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Risultano propedeutiche a questo insegnamento le conoscenze di base di chimica, biologia e biochimica.
The basic knowledge of chemistry, biology and biochemistry.
Sono previste lezioni frontali in ppt (4 CFU), fornite in copia agli studenti, ed esercitazioni di laboratorio (a gruppi ed individuali) e visite didattiche (2 CFU).
The course consists in ppt lectures provided in copies to the students (4 ECTS), laboratory experiments (group and individual) and educational visits (2 ECTS).
Adeguata conoscenza e comprensione delle tecniche molecolari utilizzate da enti di ricerca ed aziende per l’identificazione, la tipizzazione ed il monitoraggio di microrganismi di interesse agro-alimentare ed ambientale.
L’insegnamento si pone come principale obiettivo didattico lo sviluppo: a) della capacità di comprendere l’utilizzo e le potenziali applicazioni delle tecniche di identificazione molecolari; b) della dimestichezza con le strumentazioni comunemente usate nei laboratori di ricerca di microbiologia; c) della capacità di manipolare preparati biologici in condizioni di sicurezza e sterilità.
. a) autonomia di giudizio: individuare le informazioni necessarie per l’applicazione di metodi molecolari in laboratorio di microbiologia e la valutazione dei risultati sperimentali ottenuti in laboratorio mediante l’utilizzo di un linguaggio tecnico-scientifico adeguato b) trasferire in modo chiaro ed esauriente informazioni, idee, problemi e relative soluzioni tecniche a interlocutori, specialisti e non, rappresentativi delle diverse e specifiche competenze coinvolte nelle filiere agro-alimentari e nella valorizzazione e conservazione delle risorse forestali e ambientali.
Appropriate knowledge and understanding of the molecular methods used by research institutes and companies for the identification, typing and monitoring of microorganisms of food and environmental interest.
The main educational objective of the course is the development of the student’s a) ability to understand the utilization and potential applications of the techniques used for the molecular identification; b) expertise with the instruments commonly used in microbiology research laboratories; c) ability to manipulate biological preparations in a safe and sterile conditions.
a) making judgments: identifying the information which are necessary for the application of molecular methods in microbiological laboratory as the evaluation of experimental results obtained in the laboratory through the use of a suitable technical and scientific language b) communications: capability of clearly and exhaustively communicate information, ideas, problems and technical solutions to interlocutors, either professional or not, representative of the various and specific skills involved in the agro-food supply chains and in the improvement and conservation of forest resources and the environment.
1. Presentazione del corso. Cellula (procarioti ed eucarioti). Laboratorio di microbiologia: metodi di sterilizzazione, terreni di coltura, isolamento di microrganismi, valutazione dello sviluppo microbico (1 CFU).
2. Acidi nucleici (struttura, replicazione, traduzione). Estrazione e manipolazione di acidi nucleici (DNA e RNA). Determinazione spettrofotometrica di resa e purezza di estratti di DNA e RNA da colture pure e matrici alimentari ed ambientali. Amplificazione in vitro: PCR (Polymerase Chain Reaction) e PCR-quantitativa (real-time PCR). Disegno di primer per PCR mediante l’utilizzo di software specifici (2.5 CFU).
3. Tecniche di identificazione microbica: PCR specie-specifica, ARDRA (Amplified Ribosomal DNA Restriction Analysis), RFLP (Restriction Fragment Length Polymorphism). Tipizzazione batterica mediante RAPD (Randomly Amplified Polymorphic DNA). Studio di popolazioni microbiche miste mediante DGGE (Denaturing Gradient Gel Electrophoresis). Sequenziamento (2.5 CFU).
1. Presentation of the course. Prokaryotic and eukaryotic cell. Laboratory of microbiology: sterilization methods, culture media, isolation of microorganisms, evaluation of microbial growth (1 ECTS).
2. Nucleic acids (structure, replication, translation). Extraction and manipulation of nucleic acids (DNA and RNA). Spectrophotometric determination of the yield and purity of DNA and RNA extracted from pure cultures and from the food and environmental matrices. In vitro amplification: PCR (Polymerase Chain Reaction) and quantitative PCR (RT-PCR). Design of the PCR primers by the specific software (2.5 ECTS).
3. Methods for microbial identification: PCR species-specific, ARDRA (Amplified Ribosomal DNA Restriction Analysis), RFLP (Restriction Fragment Length Polymorphism). Microbial typing by RAPD (Randomly Amplified Polymorphic DNA). Analysis of mixed microbial populations by DGGE (Denaturing Gradient Gel Electrophoresis). Sequencing (2.5 ECTS).
La verifica finale verterà su una prova scritta articolata su tre domande a risposta aperta.
Lo studente, nel corso della prova scritta, dovrà dimostrare conoscenza del tutto il programma svolto.
Attribuzione del voto finale in trentesimi
L’esame scritto sarà articolato su tre domande, ognuna delle quali sarà valutabile con un punteggio variabile fra 0 e 10 punti. La prova scritta è superata se viene totalizzato un voto minimo di 18/30. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato una conoscenza approfondita dei contenuti.
Learning evaluation will be assessed through a final written exam based on three open-ended questions.
During the written exam, the student will have to demonstrate the knowledge of the entire program of the course.
The final mark is attributed in thirtieths. Successful completion of the examination will lead to grades ranging from 18-30 with honors.
The written exam will consist of three questions, each of which will be evaluated using a score ranging from 0 to 10 points. The written test is passed if it is achieved a minimum grade of 18/30. The honors will be given to students who, having achieved the highest rating, have demonstrated a thorough understanding of the content.
A. Vaughan, P. Buzzini, F.Clementi “Laboratorio didattico di microbiologia” Casa Editrice Ambrosiana.
- M.T. Madigan, J.M. Martinko, D.A. Stahl, D.P. Clark “Brock Biologia dei microrganismi. 1. Microbiologia generale” Pearson.
- B.R. Glick, J. J. Pasternak “Biotecnologia molecolare, principi e applicazioni del DNA ricombinante” Zanichelli Editore.
- M.G. Marin “Diagnostica di laboratorio, tecniche di amplificazione genica dal laboratorio alla pratica clinica” Sorbona.
- A. Scialpi, A. Mengoni “La PCR e le sue varianti” Firenze University Press.
- A. Vaughan, P. Buzzini, F. Clementi “Laboratorio didattico di microbiologia” Casa Editrice Ambrosiana.
- M.T. Madigan, J.M. Martinko, D.A. Stahl, D.P. Clark “Brock Biologia dei microrganismi. 1. Microbiologia generale” Pearson.
- B.R. Glick, J. J. Pasternak “Biotecnologia molecolare, principi e applicazioni del DNA ricombinante” Zanichelli Editore.
- M.G. Marin “Diagnostica di laboratorio, tecniche di amplificazione genica dal laboratorio alla pratica clinica” Sorbona.
- A. Scialpi, A. Mengoni “La PCR e le sue varianti” Firenze University Press.
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