Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[21282] - LABORATORIO DI ARCHITETTURA E COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA 3ARCHITECTURE DESIGN STUDIO 3
GIOVANNI ROCCO CELLINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni - [IU01] INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA Single-cycle Degree - [IU01] BUILDING ENGINEERING-ARCHITECTURE (EUROPEAN STANDARD)
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 4 - Annualità Singola
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2016-2017
Obbligatorio
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 50
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/14 - COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Capacità di rappresentazione delle idee progettuali proposte.

Capacity of representation of the proposed project ideas.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il laboratorio, di 50 ore in totale, è distribuito durante l'intero anno accademico, parallelamente alla parte teorica tenuta nel corso di “Architettura e Composizione architettonica 3”. Il laboratorio sarà coordinato con gli altri insegnamenti del Laboratorio Integrato 3 (Laboratorio di Tecnologie Digitali per la Rappresentazione Tridimensionale; Laboratorio di Sistemi Costruttivi, Storici e Speciali; Laboratorio di Tecnologia degli Elementi Costruttivi) per fornire allo studente un'esperienza condivisa e valutabile nella sua differente e articolata complessità. Il progetto verrà affrontato in piccoli gruppi in ragione dell’ampiezza del caso studio e verrà condotto attraverso progressive verifiche e consegne che corrispondono alle diverse fasi di indagine progettuale, dal concept all’approfondimento di specifici dettagli.

The laboratory of 50 hours in total is distributed during the entire academic year, parallel to the theoretical part held in the course of Architecture Design 3. The laboratory will be coordinated with the other teachings of the Integrated Laboratory 3 (Laboratorio di Tecnologie Digitali per la Rappresentazione Tridimensionale; Laboratorio di Sistemi Costruttivi, Storici e Speciali; Laboratorio di Tecnologia degli Elementi Costruttivi) to provide the student with a shared and evaluable experience in its different and complex complexity. The project will be realized with in small groups respect to the size of the case study and it will be conducted through progressive checks and deliveries that correspond to the various stages of design research from the concept to the elaboration of specific details.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Con il Laboratorio si permette agli studenti di acquisire conoscenze relative all’applicabilità delle questioni teoriche affrontate nel corso relativo. Si sviluppa, in particolare, l’approfondimento di un complesso coerente di edifici, storici e di nuova costruzione, di possibili e differenti tipologie edilizie, con lo studio dei relativi spazi di relazione nel più ampio contesto urbano e paesaggistico. Il progetto proposto permetterà di arricchire la conoscenza del suo carattere plurale e le necessarie relazioni con la scala urbana, individuando i chiari richiami con gli approfondimenti multidisciplinari e gli aspetti tecnologici in particolare.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al fine di affrontare le tematiche avanzate proposte, lo studente dovrà saper interpretare e applicare correttamente le questioni già analizzate in altri corsi e che sono comunemente affrontate nella pratica del progetto. Tali conoscenze verranno applicate nel Laboratorio, dove si sviluppano elaborazioni progettuali a carattere plurale, al fine di saper applicare e comprendere la complessità delle questioni del progetto di architettura. Lo studente dovrà saper interpretare correttamente le problematiche derivanti dal contesto, ed esprimere delle abilità quali, la capacità di scegliere forme e tecniche adeguate e la capacità di interpretare appropriatamente la loro possibile sinergia, identificando e motivando le soluzioni progettuali scelte.


Competenze trasversali.

Sarà indispensabile, al fine della comprensione della dimensione trasversale del progetto di architettura, che le conoscenze vengano applicate nel Laboratorio attraverso elaborazioni progettuali a carattere multidisciplinare, coordinandosi con discipline di altre aree, dall'urbanistica alla progettazione delle tecnologie e delle strutture. L’esercizio progettuale verrà svolto in gruppi di lavoro, all’interno dei quali ogni studente svilupperà la sua capacità comunicativa e verificherà la capacità di apprendimento.


Knowledge and Understanding.

The laboratory gives to the students the knowledge and skills to apply the theorical issues learned in the course lessons. In particular, it is developed the detailed analysis of a of a coherent set of buildings, both historic and new, and explore possible different building types with the study of its relationship spaces in the broader urban context and landscape. The proposed project will enrich the knowledge of the plural aspects of contemporary architectural design, its connections with the urban scales and the multidisciplinary and technological aspects of the design process.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

In order to deal with the proposed issues and problems, the student will have to correctly understand and apply the notions he already received in the previous classes, and aspects that are commonly faced in the project design process. Those notions and skills will be applied in the laboratory sessions, where it will be developed project solutions and ideas in order to understand the complex layers of issues that concur to elaboration of an architectural project. The student will have to interpret the issues given by the existing context and will have to express the talent to choose corrects forms and techniques and the ability to understand their possible synergy by identifying and motivating the proposed project solutions.


Transversal Skills.

It is fundamental, in order to understand the wide and multidisciplinary dimension of the architectural project, that the theorical knowledge will be tested in the several project step of the laboratory; those steps need to be always coordinated with the other disciplines, from urban planning to the structural project. The exercise will be done in work groups, in which every student will develop his own communication skills and ability to learn.



PROGRAMMA PROGRAM

Il Laboratorio applicherà le questioni teoriche e fondative della disciplina trattate nel corso di “Architettura e Composizione Architettonica 3” ad un caso specifico di indagine progettuale. Il caso studio permetterà allo studente di proporre azioni di recupero, ampliamento, reinvenzione programmatica e architettonica, per risolvere specifiche, reali e concrete necessità concordate con le amministrazioni locali, al fine di verificare, congiuntamente con queste, la significatività e l’accuratezza della risposta.

