Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3S064] - BIOLOGIA MARINAMARINE BIOLOGY
Cinzia CORINALDESI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ST01] SCIENZE BIOLOGICHE First Cycle Degree (3 years) - [ST01] BIOLOGICAL SCIENCES
Dipartimento: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'AmbienteDepartment: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'Ambiente
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2016-2017
Opzionale
Crediti: 7
Ore di lezioneTeaching hours: 56
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: BIO/07 - ECOLOGIA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza degli argomenti degli insegnamenti di Ecologia, Zoologia,
Botanica, Chimica generale

Knowledge of the main topics in Ecology, Zoology, Botany, and General
Chemistry


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Sono previste sia lezioni frontali (6 crediti, 48 ore) che esercitazioni
pratiche di laboratorio e campo svolte in piccoli gruppi.

Lectures (6 credits, 48 hours), laboratory practical exercises and field
activities in small groups


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze
fondamentali relative alle forme di vita che popolano le acque marine


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà dimostrare di saper applicare le conoscenze teoriche a
studi di casi specifici (studio di un caso), giudicando, in autonomia,
processi, fenomeni ed eventi ambientali che possono interessare la
biologia marina.


Competenze trasversali.

Nel corso delle lezioni frontali verranno presentati di casi studio da
analizzare e commentare. Ciò contribuirà a migliorare il livello di
autonomia nell’affrontare in maniera critica gli argomenti di biologia
marina.


Knowledge and Understanding.

The course aims to provide students with the basic principles of the
Marine Biology, by studying the main marine environmental variables and
biological responses, analyzing the relationships between
structure/function/environment


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student must demonstrate the ability to apply theoretical knowledge
to case studies, judging, independently, processes, phenomena and
environmental events that may affect the sea


Transversal Skills.

During the theoretical classes case study will be discussed
For improve the level of autonomy of the student in dealing with marine
biology issues



PROGRAMMA PROGRAM

Contenuti (lezioni frontali, 6 CFU, 48 ore): I principali contenuti del corso
vertono sulle principali caratteristiche dell’ambiente marino e gli
adattamenti specifici degli organismi; le principali associazioni di
organismi sia del Mediterraneo sia di altri mari. Saranno inoltre
approfonditi aspetti adattativi ed evolutivi.
In particolare: Storia della esplorazione del mare, Fisica e chimica delle
acque, Specie ed adattamenti, Evoluzione degli organismi marini, Strategie trofiche, Strategie difensive, Strategie riproduttive,
Oceanografia biologica, produzione primaria e secondaria in mare.
Biocostruttori e biodemolitori, Life hystories, Benthos, Plancton,
classificazione, biodiversità, funzioni, Necton, Pesca e aquacoltura,
Esercitazioni di laboratorio (1 CFU, 8 ore/studente): Le esercitazioni
consistono nell’analisi e selezione di campioni di benthos e plancton.

Content (lectures, 6 ECTS, 48 hours):The content of the course covers the
main characteristics of the marine environment, the adaptive and
evolutionary aspects of the marine organisms as well as the main
associations and assemblages of organisms of both the Mediterranean
and other seas.
In particular: Marine biology history. Physics and Chemistry at sea,
Biogeochemical cycles, Species evolution and adaptation, Life histories, Population dynamics, fluctuations and anomalies. Biological
oceanography, primary and secondary production at sea. Benthos.
Biobuildings and bioerosions. Plankton. Classification, biodiversity,
functions, Nekton. Fisheries and aquaculture. Defense, trophic and
reproductive strategies.
Laboratory activities (1 CFU, 8 hours / student): The exercises consist in
the analysis and selection of benthos and plankton samples


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consiste in un test scritto con domande a scelta multipla (>30
domande, 1 punto a domanda) e successiva revisione/discussione degli
elaborati.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nella prova scritta lo studente dovrà dimostrare di conoscere le principali
caratteristiche, sia biotiche che abiotiche degli ambienti e dei
popolamenti marini, dimostrando di aver conseguito nella discussione
orale, la capacità di applicare le conoscenze acquisite.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato
quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del
massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito sulla base dell’esito della prova orale.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of a written test (test multiple choice, >30 questions
and 1 point per question) and subsequent review / discussion of the
paper.


Learning Evaluation Criteria.

Compiling the test, the student should demonstrate the knowledge of the
main features, both biotic and abiotic environments and marine
organism, populations and assemblages, demonstrating that it had
achieved the ability to apply their knowledge to a specific case.


Learning Measurement Criteria.

The final mark is awarded out of thirty. The exam is passed when the
grade is greater than or equal to 18. It is expected to be awarded the
highest marks with honors (30 cum laude).


Final Mark Allocation Criteria.

the final mark is conferred on the basis of the oral test.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Appunti di lezione (Power Point)
DANOVARO R., 2012. Biologia marina. Calderini, Bologna
COGNETTI G., M. SARA’ & G. MAGAZZU’, 1999. Biologia marina. Calderini,
Bologna NYBAKKEN J.W., 1988. Marine Ecology, a new approach. Harper
& Row, New York VALIELA I., 1984. Marine Ecological Processes. Springer-
Verlag, New York
DELLA CROCE N., R. CATTANEO-VIETTI & R. DANOVARO, 1997. Ecologia e
protezione dell’ambiente marino costiero. Utet Libreria, Torino

Lecture notes (Power Point)DANOVARO R., 2012. Biologia marina.
Calderini, Bologna COGNETTI G., M. SARA’ & G. MAGAZZU’, 1999. Biologia
marina. Calderini, Bologna NYBAKKEN J.W., 1988. Marine Ecology, a new
approach. Harper & Row, New York VALIELA I., 1984. Marine Ecological
Processes. Springer-Verlag, New York DELLA CROCE N., R. CATTANEOVIETTI
& R. DANOVARO, 1997. Ecologia e protezione dell’ambiente
marino costiero. Utet Libreria, Torino


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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