Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[21274] - LABORATORIO DI RESTAURO ARCHITETTONICOARCHITECTURAL RESTORATION STUDIO
LEONARDO PETETTA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni - [IU01] INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA Single-cycle Degree - [IU01] BUILDING ENGINEERING-ARCHITECTURE (EUROPEAN STANDARD)
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 5 - Annualità Singola
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2015-2016
Obbligatorio
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 50
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/19 - RESTAURO


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

italiano

italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza dei rudimenti di storia dell’architettura, delle metodologie per effettuare rilievi diretti e indiretti, dei principi fondamentali della statica degli edifici, dei sistemi costruttivi principali e dimostrare capacità grafiche nel disegno tecnico digitale

Knowledge of the rudiments of the history of architecture, of the methodologies for direct and indirect surveying, of the fundamental principles of building statics, of the main building systems and demonstrating graphic skills in digital technical drawing


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il laboratorio (50 ore) viene svolto attraverso lezioni frontali, lezioni seminariali, revisioni singole, revisioni pubbliche aperte (intermediate reviews).
All’interno del laboratorio vengono formati i gruppi di lavoro ed assegnate le relative tesine di esercitazione annuale che si esplicano attraverso simulazioni progettuali focalizzate su beni culturali e monumentali vincolati (complessi architettonici a scala urbana, organismi monumentali singoli, parti di organismi architettonici storici, ecc,). Le esercitazioni vengono svolte dagli studenti in gruppi min 2/ max 4 persone ed hanno come obiettivo la sperimentazione e la messa in pratica delle analisi conoscitive sul monumento e delle metodologie progettuali esposte durante le lezioni.
Il laboratorio prevede l’integrazione con il “Laboratorio di Tecnica delle Costruzioni”.
Il laboratorio si articola con la seguente ripartizione delle ore: Esercizi 10 ore; Laboratorio 40 ore.

The laboratory (50 hours) is carried out through lectures, seminars, individual desk reviews, open public reviews (intermediate reviews).
Workgroups are set up within the laboratory and the related annual training theses are set out through project simulations focused on bound cultural and monumental heritage (architectural complexes on an urban scale, single monumental organisms, parts of historical architectural organisms, etc.,). The exercises are carried out by the students in groups of min 2 / max 4 people and have as their objective the experimentation and putting into practice of the cognitive analyzes on the monument and of the project methodologies exposed during the lessons.
The laboratory is combined with the “Structural analysis and design studio".
The laboratory is conceived with the following time schedule: Exercises 10 hours; Laboratory 40 hours.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Per “Restauro/Conservazione” va inteso ogni intervento indirizzato a tutelare ed a trasmettere integralmente al futuro un manufatto storico-artistico ed ambientale, facilitandone la lettura delle sue parti che si sono evolute nel tempo, ponendo in sicurezza in modo reversibile le sue strutture e superfici e garantendone la durata e la sua trasmissibilità nel tempo. Esso è comunque un “atto critico” da parte del progettista, la cui attendibilità aumenta in funzione della conoscenza analitica del manufatto su basi scientifiche e culturali. Il laboratorio mira proprio alla formazione di studenti capaci di affrontare questi temi in modo autonomo ed efficace.
Il Laboratorio è inteso in coordinamento con: Area della Storia dell’Architettura; Area della Rappresentazione e del Rilievo; Area della Tecnologia degli Elementi Costruttivi; Area dell’Architettura Tecnica; Area della Tecnica delle Costruzioni; Area dell’Architettura e Composizione Architettonica.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al fine di affrontare nello specifico le tematiche, anche di notevole complessità, inerenti il progetto di restauro e conservazione, attraverso l’applicazione delle conoscenze acquisite, gli studenti dovranno confrontarsi con le principali metodiche di indagine sui monumenti. Tali indagini si estrinsecheranno attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: acquisizione del rilievo architettonico, fotografico e cartografico, redazione dell’analisi storica e documentaria, rilievo dello stato fessurativo e definizione del quadro dei degradi. Il risultato delle indagini dovrà poi essere sintetizzato in elaborati tecnici di tipo grafico e progettuale.


Competenze trasversali.

Gli studenti verranno suddivisi in gruppi di lavoro e ad ognuno di essi verrà affidata un’esercitazione progettuale che avrà come obiettivo la sperimentazione delle analisi conoscitive sul monumento e delle metodologie progettuali esposte durante la lezioni. I temi assegnati potranno essere relativi a complessi architettonici a scala urbana o ad organismi monumentali singoli od a parti di organismi architettonici storici.


Knowledge and Understanding.

