Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT184] - MEDICINA FISICA E RIABILITATIVAPHYSICAL MEDICINE AND REHABILITATION
ALFREDO FIORONI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2016-2017
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 24
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/34 - MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
Sede City ASCOLI PICENO

Corso integrato

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

CONOSCENZE DI BASE DI ANATOMIA, FISIOLOGIA UMANA. ELEMENTI DI PATOLOGIA MEDICA E CHIRURGICA


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscenze e comprensione delle basi teoriche e cliniche relative al funzionamento psichico normale e patologico.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione alla psicopatologia e ai disturbi mentali.


Competenze trasversali.

Competenze trasversali nell’integrare le competenze acquisite al funzionamento psichico normale e patologico.


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

Il concetto di Riabilitazione e l’ approccio al paziente in ambito riabilitativo: obiettivi della riabilitazione, la Classificazione ICF .
La misura dell'outcome in riabilitazione: misure di menomazione, disabilità, partecipazione e qualità di vita.
Il lavoro in team in ambito riabilitativo; il ruolo dell'infermiere in riabilitazione. La comunicazione.
Il concetto di ausilio: ausili per l’autonomia.
Conseguenze del decondizionamento e dell'immobilità: principi di prevenzione terziaria del danno da ipomobilità, tecniche di mobilizzazione della persona/ ausili per la mobilita’. Principi di ricondizionamento aerobico
La gestione riabilitativa interdisciplinare dell'anziano fragile ospedalizzato.
La gestione riabilitativa interdisciplinare del soggetto con esiti di ictus in fase acuta e post-acuta.
La disfagia e i disturbi del linguaggio
La gestione riabilitativa interdisciplinare del soggetto con patologie neurologiche progressive (M. di Parkinson, malattie neuromuscolari, SM).
La gestione riabilitativa interdisciplinare del soggetto con lesione vertebro-midollare invalidante.
La gestione riabilitativa interdisciplinare del soggetto con danno muscolo-scheletrico invalidante (intervento di protesizzazione articolare, fratture) .
Cenni alla gestione riabilitativa interdisciplinare del soggetto con disabilita’ cardio-respiratoria
L'organizzazione dell'offerta riabilitativa.
I percorsi riabilitativi: dall’ospedale al territorio.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Quiz a risposta multipla.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Risposte corrette.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Utilizzo risposte corrette.


Criteri di attribuzione del voto finale.

1 punto per ogni risposta corretta.


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Medicina Fisica e Riabilitazione, Randall Braddom, Antonio Delfino Editore 2005


E-LEARNING E-LEARNING

Piattaforma MOODLE


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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