Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[60229] - SCIENZA DELLE FINANZETHEORY OF PUBLIC FINANCE
Raffaella SANTOLINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ET06] ECONOMIA E COMMERCIO First Cycle Degree (3 years) - [ET06] ECONOMICS AND COMMERCE
Dipartimento: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e SocialiDepartment: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e Sociali
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2015-2016
Opzionale
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 66
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/03 - SCIENZA DELLE FINANZE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Economia Politica I (Microeconomia)

Microeconomics


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

II corso verrà svolto con lezioni frontali.

The course will be held with front lessons.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le ragioni, gli strumenti e gli effetti dell’intervento pubblico nell’economia.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti sapranno utilizzare i principali strumenti di analisi economica per valutare gli effetti derivanti dalle politiche fiscali sul comportamento degli agenti economici e sull’economia reale.


Competenze trasversali.

Al fine di consentire agli studenti di migliorare la loro autonomia e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione, dell'apprendimento e dell'approccio critico, confronti e discussioni in aula su tematiche attuali di politica fiscale avranno luogo durante il corso.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will be able to understand the reasons, the tools and the effects of public intervention in the economy.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will be able to use the main tools of analysis to assess the effects of fiscal policies on the behavior of economic agents and on the real economy.


Transversal Skills.

In order to allow students to improve their autonomy and their skills in terms of communication, learning and critical approach, comparisons and discussions in the field on current issues of fiscal policies will take place during the course.



PROGRAMMA PROGRAM

- Le ragioni dell’intervento pubblico nell’economia; - La finanza pubblica in Italia, il Bilancio dello Stato e la Legge finanziaria; - Teoria dell’imposta; - La teoria del debito pubblico; - La spesa per il welfare state; - La politica fiscale nell’Unione Economica Europea; - Servizi di pubblica utilità e politiche di privatizzazione; - L’evasione fiscale; - Il decentramento fiscale.

- The main reasons of the public intervention in the economy; - The public finance in Italy, State government accounting and Italian financial law; - Theory of taxation; - Public debt theory; - Welfare state spending; - Fiscal policy in European Economic Union; - Public utilities and privatization policies; - Tax evasion; - Fiscal decentralisation.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consisterà in una prova scritta.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso della prova scritta, gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza dei modelli fondamentali di politica fiscale. Essi dovranno anche dimostrare di avere compreso come utilizzare tali modelli per risolvere problemi applicati di politica fiscale.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Gli studenti risponderanno a 3 domande scritte e svolgeranno un esercizio. Ad ogni domanda e all'esercizio saranno attribuiti un voto non superiore a 8 punti e all’esercizio un voto non superiore ai 6 punti, per un massimo di 30 punti. Gli studenti che otterranno 30 punti e che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists in a written exam.


Learning Evaluation Criteria.

During the written exam, students will have to show that they have a solid knowledge of the fundamental models of fiscal policy. They will have also to show that they have realized how to use those models to solve practical situations of fiscal policy.


Learning Measurement Criteria.

The final grade will be out of 30. A student will pass the exam if (s)he gets at least 18 out of 30. It is possible to obtain magna cum laude (30 and lode).


Final Mark Allocation Criteria.

Students will have to answer to 3 written questions and to solve an exercise. The questions assigns maximum 8 pt. each and the exercise assigns maximum 6 pt. each, for a total maximum of 30 pt. Those students who will obtain 30 pt. and will show a deep and total understanding of the theory and of the applied implications could get lode.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Bosi, P., Corso di scienza delle finanze, Il Mulino, ottava edizione, capitoli I, II, III (esclusi i paragrafi 2.5, 5.2, 7.3, 7.4, 7.5, 7.6), IV, V (escluso il paragrafo 3.3), VII (escluso il paragrafo 4.3), VIII (escluso il paragrafo 6.2).
Longobardi, E., Economia tributaria, Mc-Graw Hill, seconda edizione, capitolo 6.
Santoro, A., L’evasione fiscale, Il Mulino.
Baldini, M., Rizzo, L., Flat tax. Parti uguali tra disuguali?, Il Mulino.

Testi consigliati per studenti Erasmus:

Stiglitz, J.E., Rosengard J.K., Economics of the public sector, 4th international student edition, Parts 1, 2, 3, 5, 7.
Pickhardt, Michael, and Aloys Prinz, eds. Tax evasion and the shadow economy. Edward Elgar Publishing, 2012, Parts 1, 2.

Bosi, P., Corso di scienza delle finanze, Il Mulino, eighth edition, chapters I, II, III (paragraphs 2.5, 5.2, 7.3, 7.4, 7.5, 7.6 are excluded), IV, V (paragraph 3.3 is excluded), VII (paragraph 4.3 is excluded), VIII (paragraph 6.2 is excluded).

Longobardi, E., Economia tributaria, Mc-Graw Hill, Second Edition, Chapter 6.

Santoro, A., L’evasione fiscale, Il Mulino.

Baldini, M., Rizzo, L., Flat tax. Parti uguali tra disuguali?, Il Mulino.

Textbooks suggested for Erasmus students:

Stiglitz, J.E., Rosengard J.K., Economics of the public sector, 4th international student edition, Parts 1, 2, 3, 5, 7.

Pickhardt, Michael, and Aloys Prinz, eds. Tax evasion and the shadow economy. Edward Elgar Publishing, 2012, Parts 1, 2.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


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