Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[LS602] - MALATTIE INTERESSE REUMATOLOGICORHEUMATOLOGY
Walter GRASSI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU01] MEDICINA E CHIRURGIA Single-cycle Degree - [MU01] MEDICINE AND SURGERY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 4 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2016-2017
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 36
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/16 - REUMATOLOGIA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nozioni di base di anatomia, biochimica e fisiologia dell’apparato locomotore.

Basic knowledge of anatomy, biochemistry and physiology of the musculoskeletal system.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Attività didattica frontale articolata in lezioni interattive con presentazione e discussione di casi clinici, analisi delle immagini di maggiore rilevanza diagnostica ed esercitazioni di problem solving.

Frontal educational activity divided into interactive lessons with presentation and discussion of clinical cases, analysis of the most clinically relevant images and problem solving exercises.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Gli studenti dovranno acquisire le competenze necessarie per una corretta impostazione del percorso diagnostico in soggetti con manifestazioni evocative delle malattie reumatiche.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Gli studenti dovranno saper valutare la rilevanza dei rilievi semiologici sul versante diagnostico e prognostico. Dovranno inoltre saper interpretare i principali quadri patologici delle diverse metodiche di imaging diagnostico inclusi esame del liquido sinoviale, capillaroscopia radiologia convenzionale, TC, RM, scintigrafia, PET,elettromiografia. Dovranno infine conoscere le indicazioni ed i limiti della terapia medica, fisica, riabilitativa e chirurgica.


Competenze trasversali.

saper richiedere le indagini di primo livello utili ai fini diagnostici e/o le necessarie consulenze.
saper interpretare in ottica diagnostico-differenziale i risultati delle principali indagini di laboratorio saper riconoscere le situazioni cliniche che richiedono provvedimenti diagnostici e terapeutici d’urgenza e la pianificazione degli opportuni interventi.
saper partecipare attivamente alla presentazione e alla discussione di casi clinici.


Knowledge and Understanding.

The students will acquire the basic skills for a proper approach to the diagnostic pathway in subjects with symptoms or signs evocative of rheumatic diseases.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Students should be able to assess both the diagnostic and prognostic relevance of semiological findings arising from clinical history and physical examination and to interpret the main pathological patterns of diagnostic imaging including synovial fluid analysis, conventional radiology capillaroscopy, computed tomography, magnetic resonance, nuclear medicine techniques, electromyography. They should also know indications and limits of medical, physical, rehabilitative and surgical therapy.


Transversal Skills.

to be able to request the first level investigations useful for diagnostic purposes and/or the necessary advice from other specialists.
to be able to evaluate the differential diagnostic value of the results of the main laboratory investigations.
to be able to recognise clinical situations requiring emergency diagnostic and therapeutic measures and the planning of appropriate interventions.
to be able to actively participate in the presentation and discussion of clinical cases.



PROGRAMMA PROGRAM

Definizione, classificazione ed epidemiologia delle malattie reumatiche. Semeiotica clinica delle malattie reumatiche. Il dolore nelle malattie reumatiche. Diagnosi precoce delle malattie reumatiche: principi generali.
Artrite reumatoide. Artrite psoriasica, Spondilite anchilosante, Artriti reattive, Artriti associate a malattie infiammatorie intestinali. Malattie autoinfiammatorie, Lupus eritematoso sistemico, Sclerosi sistemica, Polimiosite/Dermatomiosite, Sindrome di Sjogren. Vasculiti ANCA- associate, Arterite a cellule giganti. Polimialgia reumatica. Artrosi. Sindromi dolorose distrettuali. Osteoporosi. Malattia ossea di Paget. Fibromialgia. Artropatie da microcristalli (Gotta, Condrocalcinosi). Fenomeno di Raynaud. Sindromi paraneoplastiche. Neuropatie da intrappolamento.

Definition, classification and epidemiology of the rheumatic diseases. Clinical semiotics of rheumatic diseases. Pain in rheumatic diseases. Early detection of rheumatic diseases: general guidelines.
Rheumatoid arthritis. Psoriatic arthritis, Ankylosing spondylitis, Reactive arthritis, Arthritis associated with inflammatory bowel diseases. Auto-inflammatory diseases. Systemic sclerosis, Systemic lupus erythematosus, Polymyositis/Dermatomyositis, Sjogren's syndrome. ANCA-associated vasculitis. Giant cell arteritis Rheumatic polymyalgia. Osteoarthritis. Regional pain syndromes. Low Back Pain. Osteoporosis. Paget's disease. Fibromyalgia. Crystal arthropathies (Gout, Chondrocalcinosis). Raynaud's phenomenon. Paraneoplastic syndromes. Entrapment neuropathies.



MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame viene svolto con prova orale mediante quesiti relativi al programma didattico. Lo studente viene valutato da entrambi i docenti e viene, di norma, fatta la media dei voti ottenuti nei due moduli.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente deve dimostrare di aver appreso le nozioni fondamentali in materia di eziopatogenesi, quadro clinico, diagnosi e lineamenti generali di terapia delle malattie reumatologiche. Speciale valore verrà attribuito alla capacità di impostare un corretto percorso decisionale clinico.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale viene attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18/30, con un voto massimo di 30/30 con lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Lo studente viene valutato da entrambi i docenti e viene, di norma, fatta la media dei voti ottenuti nei due moduli.


Learning Evaluation Methods.

The examination is carried out with an oral examination based on questions related to the training programme. The student is assessed by both teachers. The final vote is usually decided by averaging the scores obtained in the two disciplines.


Learning Evaluation Criteria.

The candidate must demonstrate to have learned the basics of etiopathogenesis, clinical patterns, diagnosis and management of rheumatic diseases. Special value will be given to the ability to plan a correct clinical decision making process.


Learning Measurement Criteria.

The final vote is given in thirtieths. The examination is considered passed when the vote is equal to or greater than 18/30, with a maximum score of 30/30 with laude.


Final Mark Allocation Criteria.

The student is assessed by both teachers. The final vote is usually decided by averaging the scores obtained in the two disciplines.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

S. Bombardieri et al. Reumatologia per Studenti e Medici di Medicina Generale. III Edizione – UNIREUMA, Idelson Gnocchi, Napoli 2018

Gary Firestein Ralph Budd Sherine E Gabriel Iain B McInnes James O'Dell. Kelley's Textbook of Rheumatology 9th Edition, Elsevier Saunders 2013


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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


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