Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3S343] - ZOOLOGIA APPLICATAAPPLIED ZOOLOGY
Barbara CALCINAI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ST03] SCIENZE AMBIENTALI E PROTEZIONE CIVILE First Cycle Degree (3 years) - [ST03] ENVIRONMENTAL SCIENCES AND CIVIL PROTECTION
Dipartimento: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'AmbienteDepartment: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'Ambiente
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Opzionale
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: BIO/05 - ZOOLOGIA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Buona conoscenza della zoologia

Good knowledge in zoology


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Sono previste sia lezioni teoriche (5 crediti, 40 ore circa), sia esercitazioni
pratiche in laboratorio svolte a livello individuale ed attività pratiche in
campo (in totale minimo 1 credito, 8 ore circa).
Dispense fornite dal docente sono disponibili al link
https://learn.univpm.it/course/view.php?id=6372

Lectures (5 credits, 40 hours approximately) and laboratory training
carried out individually; training on the field and in the lab (1 credit, 8
hours approximately).
Powerpoint presentations handed out by the lecturers.are available at
https://learn.univpm.it/course/view.php?id=6372


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire le conoscenze
teoriche ma soprattutto tecnico-pratiche sull’utilizzo di organismi animali
quali bioindicatori per l’analisi, la valutazione e la gestione degli habitat
acquatici (in particolare delle acque correnti e dei processi depurativi) e
dei terreni.
Contestualmente fornisce agli studenti le conoscenze di base sulle
problematiche di gestione di alcuni mammiferi ungulati presenti sul
territorio marchigiano e sulla gestione della fauna alloctona.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente potrà acquisire le seguenti abilità professionalizzanti:
capacità di effettuare campionamenti e analisi per valutare lo stato di
qualità di corpi idrici (quali fiumi e torrenti), qualità dei suoli, e dei
processi depurativi, attraverso l’utilizzo di bioindicatori; lo studente
inoltre sarà in grado di affrontare le problematiche relative alla gestione
della fauna selvatica e della fauna alloctona.


Competenze trasversali.

Le attività di laboratorio svolte singolarmente contribuiranno a stimolare
la capacità di giudizio e permetteranno di verificare le conoscenze
acquisite durante le ore frontali.


Knowledge and Understanding.

The course enables students to acquire the theoretical knowledge and
mainly technical knowledge on the use of organisms as bio-indicators for
the analysis, evaluation and management of aquatic habitats (especially
in current water and purification processes) and land habitats.
Simultaneously it provides students with basic knowledge about
management problems of some mammals ungulates living in the Marche
region and the management of non-native fauna


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student will gain the following vocational skills: ability to carry out
sampling and analysis to assess the state of the quality of bodies of water
(such as rivers and streams), soil quality, and treatment processes,
through the use of bio-indicators; Furthermore the student will be able to
face the problems relating to the management of wildlife and non-native
fauna.


Transversal Skills.

Laboratory activities, carried out individually, contribute to stimulating
judgment and contribute to check the knowledge gained during the
lecturers.



PROGRAMMA PROGRAM

Il concetto di bioindicatore e il biomonitoraggio. Il suolo: definizione,
caratteristiche e funzioni. La pedofauna: caratteristiche e funzioni.
Biomonitoraggio per la valutazione della qualità biologica dei suoli; i corsi
d’acqua; le caratteristiche degli ecosistemi fluviali; la fauna delle acque
dolci: caratteristiche, adattamenti e diversità. Gli indicatori biologici nelle
acque dolci; indici di qualità: il sistema delle saprobie; indice IBE; sistema
di valutazione della qualità biologica dei fiumi Star ICMi. Crostacei
autoctoni e alloctoni dei fiumi italiani.
L'Indice Biotico del Fango (SBI) e suo impiego. Microfauna coinvolta nei
processi depurativi. La microfauna e ruolo svolto nella depurazione.
Gestione faunistica; esempi di conflitti tra uomo e fauna selvatica;
parametri e caratteristiche di una popolazione naturale; cenni sulle
tecniche di censimento di popolazioni naturali terrestri. Esempi di
gestione della fauna terrestre e problematiche della fauna alloctona: lo
scoiattolo rosso vs lo scoiattolo grigio: la conservazione dello scoiattolo
rosso; i gamberi alloctoni d’acqua dolce. Il cinghiale: biologia e gestione.
Il capriolo: biologia e gestione.
Esercitazioni di laboratorio (1 CFU, 8 ore/studente circa):
Lezioni pratiche:
Applicazione dell'indice di qualità biologica dei suoli (qbs-ar); raccolta
degli organismi tramite selezionatore di Berlese. Osservazione e
riconoscimento dei taxa utilizzati nell’indice.
Campionamento dei macroinvertebrati nei fiumi. Tecniche microscopiche
di osservazione e riconoscimento dei vari taxa di macroinvertebrati.
Calcolo degli indici biotici dei fiumi.
Riconoscimento della microfauna dei fanghi attivi (Protozoi). Calcolo
dell'Indice Biotico del Fango (SBI).
Esercitazioni in campo:
E’ prevista un’attività pratica di un giorno presso un impianto di
depurazione di acque reflue urbane, e un’uscita sul campo presso un
torrente per effettuare il campionamento e la raccolta degli organismi da
utilizzare in laboratorio per il calcolo dell’indice di qualità.

