Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[LS105] - CLINICA GASTROENTEROLOGICA ED ENDOCRINOLOGICAGASTROENTEROLOGY AND ENDOCRINOLOGY
Antonio BENEDETTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU01] MEDICINA E CHIRURGIA Single-cycle Degree - [MU01] MEDICINE AND SURGERY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 4 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2016-2017
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 72


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato.

Refer to modules of the integrated Course.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato.

Refer to modules of the integrated Course.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà essere in grado di identificare i principali segni e sintomi delle patologie addominali, con particolare riferimento a quelle dell’apparato digerente ed endocrino metaboliche. Lo studente dovrà mostrare di aver compreso i principali indici di gravità ed urgenza delle condizioni patologiche descritte; dovrà inoltre dimostrare di aver compreso le problematiche relative alla cronicizzazione delle patologie descritte ed i principi della gestione terapeutica.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà essere in grado di sciogliere i principali nodi decisionali, con particolare riferimento a: (i) identificazione del grado di gravità ed urgenza e relativo indirizzo clinico; (ii) identificazione degli aspetti critici della cronicità e relativo indirizzo clinico.


Competenze trasversali.

Lo studente dovrà essere in grado di definire l’orientamento per la diagnosi differenziale tra le patologie principali descritte durante il corso, con particolare riferimento a segni e sintomi quali il dolore epigastrico ed addominale, il dolore toracico, l’anemia, la febbre, l’astenia, il calo ponderale, la dispnea, il deficit di accrescimento e sviluppo.


Knowledge and Understanding.

The student must be able to identify the main signs and symptoms of abdominal pathologies, with particular reference to those of the digestive and metabolic endocrine systems. The student must show that he / she has understood the main indices of severity and urgency of the described pathological conditions; it will also have to demonstrate that it has understood the problems related to the chronicity of the described pathologies and the principles of therapeutic management.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student must be able to solve the main decision-making issues, with particular reference to: (i) identification of the degree of severity and urgency and relative clinical orientation; (ii) identification of the critical aspects of chronicity and its clinical orientation.


Transversal Skills.

The student should be able to define the orientation for the differential diagnosis between the main pathologies described during the course, with particular reference to signs and symptoms such as epigastric and abdominal pain, chest pain, anemia, fever, asthenia, weight loss, dyspnoea, growth and development deficit.



PROGRAMMA PROGRAM

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato.

Refer to modules of the integrated Course.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Colloquio e formulazione quiz orali.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Risposte positive e sintetiche ai quiz orali.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Numero di risposte adeguate ai quiz orali e capacità di sintesi.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Media dei punteggi totali raggiunti nei due moduli.


Learning Evaluation Methods.

Oral examination.


Learning Evaluation Criteria.

Positive and synthetic replies to oral quizzes.


Learning Measurement Criteria.

Number of adequate responses to the oral quiz and ability to summarize.


Final Mark Allocation Criteria.

Average of total scores achieved in the two modules.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato.

Refer to modules of the integrated Course.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427