ITALIANO
Italian
Si presuppone la conoscenza della Statistica descrittiva.
Knowledge of the descriptive statistics is assumed
Il corso sarà svolto sia mediante lezioni frontali sia mediante applicazioni presso il laboratorio di informatica.
The course will be held both through lectures and through applications in the computer lab.
Il corso si propone di fare apprendere l'uso di strumenti di analisi quantitativa per la valutazione di macro e micro aggregati economici rilevanti per l'Economia positiva e la Politica economica.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di scegliere e costruire numeri indice che soddisfino alcune fondamentali proprietà desiderabili ed analizzare la concentrazione entro e tra gruppi.
Le applicazioni pratiche presso il laboratorio di informatica consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia e la loro capacità analitica.
The course aims to teach the use of quantitative analysis tools for the evaluation of macro and micro economic aggregates relevant to Positive Economy and Economic Policy.
At the end of the course the students will be able to choose and build index numbers that satisfy some fundamental desirable properties and analyze the concentration within and between groups.
Practical applications in the computer lab will allow students to improve their autonomy and their analytical skills.
1 I numeri indici dei prezzi.
1.1 I numeri indici elementari:
definizione, proprietà e costruzione.
1.2 I numeri indici composti:
1.2.1. L'impostazione delle medie e quella aggregativa.
1.2.2. L'impostazione assiomatica.
1.2.3. L'impostazione economica.
1.2.4. L'utilizzazione dei numeri indici dei prezzi.
1.3 I numeri indici dei prezzi ufficiali.
2 La misura della produttività e dell’efficienza aziendale.
3 Misure di diversità e concentrazione di entità economiche.
4 Analisi delle interdipendenze settoriali.
1 The price index numbers.
1.1 The elementary index numbers: definition, propriety and construction.
1.2 The complex index numbers:
1.2.1. The medium and the aggregative approach.
1.2.2. The axiomatic approach.
1.2.3. The economic approach.
1.2.4. Use of price index numbers.
1.3 The Istat price index numbers.
2 The measure of productivity and business efficiency.
3 Measures of diversity and concentration of economic entities.
4 Input Output Analysis.
L’esame consiste in una prova scritta.
Nel corso dell’esame gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito una solida conoscenza dei temi svolti nelle lezioni e di saper utilizzare la corrispondente strumentazione statistica.
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l’esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
Gli studenti dovranno rispondere a 6 domande scritte. Ad ogni domanda sarà attribuito un voto non superiore a 5.
Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.
The exam consists of a written test.
During the exam students will have to demonstrate that they have acquired a solid knowledge of the topics developed in the lessons and know how to use the corresponding statistical instrumentation.
The vote will be expressed in thirtieths. The student will pass the exam if he / she obtains at least 18. It is expected to be awarded the highest marks with honors (30 cum laude).
Students must answer 6 written questions.
Students who will demonstrate a critical, analytical, thorough and exhaustive understanding of the theoretical and practical contents of the course will get the highest marks with honors (30 cum laude).
DISPENSE DEL DOCENTE disponibili nel sito:
http://lms.econ.univpm.it/
A. PREDETTI, I numeri indici. Teoria e pratica dei confronti temporali e spaziali, Giuffrè, 2006;
B. BRANCALENTE, M. COSSIGNANI, A. MULAS, Statistica aziendale, McGraw-Hill, 2009.
Corsi di Laurea
- L.T. - Economia e Commercio n.o. Sede Ancona
TEACHER'S NOTES available on the site:
http://lms.econ.univpm.it/
A. PREDETTI, I numeri indici. Teoria e pratica dei confronti temporali e spaziali, Giuffrè, 2006;
B. BRANCALENTE, M. COSSIGNANI, A. MULAS, Statistica aziendale, McGraw-Hill, 2009.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427