Content of the lectures (5 credits, 40 hours):
The concept of bio-indicator and biomonitoring. Soil: definition,
characteristics and functions. The soil fauna: features and functions.
Biomonitoring for the assessment of biological soil quality; the
characteristics of river ecosystems; the fauna of fresh waters:
characteristics, adaptations and diversity. The biological indicators in
freshwater; quality indices: the system of saprobes; index EBI; system of
evaluation of the biological quality of rivers Star ICMI. Native and
nonnative
crustaceans of the Italian rivers. The sludge biotic index (SBI) and
its use. Microfauna involved in purification processes. Microfauna and role
in water purification.
Wildlife management; examples of conflicts between humans and
wildlife; parameters and characteristics of a natural population.
Introduction to the census of terrestrial natural populations techniques.
Examples of management of wildlife; exemplaes of allochthonous
species: the red squirrel vs the gray squirrel: the conservation of the red
squirrel; alien shrimps in the freshwater. The boar: biology and
management. The deer biology and management.
Laboratory Praticals (1 credit, 8 hours):
Application of the index of biological quality of the soil (QBS-ar);
collection of organisms via Berlese’s selector. Observation and
identification of taxa used in the index. Microscopic techniques for
identification of the various taxa of macroinvertebrates. Calculation of
biotic indices of rivers.
Identification of the microfauna of sludge (Protozoa). Calculating the
sludge biotic (SBI).
Field activities: one-day field trip at a sewage treatment plant, and
oneday
field activity to perform the sampling of fresh water for calculation of
the quality index.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consiste in un colloquio. Durante la prova orale lo studente
dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze di base illustrate
durante il corso; inoltre lo studente dovrà anche dimostrare di essere in
grado di applicare gli indici biotici studiati illustrando le procedure di
raccolta, trattamento e analisi degli organismi indicatori; dovrà altresì
dimostrare di poter effettuare il calcolo degli indici per arrivare a valutare
la qualità del corso d’acqua, del suolo, dell’attività di depurazione.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per la valutazione dell’apprendimento si terrà conto del livello di
preparazione dimostrato durante il colloquio sia per quanto riguarda la
parte teorica generale, sia per quanto riguarda le attività di laboratorio e
pratiche.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato
quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del
massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito considerando il livello delle conoscenze
acquisite, esposte durante il colloquio e consta nella sintesi della
valutazione della preparazione della parte teorica e di quella acquisita
con le esercitazioni e le attività pratiche.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of an oral test. During the oral exam, students must
demonstrate that they have acquired the basic knowledge presented
during the lecturers; Furthermore, the students must also be able to
apply the studied biotic indices, illustrating the procedures for collecting, processing and analysis of the organisms. The students must also be able
to perform the calculation of the indices to assess the quality of the
rivers, soil, of purification.


Learning Evaluation Criteria.

The level of knowledge acquired, exposed during the oral test, referring
to lectures and to the practical training, will be evaluated to assess the
students’ preparation.


Learning Measurement Criteria.

The final mark is assigned as a fraction of 30. The exam is successfully
passed when the mark is equal to or higher than 18/30. The highest mark
can be assigned cum laude.


Final Mark Allocation Criteria.

The final mark is given considering the levels of knowledge acquired and
shown during the oral test, and it is c



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Sansoni G. 1998. Atlante per il riconoscimento dei Macroinvertebrati dei
corsi d’acqua italiani.
Ghetti P.F., 1995. Manuale di applicazione: Indice Biotico Esteso - I
macroinvertebrati nel controllo della qualità degli ambienti di acque
correnti. Provincia Autonoma di Trento, Servizio Protezione Ambiente.
Madoni P. 1996. Atlante fotografico – Guida all’analisi microscopica del
fango attivo
Appunti delle lezioni, dispense e altro materiale, pubblicato e disponibile
in rete, messo a disposizione e indicato dal docente.

Sansoni G. 1998. Atlante per il riconoscimento dei Macroinvertebrati dei
corsi d’acqua italiani.
Ghetti P.F., 1995. Manuale di applicazione: Indice Biotico Esteso - I
macroinvertebrati nel controllo della qualità degli ambienti di acque
correnti. Provincia Autonoma di Trento, Servizio Protezione Ambiente.
Madoni P. 1996. Atlante fotografico – Guida all’analisi microscopica del
fango attivo
Notes taken during the lecturers and powerpoint presentations handed
out by the lecturers.
Other publications available on line and Internet sites are also
recommended and listed in the powerpoint presentations.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


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