Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[60258] - MARKETING PER IL TERRITORIO E IL TURISMOTOURISM AND TERRITORIAL DEVELOPMENT
Valerio TEMPERINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ET05] ECONOMIA AZIENDALE First Cycle Degree (3 years) - [ET05] BUSINESS ADMINISTRATION
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2015-2016
Opzionale
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 66
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Sede City SAN BENEDETTO DEL TRONTO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso verrà svolto mediante un programma didattico che comprende lezioni, esercitazioni, seminari e analisi di casi aziendali.

The course will include lectures, exercises, seminars and analysis of case studies.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere i principali aspetti economici e gestionali delle imprese turistiche e dei principali operatori del territorio.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di utilizzare correttamente i principali strumenti di analisi, pianificazione strategica ed implementazione operativa del marketing applicato al contesto dei sistemi turistici e territoriali; in particolare gli allievi saranno in grado di realizzare semplici analisi di mercato, formulare strategie e tradurle in azione tramite gli strumenti operativi del marketing. Saranno in grado, inoltre, di formulare il budget di un progetto di marketing e di misurarne i risultati.


Competenze trasversali.

Applicazioni pratiche, confronti e discussioni, che avranno luogo durante le lezioni, consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione, dell'apprendimento e dell'approccio critico alle tematiche oggetto di discussione.


Knowledge and Understanding.

Students will be able to understand the main economic and management aspects about tourism businesses and local actors of a territory.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Students will be able to formulate and implement a strategic marketing plan with specific reference to tourism products and territorial systems; particularly, students will be able to carry out market analyses, formulate strategies and translate them into marketing actions. They will also be able to formulate a marketing budget and measure the results.


Transversal Skills.

Practical applications, comparisons and discussions, which will take place during the lessons, will enable students to improve their autonomy and their skills in terms of communication, learning and critical approach to the topics under discussion.



PROGRAMMA PROGRAM

1. Contenuti.
Il marketing del territorio e del turismo: scenario e componenti del mercato.
Aspetti e caratteristiche della produzione dei servizi: peculiarità del marketing dei servizi.
Comportamento di acquisto del consumatore-turista.
Segmentazione della domanda turistica e scelta del mercato obiettivo.
Strategie e tecniche di posizionamento del prodotto turistico.
Marketing mix del prodotto turistico.
Il controllo dei risultati e la customer satisfaction.
Gli operatori del marketing territoriale.
Principali azioni di marketing territoriale.
Piano di marketing territoriale.
Sinergie tra il prodotto turistico e territoriale.
2. Esercitazioni
Nell’ambito delle lezioni verranno effettuate delle esercitazioni pratiche e project work che consentiranno agli allievi di dare attuazione pratica ai concetti teorici trasmessi con l’insegnamento.

1. Contents.
Territorial and tourism marketing: scenario and market components.
Aspects and characteristics of service production: peculiarities of services marketing.
Consumer-tourist buying behavior.
Segmentation of tourism demand and choice of the target market.
Strategies and techniques for positioning the tourism product.
Marketing mix of the tourism product.
Control of results and customer satisfaction.
The actors of territorial marketing.
Main territorial marketing actions.
Territorial marketing plan.
Synergies between tourism and territorial "products".
2. Exercises
As part of the lectures, practical exercises and project work will be carried out in order to enable students to put into practice the theoretical concepts.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova orale.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali dimensioni del marketing applicato al contesto del mercato turistico e dei sistemi territoriali. Essi dovranno anche dimostrare di avere compreso come utilizzare correttamente le conoscenze acquisite con l’insegnamento dimostrando di essere in grado di applicare logiche e metodologie del marketing strategico ed operativo a semplici progetti di marketing turistico e territoriale.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Agli studenti verranno sottoposte 5 domande orali e ad ogni domanda sarà attribuito un voto non superiore a 6.
Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

Oral examination.


Learning Evaluation Criteria.

During the exam students should demonstrate that they have acquired adequate knowledge of the main aspects of tourism and territorial marketing. They should also demonstrate to be able to apply their theoretical knowledge.


Learning Measurement Criteria.

The mark will be expressed in thirtieths. The student will pass the examination if he or she is at least 18. There will be a maximum of mark with honors (30 with honors).


Final Mark Allocation Criteria.

The final mark is awarded on the basis of the outcome of the oral examination, divided into 5 questions and each question will be rated no more than 6.
Students who will demonstrate a thorough and exhaustive understanding of the theoretical and practical content of the course will receive honors



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Casarin F., Il marketing dei prodotti turistici, Giappichelli, Torino, vol. 1 e 2, ed. 2007
Dispense e materiali a cura del docente.

Casarin F., Il marketing dei prodotti turistici, Giappichelli, Torino, vol. 1 e 2, ed. 2007
Lectures and papers by the teacher.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


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