Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[INT060L] - INTERNATO DI MEDICINA INTERNA E CHIRURGIA GENERALE - MEDICINA INTERNAINTERNAL MEDICINE AND GENERAL SURGERY - INTERNAL MEDICINE
Francesco SPANNELLA  (Crediti: 3  Ore di lezioneTeaching hours: 75)
Riccardo SARZANI  (Crediti: 4  Ore di lezioneTeaching hours: 100)
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU01] MEDICINA E CHIRURGIA Single-cycle Degree - [MU01] MEDICINE AND SURGERY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 4 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2016-2017
Crediti: 7
Ore di lezioneTeaching hours: 175
TipologiaType: F - Altro
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/09 - MEDICINA INTERNA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Adeguate conoscenze di Anatomia, Fisiologia, Patologia Generale.

Adequate knowledge of Anatomy, Physiology, General Pathology.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Attività clinica pratica

Clinical practice


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Orientarsi riguardo a priorità esistenti nelle valutazioni delle diagnosi e terapie in ambito delle patologie internistiche orientandosi sul percorso diagnostico-terapeutico da intraprendere nelle specifiche condizioni cliniche. Ragionamento clinico e diagnosi differenziale.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Capacità di applicare sul letto del paziente le conoscenze acquisite durante il corso di medicina interna, orientandosi sul percorso diagnostico-terapeutico più appropriato per i casi clinici valutati.


Competenze trasversali.

Sarà richiesto inoltre di valutate dal punto di vista clinico sul letto del paziente le interazioni delle manifestazioni di patologie dei diversi organi e apparati al fine di arrivare alla diagnosi di patologia nell'ambito della complessità del paziente internistico.


Knowledge and Understanding.

Orientation with regard to existing priorities in assessments of diagnoses and therapies in the field of internal diseases, focusing on the diagnostic-therapeutic pathway to be undertaken in the specific clinical conditions. Clinical reasoning and differential diagnosis.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Ability to apply on the patient's bed the knowledge acquired during the internal medicine course, focusing on the most appropriate diagnostic-therapeutic pathway for the evaluated clinical cases.


Transversal Skills.

The interactions of the pathological manifestations of different organs and systems will also be evaluated from the clinical point of view on the patient's bed in order to arrive at the diagnosis of pathology within the complexity of the internal patient.



PROGRAMMA PROGRAM

Valutazione del paziente internistico nel suo complesso. Gestione delle principali patologie internistiche. Ragionamento clinico, diagnostico e terapeutico. Diagnosi differenziale. Patologia Medica dell’Equilibrio Idrosalino: inquadramento metodologico diagnostico dei seguenti quadri: 1) iposodiemie/ipersodiemie 2) ipokaliemie/iperkaliemie 3) ipovolemie/ipervolemie. Patologia Medica Vascolare e Cardiaca: inquadramento metodologico diagnostico dei seguenti quadri: 1) Normotensione, Ipertensione ed ipotensione arteriosa 2) Ipertensioni arteriose secondarie, 3) Vasculopatie sistemiche e arteriopatia obliterante 4) Cardiopatia ischemica (e sindrome coronarica acuta: angina stabile, instabile,infarto NSTEMI, STEMI) 5) Scompenso cardiaco 6) trombosi venosa profonda e tromboembolia polmonare 7) fibrillazione atriale. Patologia Medica Renale: inquadramento metodologico diagnostico dei seguenti quadri: 1) Nefropatie acute funzionali ed organiche 2) Nefropatia croniche. Il danno renale/insufficienza renale acuta e cronica. Patologia Medica del Metabolismo: inquadramento metodologico diagnostico dei seguenti quadri: 1) Sindrome metabolica 2) Diabete mellito 3) Dislipidemie. Patologia Medica Endocrina: semeiotica ed inquadramento metodologico diagnostico dei seguenti quadri: 1) Noduli tiroidei 2) Ipertiroidismo e tireotossicosi 3) Ipotiroidsmo 4) Iper ed ipoparatiroidsmo 5) Cushing 6) Addison. Laboratorio e indagini strumentali: discussione ed interpretazione del laboratorio clinico e delle principali metodologie diagnostiche strumentali utili e necessarie per l’inquadramento clinico alla luce fisiopatologica e per la diagnosi differenziale.

Evaluation of the internalistic patient as a whole. Management of the main internist pathologies. Clinical, diagnostic and therapeutic reasoning. Differential diagnosis. Medical Pathology of the Hydrosaline Balance: diagnostic methodological framework of the following frameworks: 1) hyposodemias / hypersodemias 2) hypokaliemie / hyperkalemia 3) hypovolemias / hypervolemias. Vascular and Cardiac Medical Pathology: diagnostic methodological framework of the following frameworks: 1) Normotension, hypertension and arterial hypotension 2) Secondary arterial hypertension, 3) Systemic vasculopathies and obliterant arteriopathy 4) Ischemic heart disease (and acute coronary syndrome: stable, unstable angina) NSTEMI, STEMI) 5) Heart failure 6) deep venous thrombosis and pulmonary thromboembolism 7) atrial fibrillation. Renal Medical Pathology: diagnostic methodological framework of the following pictures: 1) Acute functional and organic nephropathy 2) Chronic nephropathy. Renal damage / acute and chronic renal failure. Medical Pathology of Metabolism: diagnostic methodological framework of the following frameworks: 1) Metabolic syndrome 2) Diabetes mellitus 3) Dyslipidemia. Endocrine Medical Pathology: semiotics and diagnostic methodological framework of the following pictures: 1) Thyroid nodules 2) Hyperthyroidism and thyrotoxicosis 3) Hypothyroidism 4) Hyper and hypoparathyroidism 5) Cushing 6) Addison. Laboratory and instrumental investigations: discussion and interpretation of the clinical laboratory and of the main instrumental diagnostic methodologies useful and necessary for the clinical classification in the pathophysiological light and for the differential diagnosis.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Esame con interrogazione orale sul letto del paziente atta a valutare la capacità di applicare le conoscenze ricevute al fine di impostare un ragionamento clinico ed un percorso diagnostico-terapeutico al paziente.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Verrà valutata la capacità di applicare le conoscenze acquisite delle diverse patologie ed integrarle insieme al fine di ottenere un orientamento clinico sul letto del paziente.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Capacità dello studente ad applicare le nozioni acquisita alla pratica del futuro lavoro medico con raziocinio.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto verrà attribuito in trentesimi in base non tanto al nozionismo riportato quanto alla capacità di applicazione di ciò ad esempi di vita reale, attraverso casi clinici pratici.


Learning Evaluation Methods.

Examination with oral questioning on the patient's bed to assess the ability to apply the knowledge received in order to set a clinical reasoning and a diagnostic-therapeutic path to the patient.


Learning Evaluation Criteria.

The ability to apply the acquired knowledge of the various pathologies will be evaluated and integrated together in order to obtain a clinical orientation on the patient's bed.


Learning Measurement Criteria.

The student's ability to apply the acquired knowledge to the practice of future medical work with reason.


Final Mark Allocation Criteria.

The vote will be attributed in thirtieths based not so much on the notion as reported as to the ability to apply this to real life examples, through practical clinical cases.



Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


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