Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[00221] - LINGUA SPAGNOLA IISPANISH II
Monica DE ANGELIS
Lingua di erogazione: SPAGNOLOLessons taught in: SPANISH
Laurea - [ET06] ECONOMIA E COMMERCIO First Cycle Degree (3 years) - [ET06] ECONOMICS AND COMMERCE
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2015-2016
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 22
TipologiaType: F - Altro
Settore disciplinareAcademic discipline: NN - Indefinito/Interdisciplinare

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

SPAGNOLO

Spanish Castilian,


PREREQUISITI PREREQUISITES

Gli studenti devono essere iscritti al 3° anno della laurea triennale e dovrebbero avere già un livello di conoscenza B1, acquisito durante il secondo anno del Corso di Laurea.

Students enrolled on the third year of the degree course. Students should have already reached level B1 during their second year of study.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

GLI STUDENTI ISCRITTI AL CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE CHE HANNO SCELTO LINGUA SPAGNOLA II DOVRANNO SEGUIRE LE ESERCITAZIONI PRESSO LA SEDE DI ANCONA.

Esercitazioni frontali organizzate dal CSAL Dott.ssa M. Josefa Simón Villares nel 1° semestre per gli studenti iscritti al terzo anno, presso la sede di ANCONA.
I contenuti socio-culturali tengono conto del mondo dell’economia e del relativo lessico specifico nei paesi di lingua spagnola.
Il corso sviluppa la capacità di comunicazione, la pronuncia e la capacità di comprensione.

Face to face classroom lessons organized by CSAL (Dr. M. Josefa Simón Villares). The Spanish course is part of the third year syllabus and the lessons are held in the first semester.
The socio-cultural context introduces specific vocabulary concerning the field of economics in Spanish-speaking countries.
The course aims to develop communication skills, listening skills and pronunciation


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Gli studenti avranno un approccio al linguaggio dell’economia nella prospettiva del mondo ispanico, consoliderà le strutture grammaticali e lessicali necessari per capire il senso globale di una tipologia testuale varia e per cogliere i nodi informativi principali di testi scritti di argomenti di carattere economico.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Gli studenti dovranno essere in grado di esprimere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.


Knowledge and Understanding.

The students will learn the specific vocabulary related to the field of economics in Spanish-speaking countries. The course will consolidate grammar and vocabulary to enable students to understand the general meaning of various types of written text and to recognize the significant points in both general and subject specific documents related to economics.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Students should be able to talk about their experiences, plans and feelings and express their opinions in Spanish.



PROGRAMMA PROGRAM

Contenuti (lezioni frontali, 3 CFU, 22 ore):
Unità 1-10 del libro di testo.

Contents (F2F lessons, 3 CFU, 22 hours)
Units 1 – 10 of the coursebook.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Il grado di conoscenza acquisito dagli studenti viene verificato, di norma attraverso un test cartaceo.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La prova scritta è composta di 6 esercizi: Ascolto (10 domande), Comprensione di un testo scritto ed esercizi di Grammatica. Le domande sono del tipo: scelta multipla, vero/falso. Il tempo disponibile è 1 ora.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

La valutazione si fa su 60 punti e il superamento del test richiede la metà dei punti (30/60).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Learning Evaluation Methods.

The students’ knowledge will be tested via a paper-based test.


Learning Evaluation Criteria.

The paper-based test has 6 exercises: Listening (10 questions); and Reading Comprehension and Grammar exercises. The questions are usually: Multiple choice, true/false. The maximum set time for the test is 1 hour.


Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.

The final score is a result out of 30, with 18/30 being the minimum pass mark. The maximum score of 30/30 may be given with honours (“cum laude”).



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Amigo de los negocios” di Maria Vittoria Calvi e Nicelda Provoste
Editoriale: Zanichelli
Come grammatica di riferimento abbiamo consigliato A. González Hermoso, J.R. Cuenot, M. Sánchez Alfaro, Gramática de español lengua extranjera, corredato da tre quaderni di esercizi.
Si consiglia anche l'uso del dizionario:
Carbonell, Dizionario fraseologico italiano-spagnolo/spagnolo-italiano, Hoepli, milano.
Amador,Gran ciccionario Sopena español-italiano/italiano español, Sopena, Barcelona.

“Amigo de los negocios” by Maria Vittoria Calvi and Nicelda Provoste
Ed: Zanichelli
Grammar: A. González Hermoso, J.R. Cuenot, M. Sánchez Alfaro, Gramática de español lengua extranjera, with three workbooks.
Dictionary:
Carbonell, Dizionario fraseologico italiano-spagnolo/spagnolo-italiano, Hoepli, Milano.
Amador, Gran ciccionario Sopena español-italiano/italiano-español, Sopena, Barcelona.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427