For "Restoration / conservation" it is understood any intervention aimed at protecting and fully transmitted to the future a historical-artistic and environmental monument, facilitating the reading of its parts that have evolved over time, putting in security in a reversible way its structures and surfaces and providing durability and its transmissibility in time. It is however a "critical act" by the designer, whose reliability increases with the analytical knowledge of the building of scientific and cultural bases. The lab is aimed specifically to train students capable of dealing with these issues in a way independently and effectively.
The lab is designed in coordination with Area of the History of Architecture; Area Imaging and Surveying; Area Technology of Building Elements; Area Technical Architecture; Area of Structural Engineering, Area of Architecture and Architectural Composition.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

In order to address specifically the issues, even of considerable complexity, inherent in the project of restoration and conservation, through the application of acquired knowledge, students will be confronted with the main methods of investigation on the monuments. These investigations will be articulated through a series of professionalizing skills, such as: acquisition of architectural, photographic and cartographic survey, historical and documents analysis, survey and definition of fissures and degrade framework. The result of the investigation will then be synthesized in elaborate technical and graphical project.


Transversal Skills.

Students will be divided into working groups and each of them will be entrusted with project exercise that will target the testing of cognitive analysis on the monument and the design methodologies presented during the lessons. The assigned topics will be related to urban scale architectural complex or singol monuments or to parts of historic architectural organisms.



PROGRAMMA PROGRAM

Laboratorio di Restauro architettonico: Introduzione; Analisi e discussione dei temi annuali di esercitazione attribuiti durante il corso agli studenti con chiarimenti ed approfondimenti; Simulazione della ricerca documentale da effettuare nei diversi archivi pubblici e/o privati con esempi sui possibili materiali reperibili; Aiuto alla lettura e comprensione delle informazioni e dei materiali reperiti attraverso la ricerca documentale e verifica delle fonti; Illustrazione dei criteri di base da adottare per una corretta stesura della ricerca storica da redigere; Correzione delle bozze finali delle ricerche storiche con evidenziazione delle modifiche da apportare e dei punti di forza riscontrati; Simulazione del rilievo metrico diretto ed indiretto (mediante rilievo fotografico) da effettuare nei diversi temi annuali di esercitazione assegnati; Verifica e correzione della restituzione grafica digitale dei dati acquisiti durante le fasi di rilievo (diretto e indiretto); Ripasso inerente le “Carte tematiche: degrado materico” per analisi ed interventi; Ripasso inerente “Carte tematiche: quadro fessurativo” per analisi ed interventi; Revisione dei progetti di restauro degli studenti: corretta rappresentazione grafica degli elaborati, coerenza tra patologie ed interventi proposti, efficacia delle soluzioni di riuso adottate.
Il laboratorio prevede l’integrazione con il “Laboratorio di Tecnica delle Costruzioni”. Per una efficace integrazione delle discipline nel processo progettuale, si prevedono revisioni intermedie che vedono coinvolte le materie del laboratorio integrato.

Laboratory program: Introduction; Analysis and discussion of the annual themes exercise allocated during the course to students with explanations and information; Simulation of the documental research to be carried out in the various public and / or private archives with examples of possible materials available; Aid to the reading and understanding of the information and materials found through the literature search and verification of sources; Illustration of the basic criteria to be adopted for a correct drafting of the historical research to be drawn up; Correction of the final drafts of historical research with highlighting of the changes to be made and the strengths found; Simulation of direct and indirect metric survey (using photographic survey) to be made in the various annual issues assigned exercise; Review concerning the "Thematic maps: material degradation" for analysis and interventions; Relevant review "Thematic maps: structural cracks" for analysis and interventions; Review of student restoration projects: correct graphic representation of the works, coherence between pathologies and proposed interventions, effectiveness of the reuse solutions adopted.
The laboratory is combined with the "Structural analysis and design studio". For an effective integration of the disciplines in the design process, joint interim reviews are foreseen which involve the subjects of the integrated laboratory.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Materiale didattico sarà disponibile sulla piattaforma LEARN al seguente indirizzo:
https://learn.univpm.it/

Bibliografia di riferimento:
S. FRANCESCHI, L. GERMANI, Manuale operativo per il Restauro Architettonico, Ed. DEI, Roma 2010.
T. CARUNCHIO, Dal restauro alla conservazione, Ed. Kappa, Roma 1996.
G. CARBONARA, Avvicinamento al restauro. Teoria, storia, monumenti, Ed. Liguori Napoli 1997
G. ROCCHI, Istituzioni di restauro dei beni Architettonici. Cause, accertamenti, diagnosi, Ed. Hoepli, Milano 1985 e succ. edizioni.
F.MARIANO, L’Architettura nelle Marche. Dall’Età Classica al Liberty, Ed. Nardini, Fiesole 1995.

Teaching materials will be available on the LEARN platform at the following address:
https://learn.univpm.it/

Reference bibliography:
S. FRANCESCHI, L. GERMANI, Manuale operativo per il Restauro Architettonico, Ed. DEI, Roma 2010.
T. CARUNCHIO, Dal restauro alla conservazione, Ed. Kappa, Roma 1996.
G. CARBONARA, Avvicinamento al restauro. Teoria, storia, monumenti, Ed. Liguori Napoli 1997
G. ROCCHI, Istituzioni di restauro dei beni Architettonici. Cause, accertamenti, diagnosi, Ed. Hoepli, Milano 1985 e succ. edizioni.
F.MARIANO, L’Architettura nelle Marche. Dall’Età Classica al Liberty, Ed. Nardini, Fiesole 1995.
https://learn.univpm.it/


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


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