Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT176] - INFERMIERISTICA GESTIONALENURSING MANAGEMENT [Componente Fittizio B]
CARLA LUCERTINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2016-2017
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 24
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Corso integrato

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

nozioni di base del processo clinico-assistenziale e attività laboratoriale del 1° e 2° anno

basics of the clinical-assistance process and laboratory activity of the 1st and 2nd year


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

didattica frontale

frontal teaching


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà essere in grado di individuare comprender l’importanza della professione infermieristica dal punto di vista dell’organizzazione e del management, con riferimento particolare ai processi, al personale


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

lo studente sarà in grado di identificare le risorse necessarie (normative, regolamenti, strumenti, metodologie) per gestire il professionale quotidiano inserito in una organizzazione sanitaria


Competenze trasversali.

conoscenza nursing process, conoscenza normativa della professione infermieristica, conoscenza deontologia, conoscenza modalità consultazione motosi di ricerca per EBN


Knowledge and Understanding.

The student must be able to identify the importance of the nursing profession from the point of view of organization and management, with particular reference to the processes, to the staff


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

the student will be able to identify the necessary resources (regulations, regulations, tools, methodologies) to manage the daily professional inserted in a health organization


Transversal Skills.

knowledge nursing process, normative knowledge of the nursing profession, knowledge of ethics, knowledge of consultation modalities research methods for EBN



PROGRAMMA PROGRAM

• Il Governo Clinico: storia, significato e strumenti
• Contratto di lavoro: diritti e doveri, sviluppo di carriera, sviluppo professionale.
• Ambito dell’esercizio professionale: rapporto di dipendenza e libero professionale (norme)
• L’organizzazione delle strutture sanitarie
• L’evoluzione degli assetti organizzativi delle strutture sanitarie: dipartimenti.
• Ruolo del cittadino nel sistema sanitario. L’Ufficio Relazione con il Pubblico
• Il miglioramento della qualità dell’assistenza
• Il Dipartimento delle professioni/servizio infermieristico.
• Il modello di analisi dell’organizzazione
• Carichi di lavoro e gestione del personale (cenni)
• Strategie di formazione permanente: significato dell’Educazione Continua in Medicina
• Conoscere i processi assistenziali: la delega e l’attribuzione delle attività al personale di supporto.
• Lavorare in équipe: linee di dipendenza gerarchica e funzionale, lavoro in rete, strumenti di integrazione, piano delle attività
• Responsabilità giuridico - amministrative dell’infermiere
• Profilo degli operatori di supporto
• Gestire l’assistenza per gruppi di pazienti: gestire i processi assistenziali per compiti, per équipe, primary care

The Clinical Government: history, meaning and tools
• Labor contract: rights and duties, career development, professional development.
• Scope of the professional exercise: relationship of dependence and free professional (norms)
• The organization of health facilities
• The evolution of the organizational structures of health structures: departments.
• Role of the citizen in the health system. The Relationship Office with the Public
• Improving the quality of care
• The Department of Occupations / Nursing Service.
• The analysis model of the organization
• Workloads and personnel management (overview)
• Lifelong learning strategies: meaning of Continuing Education in Medicine
• Knowing the welfare processes: delegation and assignment of activities to support staff.
• Teamwork: lines of hierarchical and functional dependence, networking, integration tools, activity plan
• Legal and administrative responsibility of the nurse
• Profile of support operators
• Managing the assistance for groups of patients: managing the assistance processes for tasks, for teams, primary care


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

domande su argomenti del programma


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

risposte corrette alle domande poste in sede di esame. Capacità di collegamento tra gli argomenti del programma dell'insegnamento


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

proposta di scenari della pratica professionale quotidiana: verifica possesso metodologie condivise in sede di didattica frontale e tema delle domande proposte in sede per analizzare lo scenario fornito alla luce della normativa, EBN, deontologia, riferimenti contrattuali


Criteri di attribuzione del voto finale.

risposta corretta ed esaustiva ; analisi corretta dello scenario suggerito


Learning Evaluation Methods.

questions on topics of the program


Learning Evaluation Criteria.

correct answers to the questions asked during the examination. Linking capacity between the topics of the teaching program


Learning Measurement Criteria.

proposal of scenarios of daily professional practice: verification of shared methodologies in frontal teaching and the theme of the questions proposed at the time to analyze the scenario provided in the light of the legislation, EBN, deontology, contractual refere


Final Mark Allocation Criteria.

correct and exhaustive answer; correct analysis of the suggested scenario



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Carlo Calamandrei “Manuale di Management per le professioni sanitarie” 4/e, McGrawHill, Milano, 2015
Benci L. “Aspetti giuridici della professione infermieristica” 7/e, Mc Graw-Hill, Milano, 2015

Carlo Calamandrei "Handbook of Management for the health professions" 4 / e, McGrawHill, Milan, 2015
Benci L. "Legal aspects of the nursing profession" 7 / e, Mc Graw-Hill, Milan, 2015


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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