Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3A495] - ECOLOGIA VEGETALE E GEOBOTANICAPLANT ECOLOGY AND GEOBOTANY
Marina ALLEGREZZA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [AT02] SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI First Cycle Degree (3 years) - [AT02] FOREST AND ENVIRONMENTAL SCIENCES
Dipartimento: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e AmbientaliDepartment: [040027] Dip.Scienze Agrarie,Alimentari e Ambientali
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 54
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: BIO/03 - BOTANICA AMBIENTALE E APPLICATA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Risultano propedeutiche a questo insegnamento le conoscenze di base di Biologia vegetale e di Botanica sistematica.

Basic knowledge in Plant Biology and Systematic Botany


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso si svolge in lezioni frontali e visite didattiche.
Il materiale didattico sarà disponibile sulla piattaforma Moodle

The course includes theoretical lessons and field excursions.
The teaching material will be available on Moodle Platform.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire e organizzare le conoscenze sulle analisi integrate della biodiversità vegetale, dal livello di specie a quello di comunità e di paesaggio vegetale.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

L’insegnamento si propone di fornire allo studente le nozioni di base utili a sviluppare la capacità di applicare i metodi di analisi floristica e vegetazionale, propri dell’Ecologia vegetale e della Geobotanica, per l’individuazione in campo di bioindicatori ecologici, che esprimono le strette relazioni tra fattori ambientali e manto vegetale (a livello di specie, comunità e paesaggio vegetale); tali analisi costituiscono la base degli studi sul monitoraggio, la conservazione e la gestione della biodiversità.


Competenze trasversali.

Le conoscenze e i metodi acquisiti con l’insegnamento favoriranno l’integrazione con altre discipline mediante: a) autonomia di giudizio: individuare i principali bioindicatori floristico-vegetazionali; b) trasferire in modo chiaro ed esauriente informazioni, idee, problemi e relative soluzioni tecniche a specialisti e non coinvolti nella conservazione e gestione della biodiversità; c) favorire la comunicazione interdisciplinare con gli specialisti dei diversi settori sulle tematiche ambientali


Knowledge and Understanding.

The course enables students to acquire and organize knowledge on integrated analyzes of plant biodiversity, from the species level to that of community and landscape plant.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The course aims to provide the student with the basic notions useful for developing the ability to apply the methods of floristic and vegetation analysis, from plant Ecology and Geobotany, useful for identification of ecological bioindicators that express the close relationship between environmental factors and plant cover (at the species level , communities and landscape plant); these analyzes constituite the basis of the studies on monitoring, conservation and management of biodiversity.


Transversal Skills.

The knowledge and methods acquired through the course will favor integration with other disciplines through: a) autonomy of judgment: identifying the main floristic-vegetational bioindicators; b) clearly and comprehensively transfer information, ideas, problems and related technical solutions to specialists and non-specialists involved in the conservation and management of biodiversity; c) to promote interdisciplinary communication with specialists from different sectors on environmental issues



PROGRAMMA PROGRAM

Ecologia vegetale e Geobotanica: concetti e campi di indagine. I livelli di organizzazione del manto vegetale: specie, comunità e paesaggio vegetale. Ecosistema e comunità vegetale.
1. Fattori ecologici e valenza ecologica. Fattori ecologici limitanti. Le piante come bioindicatori. Fattori ecologici abiotici e relazioni con la distribuzione e gli adattamenti delle specie e delle comunità vegetali. Fattori geologici-geomorfologici, edafici e climatici. I piani altitudinali. Il limite superiore del bosco. I fattori ecologici biotici e la coesistenza tra specie. Competizione intra ed interspecifica. Habitat e nicchia ecologica. (2 CFU lezioni teoriche frontali)
2. Lo studio della flora: rilevamento floristico. Ricchezza e diversità floristica. Le forme biologiche. Gli areali di distribuzione e tipi corologici. Il monitoraggio floristico (1CFU lezioni teoriche frontali )
3. Lo studio della vegetazione. Rilevamento delle comunità vegetali: concetti e metodi. Il metodo fisionomico strutturale e il metodo floristico-ecologico o fitosociologico. Formazioni vegetali e associazioni vegetali. Classificazione della vegetazione. La sintassonomia. Gli habitats di interesse Comunitario. Le principali formazioni forestali in ambito mediterraneo, sub mediterraneo e appenninico. Dinamismo della vegetazione: vegetazione potenziale attuale e successioni dinamiche. Praterie primarie e secondarie. Il ruolo della vegetazione ecotonale. Il paesaggio vegetale: serie e geoserie. Geobotanica ed Ecologia del paesaggio. Gestione sostenibile e conservazione della biodiversità. (3 CFU: 1 CFU lezioni teoriche frontali e 2 CFU visite didattiche)

