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Il corso verrà svolto attraverso lezioni frontali a contenuto sia teorico che pratico. È prevista attività seminariale da parte di figure professionali operanti nel settore non profit e nel settore sanitario pubblico. È prevista la presentazione in aula da parte degli studenti di applicazioni delle conoscenze acquisite su casi aziendali.
The course will be organized through both theoretical and practical classes provided frontally and in the form of group work. The teaching activities will be supported with e-learning mode contains further reading and any additional information about the course. Special use of case studies engages students in thoughtful analysis, personal reflection, and informed discussion of social accountability in non-profit and public healthcare organisations.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere i caratteri e le peculiarità gestionali delle aziende non profit e delle aziende sanitarie pubbliche, il ruolo degli stakeholder e la responsabilità sociale nei loro confronti. Essi saranno in grado di riconoscere il significato di accountability e trasparenza nelle aziende non profit e nelle aziende sanitarie pubbliche; le finalità dei relativi strumenti di rendicontazione sociale, in particolare il bilancio sociale; conosceranno, inoltre, i diversi modelli di accountability e di rendicontazione sociale, nazionali e internazionali, per la stesura del documento. Saranno in grado di comprendere come il bilancio sociale sia uno strumento per la valutazione gestionale delle organizzazioni che operano nei sistemi socio-sanitari.
Al termine del corso gli studenti sapranno applicare le conoscenze acquisite per predisporre la rendicontazione sociale: procedere alla identificazione della mission, identificare gli indicatori per la misurazione delle performance, identificare le categorie di stakeholder, definire le modalità e gli strumenti per il loro coinvolgimento. Essi sapranno predisporre un’analisi comparata dei diversi modelli di bilancio sociale nazionali/internazionali applicabili alle aziende non profit (in particolare in ambito socio-sanitario) e alle aziende sanitarie pubbliche; inoltre sapranno applicare le conoscenze per una lettura e interpretazione del bilancio sociale.
Lo studio di casi effettuato in aula, la presentazione e discussione di applicazioni su casi concreti consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia, e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione, dell'apprendimento e dell'approccio critico.
After completing the course, students will be able to understand the characteristics and peculiarities of non-profit organizations and public healthcare organisations, the role of stakeholders and the concept of social accountability in these realities. Students will be able to understand the motivations behind the accountability pressure placed upon non-profit and public organizations in terms of greater transparency about their internal activity and performance and how social reporting tools address the information needs of different categories of stakeholders.
At the end of the course students will be able to apply social reporting and accountability tools to non-profit organisations and public healthcare organisations; to develop a comparative analysis of the different national/international social accountability standards applicable to organizations working in non-profit sectors and public healthcare sectors.
Case studies, practical applications, comparisons, and discussions, which will take place during the course will enable students to enhance their autonomy, and their skills in terms of communication, learning and critical approach.
1. Contenuti.
Il contesto di riferimento: le aziende non profit; principali tipologie di aziende non profit; le aziende sanitarie pubbliche; gli stakeholder di un’azienda non profit e di un’azienda sanitaria pubblica.
La responsabilità sociale e l’accountability nei sistemi socio-sanitari: la responsabilità sociale, accountability e trasparenza informativa nelle aziende non profit e nelle aziende sanitarie pubbliche; le performance delle aziende non profit e delle aziende sanitarie pubbliche: problematiche di misurazione e rappresentazione; la rendicontazione socio-ambientale nelle aziende non profit e nelle aziende sanitarie pubbliche; gli strumenti di rendicontazione.
Il Bilancio sociale: il bilancio sociale nelle aziende non profit e nelle aziende sanitarie pubbliche; la costruzione del bilancio sociale: principi di redazione e modello di bilancio sociale per le aziende non profit e per le aziende sanitarie pubbliche; analisi comparata di alcuni modelli di bilancio sociale. Il bilancio sociale come strumento di valutazione gestionale nelle aziende che operano nei sistemi socio sanitari. Dal bilancio sociale al report integrato. Integrated Reporting: il framework dell’International Integrated Reporting Council.
1. Content.
The course program will focus on the following topics: The non-profit organisations: key characteristics and typologies; The public healthcare organisations: the organisational and managerial aspects; The stakeholders of the non-profit and public healthcare organisations; Social responsibility and accountability in social and health system; The performance measurement in the non-profit and public healthcare organisations; The objective of the socio-environmental reporting in non-profit organizations and public health organisations: the different social reporting tools and standards; The Integrated Reporting: the framework of the International Integrated Reporting Council.
L'esame consiste in una prova orale e si basa sulla formulazione di domande su tematiche svolte durante il corso.
Nel corso dell'esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto e compreso le conoscenze delle problematiche di accountability e di valutazione gestionale nelle aziende non profit e delle aziende sanitarie pubbliche. Essi dovranno anche dimostrare di saper fare un’analisi comparata dei diversi modelli di accountability e di rendicontazione sociale.
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
l voto della prova orale è determinato sommando la valutazione, espressa in trentesimi, attribuita a ciascuna delle 3 domande sottoposte allo studente. Tale valutazione, per ciascuna domanda, non è superiore a 10. Tale valutazione tiene conto del grado di conoscenza, comprensione e capacità di applicazione degli argomenti oggetto di domanda. Lo studente che dimostra una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.
The final examination consists of an oral exam.
The exam consists of three open-ended questions on the several parts of the program. The response to the questions is expected to demonstrate the students' understanding of specific topics of the course but also their capacity of elaborating comparative analysis of the different models of accountability and social reporting.
Positive grades: from 18 to 30. Cum laude can be bestowed to outstanding performance.
To each of the three open-ended questions to which the student has to answer is assigned a rating from 0 to 30. This evaluation does not exceed 10 for each answer provided. The assessment of the oral exam is the average of marks obtained in reference to each answer provided. Students who demonstrate a critical, analytical, thorough, and comprehensive understanding of the theoretical and practical contents of the course will get the laude.
I testi saranno indicati all’inizio del corso.
The reading and the texts will be indicated at the beginning of the course.
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