The Laboratory will apply the theoretical and foundational issues of the discipline discussed in the course of Architecture Design 3 to a specific case of design research. The case study therefore will be able to propose actions for recovery, expansion and reprogram and architect reinvention that solve specific, real and concrete needs agreed with local administrations in order to jointly verify with them the significance and accuracy of the response.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Piattaforma Learn disponibile al seguente link: https://learn.univpm.it/

- AA.VV., “Pensado a mano. L’arquitectura de Flores & Prats”, Arquine, Colonia Hipódromo 2015.
- Bollack F.A., “Old buildings new forms. New directions in architectural transformations”, The Monacelli Press, 2013.
- Cocco G.B., Giannattasio C. (a cura), “Misurare innestare comporre. Architetture storiche e progetto”, Pisa University Press, Vicopisano 2017.
- Cucinella M. (a cura), “Arcipelago Italia. Progetti per il futuro dei territori interni del Paese”, Catalogo del Padiglione Italia alla Biennale di Architettura 2018, Quodlibet, 2018.
- Di Giacomo A., “Modelli di Architettura. Scarti del progetto, pezzi da museo”, NeP edizioni, 2018.
- Di Mari A., “Conditional design. An introduction to elemental architecture”, Bispublishers, Amsterdam 2014.
- Di Mari A., Yoo N., “Operative design. A catalogue of spatial verbs”, Bispublishers, Amsterdam 2012.
- Grimaldi A., “Attrezzare l’architettura. Strategie operative per l’architettura del terzo millennio tra permanenza e innovazione”, Officina edizioni, Roma 2012.
- Lewis P., Tsurumaki, Lewis D.J., “Manual of section”, Princeton Architectural Press, New York 2016.
- Petrucci E., Romagni L., “Alterazioni. Osservazioni sul conflitto tra antico e nuovo”, Quodlibet, Macerata 2018.
- Posocco P., Raitano M., “La seconda vita degli edifici. Riflessioni e progetti”, Quodlibet, Macerata 2016.
- Quaroni L., “Progettare un edificio. Otto lezioni di architettura”, Kappa, Roma 2001 (1977).
- Raffaelli B., “The fast guide to architectural form”, Bispublishers, Amsterdam 2016.
- Rossi P.O., “La costruzione del progetto architettonico”, Laterza, 1996.
- Saggio A., “Introduzione alla rivoluzione informatica in architettura”, Carocci, 2007.
- Wong L., “Adaptive Reuse. Extending the lives of buildings”, Birkhauser, Basilea, 2017.
- Zambelli M., “Tecniche di invenzione in architettura. Gli anni del decostruttivismo”, Marsilio, 2007.
- Zucchi C., Bassoli N. (a cura), “Innesti. Il nuovo come metamorfosi”, Catalogo del Padiglione Italia alla XIV Mostra Internazionale di Architettura alla Biennale di Venezia, Voll. 1,2,3, Marsilio, Venezia 2014.

- Riviste specializzate di architettura come “Casabella”, “Domus”, “Lotus”, “L’Industria delle Costruzioni”. Per i dettagli architettonici si consiglia “Detail”.

Learn platform available at the following link: https://learn.univpm.it/

- AA.VV., “Pensado a mano. L’arquitectura de Flores & Prats”, Arquine, Colonia Hipódromo 2015.
- Bollack F.A., “Old buildings new forms. New directions in architectural transformations”, The Monacelli Press, 2013.
- Cocco G.B., Giannattasio C. (a cura), “Misurare innestare comporre. Architetture storiche e progetto”, Pisa University Press, Vicopisano 2017.
- Cucinella M. (a cura), “Arcipelago Italia. Progetti per il futuro dei territori interni del Paese”, Catalogo del Padiglione Italia alla Biennale di Architettura 2018, Quodlibet, 2018.
- Di Giacomo A., “Modelli di Architettura. Scarti del progetto, pezzi da museo”, NeP edizioni, 2018.
- Di Mari A., “Conditional design. An introduction to elemental architecture”, Bispublishers, Amsterdam 2014.
- Di Mari A., Yoo N., “Operative design. A catalogue of spatial verbs”, Bispublishers, Amsterdam 2012.
- Grimaldi A., “Attrezzare l’architettura. Strategie operative per l’architettura del terzo millennio tra permanenza e innovazione”, Officina edizioni, Roma 2012.
- Lewis P., Tsurumaki, Lewis D.J., “Manual of section”, Princeton Architectural Press, New York 2016.
- Petrucci E., Romagni L., “Alterazioni. Osservazioni sul conflitto tra antico e nuovo”, Quodlibet, Macerata 2018.
- Posocco P., Raitano M., “La seconda vita degli edifici. Riflessioni e progetti”, Quodlibet, Macerata 2016.
- Quaroni L., “Progettare un edificio. Otto lezioni di architettura”, Kappa, Roma 2001 (1977).
- Raffaelli B., “The fast guide to architectural form”, Bispublishers, Amsterdam 2016.
- Rossi P.O., “La costruzione del progetto architettonico”, Laterza, 1996.
- Saggio A., “Introduzione alla rivoluzione informatica in architettura”, Carocci, 2007.
- Wong L., “Adaptive Reuse. Extending the lives of buildings”, Birkhauser, Basilea, 2017.
- Zambelli M., “Tecniche di invenzione in architettura. Gli anni del decostruttivismo”, Marsilio, 2007.
- Zucchi C., Bassoli N. (a cura), “Innesti. Il nuovo come metamorfosi”, Catalogo del Padiglione Italia alla XIV Mostra Internazionale di Architettura alla Biennale di Venezia, Voll. 1,2,3, Marsilio, Venezia 2014.

- Riviste specializzate di architettura come “Casabella”, “Domus”, “Lotus”, “L’Industria delle Costruzioni”. Per i dettagli architettonici si consiglia “Detail”.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


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