Plant Ecology and Geobotany: introduction. The levels of organization of the vegetation cover: species, communities and plant landscape. Ecosystem and plant community. 1. Ecological factors and ecological value. Ecological limiting factors. Plants as bio-indicators. Ecological abiotic and relations with the distribution and adaptation of species and plant communities. Geological-geomorphological, edaphic and climate ecological factors. The bioclimatic belts. The upper limit of the forest. The ecological biotic and coexistence between species. Intra- and interspecific competition. Habitat and ecological niche. (2 ECTS theorical lessons)
2. The study of flora: floristic analysis. Richness and floristic diversity. Biological forms. The distribution areal and chorological types. The floristic monitoring (1 ECTS theorical lessons)
3. The study of vegetation. Analysis of plant communities: concepts and methods. The physiognomic- structural method and floristic-ecological method or phytosociological. Plants formation and plant associations. Classification of vegetation. The syntaxonomy. The habitats of Community interest. The main forest formations in the Mediterranean, subMediterranean and Apennine areas. Dynamism of vegetation: actual potential vegetation and dynamic succession. Primary and secondary grasslands. The role of ecotone vegetation. The plant landascape: the series and geoseries. Geobotany and Landscape Ecology. Sustainable management and biodiversity conservation.(3 ECTS: 1 ECTS theorical lessons and 2 ECTS field excursions)


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Colloquio orale.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Conoscenza degli argomenti trattati a lezione.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Voto finale in trentesimi.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La prova orale sarà articolata su tre quesiti principali, ognuno dei quali sarà valutabile con un punteggio variabile fra 0 e 30 punti. Il voto finale in trentesimi consisterà nella media del punteggio ottenuto.
La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia


Learning Evaluation Methods.

Oral examination


Learning Evaluation Criteria.

Knowledge on the subjects listed in the teaching program


Learning Measurement Criteria.

The final vote is attributed in thirtieths.


Final Mark Allocation Criteria.

The oral examination consists of three questions concerning the subjects listed in the teaching program, each of ones will be quantified in the range 0 - 30. The final vote (in mark out of thirty) will consist of the average of the score obtained.
The degree of 30 “cum laude” is attributed when the student demonstrates complete mastery of the subject.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Biondi E. - Ecologia. In: Enciclopedia delle Scienze, De Agostini,Novara
Pedrotti F. & Venanzoni R., Geobotanica, in Enciclopedia delle Scienze. De Agostini, Novara.
Biondi et al., 2010. Le serie di vegetazione della Regione Marche. In “La vegetazione d’Italia” C. Blasi Ed., Palombi Editori
Pignatti S. - Ecologia vegetale. Zanichelli, Bologna.
Pignatti S., Ecologia del paesaggio. Zanichelli, Bologna
Il materiale didattico sarà disponibile sulla piattaforma Moodle.

Biondi E. - Ecologia. In: Enciclopedia delle Scienze, De Agostini,Novara
Pedrotti F. & Venanzoni R., Geobotanica, in Enciclopedia delle Scienze. De Agostini, Novara.
Biondi et al., 2010. Le serie di vegetazione della Regione Marche. In “La vegetazione d’Italia” C. Blasi Ed., Palombi Editori
Pignatti S. - Ecologia vegetale. Zanichelli, Bologna.
Pignatti S., Ecologia del paesaggio. Zanichelli, Bologna
The teaching material will be available on Moodle Platform.


E-LEARNING E-LEARNING

NO

NO


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427