study (marketing plan). In the latter case, the teacher will provide students with a marketing plan template. The template will specify the various sections to be undertaken and the relative minimum and maximum characters.


Learning Evaluation Criteria.

Learning evaluation criteria
The examination is aimed at verifying that the student possesses a comprehensive knowledge of the topics of the course, a sufficiently correct exposure capacity with the use of appropriate technical terminology, and the ability to face deductive reasoning to enable he/she to implement appropriate connections within the matter and to have acquired a complete mastery.


Learning Measurement Criteria.

Learning measurement criteria
With regard to the oral examination , this will be structured with in depth questions on all topics of the course, and the compilation of practical exercises may be requested. The written part of the examination is structured as follows: there will be about ten questions for each test with four response options for each question, of which there is only one correct option. The correct option generates a positive score (3 points), wrong options generate a negative point (-1), 0 point for questions left blank. There is a time limit of (about 30 minutes). Each test will be evaluated with a score from 0 to 30.. As for the report (business case), the teacher will assess the completeness of the information collected, the data processing capabilities and the exposure ability.


Final Mark Allocation Criteria.

The oral examination consists of three questions concerning the subjects listed in the teaching programme, each one will be quantified in the range 0 - 10. The final grade is on a scale of 30.
The written examination evaluation: the final vote is based on the weighted average of the scores of the three written tests (credit number of each part is used as a weighting parameter). The score of each written test must be sufficient (minimum 18) to pass. .
The report mode evaluation: (only for second part), the vote is based on the quality of the report, considering the data collection and processing and the exposure ability.
It is possible to have an optional and supplementary oral test to edit the written test score ( max +/- 3 points from the score of the written test).



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

J.P. Peter e J. H. Donnelly jr. - Marketing. McGrawHill, Milano, ultima edizione.

R. Pastore – Il marketing del vino e del territorio: istruzioni per l’uso. Franco Angeli, Milano.

J.P. Peter e J. H. Donnelly jr. - Marketing. McGrawHill, Milano, ultima edizione.

R. Pastore – Il marketing del vino e del territorio: istruzioni per l’uso. Franco Angeli, Milano.


E-LEARNING E-LEARNING

Il materiale didattico utilizzato nel corso delle lezioni è a disposizione sulla piattaforma e-learning.

The educational material used during the course is available on the e-learning web platform.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


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