Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[60164] - STATISTICA ECONOMICA (1° MOD.)ECONOMIC STATISTICS (1st MODULE)
ELVIO MATTIOLI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ET06] ECONOMIA E COMMERCIO First Cycle Degree (3 years) - [ET06] ECONOMICS AND COMMERCE
Dipartimento: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e SocialiDepartment: [040002] Dipartimento Scienze Economiche e Sociali
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2014-2015
Opzionale
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-S/03 - STATISTICA ECONOMICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si presuppone la conoscenza della Statistica descrittiva.

Knowledge of the descriptive statistics is assumed


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso sarà svolto sia mediante lezioni frontali sia mediante applicazioni presso il laboratorio di informatica.

The course will be held both through lectures and through applications in the computer lab.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso si propone di fare apprendere l'uso di strumenti di analisi quantitativa per la valutazione di macro e micro aggregati economici rilevanti per l'Economia positiva e la Politica economica.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di scegliere e costruire numeri indice che soddisfino alcune fondamentali proprietà desiderabili ed analizzare la concentrazione entro e tra gruppi.


Competenze trasversali.

Le applicazioni pratiche presso il laboratorio di informatica consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia e la loro capacità analitica.


Knowledge and Understanding.

The course aims to teach the use of quantitative analysis tools for the evaluation of macro and micro economic aggregates relevant to Positive Economy and Economic Policy.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course the students will be able to choose and build index numbers that satisfy some fundamental desirable properties and analyze the concentration within and between groups.


Transversal Skills.

Practical applications in the computer lab will allow students to improve their autonomy and their analytical skills.



PROGRAMMA PROGRAM

1 I numeri indici dei prezzi.
1.1 I numeri indici elementari:
definizione, proprietà e costruzione.
1.2 I numeri indici composti:
1.2.1. L'impostazione delle medie e quella aggregativa.
1.2.2. L'impostazione assiomatica.
1.2.3. L'impostazione economica.
1.2.4. L'utilizzazione dei numeri indici dei prezzi.
1.3 I numeri indici dei prezzi ufficiali.
2 La misura della produttività e dell’efficienza aziendale.
3 Misure di diversità e concentrazione di entità economiche.
4 Analisi delle interdipendenze settoriali.

1 The price index numbers.
1.1 The elementary index numbers: definition, propriety and construction.
1.2 The complex index numbers:
1.2.1. The medium and the aggregative approach.
1.2.2. The axiomatic approach.
1.2.3. The economic approach.
1.2.4. Use of price index numbers.
1.3 The Istat price index numbers.
2 The measure of productivity and business efficiency.
3 Measures of diversity and concentration of economic entities.
4 Input Output Analysis.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consiste in una prova scritta.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell’esame gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito una solida conoscenza dei temi svolti nelle lezioni e di saper utilizzare la corrispondente strumentazione statistica.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l’esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Gli studenti dovranno rispondere a 6 domande scritte. Ad ogni domanda sarà attribuito un voto non superiore a 5.
Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of a written test.


Learning Evaluation Criteria.

During the exam students will have to demonstrate that they have acquired a solid knowledge of the topics developed in the lessons and know how to use the corresponding statistical instrumentation.


Learning Measurement Criteria.

The vote will be expressed in thirtieths. The student will pass the exam if he / she obtains at least 18. It is expected to be awarded the highest marks with honors (30 cum laude).


Final Mark Allocation Criteria.

Students must answer 6 written questions.
Students who will demonstrate a critical, analytical, thorough and exhaustive understanding of the theoretical and practical contents of the course will get the highest marks with honors (30 cum laude).



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

DISPENSE DEL DOCENTE disponibili nel sito:
http://lms.econ.univpm.it/
A. PREDETTI, I numeri indici. Teoria e pratica dei confronti temporali e spaziali, Giuffrè, 2006;
B. BRANCALENTE, M. COSSIGNANI, A. MULAS, Statistica aziendale, McGraw-Hill, 2009.
Corsi di Laurea
- L.T. - Economia e Commercio n.o. Sede Ancona

TEACHER'S NOTES available on the site:
http://lms.econ.univpm.it/
A. PREDETTI, I numeri indici. Teoria e pratica dei confronti temporali e spaziali, Giuffrè, 2006;
B. BRANCALENTE, M. COSSIGNANI, A. MULAS, Statistica aziendale, McGraw-Hill, 2009.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


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