Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000532] - STRUMENTI PER LA SOSTENIBILITA' DELLE COSTRUZIONIMETHODS FOR SUSTAINABLE BUILDINGS
GIANLUCA MARACCHINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni - [IU01] INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA Single-cycle Degree - [IU01] BUILDING ENGINEERING-ARCHITECTURE (EUROPEAN STANDARD)
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 5 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2015-2016
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 90
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/10 - ARCHITETTURA TECNICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

- Conoscenza degli elementi costruttivi nelle strutture intelaiate in Cemento Armato e/o in altre tecnologie costruttive;
- Prestazioni essenziali dei componenti edilizi, parametri tecnici di certificazione.

- Knowledge of structural technologies and building construction technologies;
- minimum performances of building components, technical certification requirements.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Corso 90h:
- Lezioni teoriche frontali, 30 h
- Attività pratica con esercizi, 60h

Course 90 h:
- Lessons: 30 h
- Exercises: 60h


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L'insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze avanzate sugli strumenti utili alla valutazione della sostenibilità ambientale dei procedimenti costruttivi. Tali conoscenze, integrando le nozioni acquisite negli insegnamenti di Architettura Tecnica e Produzione Edilizia, costituiranno degli approfondimenti che dovranno arricchire la conoscenza del settore delle costruzioni, in modo che lo studente acquisisca una chiara consapevolezza delle implicazioni di natura ambientale che ha la realizzazione di prodotti dell'ingegneria edile e dell'architettura, con un chiaro richiamo agli aspetti ambientali connessi con i sistemi e le tecnologie di produzione degli edifici.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al fine di affrontare tematiche progettuali avanzate, anche di notevole complessità, e curare l'innovazione e lo sviluppo di prodotti edilizi (edifici o loro parti) attraverso l'applicazione delle conoscenze, lo studente dovrà saper interpretare correttamente le relazioni che sussistono tra progettazione, costruzione ed impatti ambientali, sia sotto il profilo dei materiali che sotto il profilo delle tecniche che fanno uso di tali materiali. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: 1. la capacità di scegliere appropriatamente materiali e prodotti da costruzione in modo che questi forniscano le proprietà richieste secondo profili di impatto ambientale; 2. la capacità di identificare e quantificare gli impatti ambientali correlati con i processi costruttivi; 3. la capacità di interpretare appropriatamente i risultati derivanti dall'applicazione delle metodiche prima definite, lavorando in team con altri studenti.


Competenze trasversali.

L'esecuzione di un esercizio di risoluzione di un problema, che verrà svolto in gruppi e che porterà alla stesura di una relazione, contribuirà a migliorare sia il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la capacità comunicativa che deriva anche dal lavoro in gruppo, sia la capacità di apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni, dello studente.


Knowledge and Understanding.

Students will acquire Knowledge about methodologies useful to evaluate the environmental impact assessment of building design and construction. Students will integrate previous knowledges regarding building construction (Architectural Engineering and Building construction) in order to acquire consciousness of environmental impacts related to building design and construction.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Students will be able to promote the innovation and the development of building components considering environmental issues related to the production and to the use of buildings. At the end of the course, the students will be able to measure the environmental impact of buildings and components. Considering acquired professional abilities, the students will be able to: 1) choose materials and technologies considering measured environmental impacts; 2) identify and measure environmental impacts; 3) interpret results coming from methodologies previous defined, working in group.


Transversal Skills.

An exercise of problem solving that will be carried out in groups will lead to the drafting of a report. It will help the students to improve their independence of judgment, their ability to work in team, to learn independently and to draw conclusions.



PROGRAMMA PROGRAM

Lezioni teoriche frontali (30 ore)
1. Il concetto di “sostenibilità”, anche applicato al settore delle costruzioni. Relazione tra costruzioni, mutamenti climatici e consumo di risorse.
2. Procedure di Analisi nel Ciclo di Vita (Life Cycle Assessment) di componenti costruttivi ed edifici. Valutazioni di impatti ambientali (LCA) ed economici (LCC). Quadro normativo e metodi di calcolo. Rapporto tra durabilità e tempo di vita dei componenti edilizi nelle valutazioni LCA/LCC. Concetti di riutilizzo, riciclaggio o dismissione.
3. Quadro normativo in materia di sostenibilità ambientale di prodotti edilizi e edifici. Protocolli ambientali e sistemi di certificazione di edifici (LEED, ITACA). EPD dei prodotti da costruzione. Criteri Ambientali Minimi (CAM).
4. Progettare “sostenibile”. Selezione dei processi più puliti, minimizzazione dell’uso di acqua ed energia, minimizzazione dei rifiuti. Componenti edilizi “sostenibili”: ciclo produttivo, durabilità, prestazioni.
5. Rapporto tra sostenibilità ed efficienza energetica degli edifici. Relazione tra nZEB / Cost optimality / Cost Effectiveness.
Esercitazione in aula (Attività progettuale, 60 ore);
1. Applicazione di procedure di Life cycle cost ad un caso di studio;
2. Applicazione di procedure di Life cycle assessment ad un caso di studio;
3. Applicazione di protocolli ambientali ad un caso di studio.

Lessons (30 hours)
1. The “sustainability” concept, also applied to the construction sector. Relationships among buildings, climate change, consumption of resources.
2. Life Cycle Assessment procedures of buildings and building components. Environmental Life Cycle Assessment (LCA) and Life Cycle Costing (LCC). Legislative framework and calculation methods. Relation between durability and service life of building components in LCA/LCC. Reuse, Recycling, Disposal concepts.
3. Legislative framework on the environmental sustainability of buildings and building products. Building environmental protocols and certifications (LEED, ITACA). EPD of construction products. Environmental Minimum Criteria in Public Procurement.
4. Sustainable Design. Selection of cleaner processes, minimization of water and energy use, minimization of waste. "Sustainable" building components: production cycle, durability, performance.
5. Relationship between sustainability and energy efficiency of buildings. Relationship between nZEB / Cost optimality / Cost Effectiveness.
Exercises (building and component analysis, 60 hours)
1. Life cycle cost of a case study;
2. Life cycle assessment of a case study;
3. Environmental protocol application to a case study.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Il livello di apprendimento degli studenti viene valutato attraverso due prove.
- Una prova scritta, esito della elaborazione di un progetto in aula durante le esercitazioni, in cui lo studente deve affrontare problemi di progetto di edifici a destinazioni d'uso specialistiche con l'ausilio delle metodologie e degli strumenti illustrati in aula;
- Una prova orale nella quale si chiede allo studente di esporre i principali concetti e le basi teoriche della sostenibilità ambientale nelle costruzioni, rispondendo a quesiti specifici.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nelle prove d'esame, lo studente deve dimostrare di saper utilizzare, autonomamente ed in modo corretto, conoscenze, capacità tecniche, metodologie e strumentazioni operative nell'ambito della “sostenibilità delle costruzioni”; inoltre lo studente deve dimostrare sufficiente autonomia e capacità di giudicare, selezionare, sintetizzare ed esporre con chiarezza idee, concetti e soluzioni attinenti alla materia.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Viene attribuito un voto in trentesimi, con eventuale lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La votazione massima, pari a 30 punti con lode, è assegnata a studenti che dimostrino, nelle due prove di esame, piena autonomia nell’impostazione e nella risoluzione dei problemi posti, nonché piena padronanza delle metodologie, dei modelli e degli strumenti propri della progettazione sostenibile.
La votazione minima, pari a 18, è assegnata agli studenti che dimostrino di riuscire a risolvere i problemi che gli vengono posti con sufficiente conoscenza delle metodologie, dei modelli e degli strumenti propri della progettazione sostenibile.


Learning Evaluation Methods.

The evaluation will be developed in a two-stage process. Firstly, the Teacher will evaluate results obtained during the practical activity (annual activity). Secondly the teacher will evaluate during an oral examination the knowledge acquired by the student on the sustainability in the construction process.


Learning Evaluation Criteria.

During the examinations, the student must demonstrate the ability to use, independently and fairly, knowledge, technical skills, working methods and instruments concerning the “constructions sustainability”. Furthermore, the student must demonstrate sufficient autonomy and ability to judge, select, synthesize and clearly present ideas, concepts and solutions relating to the topic.


Learning Measurement Criteria.

Final mark from 18/30 to 30/30 with honors.


Final Mark Allocation Criteria.

The final mark will be comprising between 30 with "laude" and 18. The highest evaluation will be assigned to students autonomous and able to solve problems related to sustainable design.
The lowest evaluation (18) will be assigned to students adequately able to solve problems related to sustainable design.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Slide e dispense del corso reperibili sulla piattaforma didattica di ateneo https://learn.univpm.it

Testi:
- Architecture in a climate of change, Architectural Press, USA, 2005;
- Architectural science, the basis of sustainable design, Szokolay, 2004, Elsevier press.;
- Materials for sustainable sites, Calkins, 2009, Wiley and sons ed.;
- Life cycle assessment in edilizia. Progettare e costruire in una ottica di sostenibilità ambientale, M. Lavagna, 2008, Hoepli Ed., Milano.

Lectures on: https://learn.univpm.it

Books:
- Architecture in a climate of change, Architectural Press, USA, 2005;
- Architectural science, the basis of sustainable design, Szokolay, 2004, Elsevier press.;
- Materials for sustainable sites, Calkins, 2009, Wiley and sons ed.;
- Life cycle assessment in edilizia. Progettare e costruire in una ottica di sostenibilità ambientale, M. Lavagna, 2008, Hoepli Ed., Milano


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427