Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000234] - INTERNATO DI MALATTIE INFETTIVE E PNEUMOLOGIA - PNEUMOLOGIAINTERNSHIP IN INFECTIOUS DISEASES AND PNEUMOLOGY - PNEUMOLOGY
Stefano GASPARINI  (Crediti: 4  Ore di lezioneTeaching hours: 100)
Martina BONIFAZI  (Crediti: 3  Ore di lezioneTeaching hours: 75)
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU01] MEDICINA E CHIRURGIA Single-cycle Degree - [MU01] MEDICINE AND SURGERY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 5 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2019-2020
Anno regolamentoAnno regolamento: 2015-2016
Crediti: 7
Ore di lezioneTeaching hours: 175
TipologiaType: F - Altro
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/10 - MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza dell'anatomia e della fisiologia dell'apparato respiratorio

Knowledge of anatomy and physiology of respiratory system


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Frequenza nella corsia della SOD di Pneumologia con discussione dei casi clinici presenti, anamnesi, esame obiettivo e imaging. Discussione delle possibili diagnosi differenziali e delle implicazioni terapeutiche.
Frequenza nel Servizio di Fisiopatologia Respiratoria con visione diretta delle spirometrie e dell'emogasanalisi arteriosa: discussione dei risultati e delle conclusioni diagnostiche.
Frequenza nelle sale di Pneumologia Interventistica e partecipazione degli studenti all'esecuzione degli esami diagnostici (broncoscopie e toracoscopie mediche) e terapeutici (broncoscopie disostruttive); discussione delle tecniche utilizzate, delle indicazioni e dei risultati ottenuti.

Attendance of the students in the Pulmonary Diseases Unit. Discussion of clinical cases, medical history, objective examination of the thorax, imaging, possible differential diagnosis and therapeutical options.
Attendance of the students in the Respiratory Physiopathological Service with live spirometry and blood gas analysis: discussion of cases and of diagnostic conclusions.
Attendance of the students in the Interventional Pulmonology Service. Participation at the diagnostic (bronchoscopy and medical thoracoscopy) and therapeutical procedures (disobstructing bronchoscopy): discussion of the utilized techniques, of the indications and of the obtained results.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscenza della semeiotica del torace e dei principali reperti patologici all'esame obiettivo del toracico.
Conoscenza delle tecniche di esecuzione e del significato diagnostico delle prove di funzionalità respiratoria.
Conoscenza delle indicazioni e delle modalità di esecuzione delle principali metodiche broncoscopie diagnostiche (lesioni broncogene centrali, lesioni polmonari periferiche, lesioni del distretto ilo-mediastinico), delle tecniche di broncoscopia terapeutica (broncoscopia rigida, laser, protesi tracheobronchiali) e della toracoscopia medica nella patologia della pleura.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Per ogni caso clinico valutato lo studente dovrà dimostrare di aver appreso il significato dei dati clinico-anamnestici e dell'obiettività toracica, del risultato delle prove di funzionalità respiratoria effettuate e delle indicazioni agli esami di pneumologia interventistica se necessari.


Competenze trasversali.

Ogni singolo caso clinico sarà valutato alla luce del quadro clinico globalmente considerato, tenendo presente eventuali comorbidità (integrazione con conoscenze di cardiologia e di medicina generale) e discutendo le implicazioni che patologie collaterali possono avere sull'apparato respiratorio. I casi saranno inoltre discussi anche alla luce dei risultati delle metodiche di imaging (integrazione con competenze di radiodiagnostica).
Gli studenti potranno inoltre visionare i vetrini degli esami citologici estemporanei eseguiti durante le sedute di broncoscopia (integrazione con citopatologia)


Knowledge and Understanding.

Knowledge of thoracic semeiotics and of main pathological reports at the objective examination of the thorax.
Knowledge of techniques and diagnostic meaning of functional respiratory tests.
Knowledge of indications and techniques of main bronchoscopic procedures for diagnosis (central airway lesions, peripheral lung lesions, hilar-mediastinal lesions), for treatment (rigid bronchoscopy, laser, airway stents) and of medical thoracoscopy in the pleural diseases.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

For each clinical case, the student would be able to demonstrate that he has learned the meaning of clinical-objective reports, of pulmonary functional tests results and of indications to interventional procedures, if needed.


Transversal Skills.

Each single case will be evaluated with respect to the global clinical context, discussing possible comorbidities (integration with knowledge of cardiology and internal medicine) and discussing implications that collateral pathologies could have on the respiratory system. Furthermore, cases will be evaluated with regard to the imaging techniques (chest X-ray and CT scan) (integration with competencies in diagnostic radiology).
Students will also visualize the slides of immediate cytological evaluation performed during bronchoscopic procedures (integration with cytopathology).



PROGRAMMA PROGRAM

Il programma dell'internato prevede:
- visita collegiale ai pazienti degenti e discussione delle singole patologie incontrate (25 ore);
(come si conduce l'anamnesi in un paziente respiratorio; la semeiotica dell'apparato respiratorio; diagnosi differenziali in presenza di sintomi respiratori; l'imaging in pneumologia ed interpretazione dei quadri rx e TC)
- frequenza in Fisiopatologia Respiratoria (25 ore)
(la spirografia; la determinazione del volume residuo; la determinazione della diffusione alveolo-capillare; la pletismografia corporea; l'emogasanalisi arteriosa)
- frequenza in Pneumologia Interventistica (25 ore)
(la broncoscopia, l'ecoendoscopia con agoaspirazione transbronchiale sotto guida ecoendoscopica; le biopsie polmonari transbronchiali; la broncoscopia rigida e tecniche terapeutiche correlate; la toracoscopia medica)

Program:
- medical examination to hospitalized patients and discussion of each case (25 hours);
(how to collect medical history in a patient with respiratory disease; respiratory system semeiotics; differential diagnosis when respiratory symptoms are present; imaging in pulmonology and understanding of chest Xray and thorax CT scan)
- attendance in Respiratory Physiopathological Service (25 hours)
(spirometry; residual volume evaluation; alveolar diffusion; body pletismography; blood gas analysis)
- attendance in Interventional Pulmonology Service (25 hours)
(bronchoscopy, echobronchoscopy with transbronchial needle aspiration under ultrasound guidance; lung transbronchial biopsies; rigid bronchoscopy and related techniques; medical thoracoscopy)


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Colloquio orale con i singoli studenti mediante domande concernenti i vari casi clinici valutati


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente deve dimostrare di saper svolgere un esame obiettivo completo del torace, di saper interpretare un esame spirografico ed un emogasanalisi del sangue arterioso e di sapere la indicazioni e i limiti delle diverse metodiche broncoscopiche


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Lo studente deve: a) riferire i reperti obiettivi riscontrati all'esame clinico del torace di un paziente; b) interpretare un esame spirografico; c) dire quale esame diagnostico di pneumologia interventistica proporrebbe nel caso oggetto di valutazione


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale, espresso in /30, terrà conto delle 3 prove (esame obiettivo, interpretazione della spirometria, indicazione ad esame di Pneumologia Interventistica), considerando 10 punti per ciascuna prova superata in maniera ottimale.


Learning Evaluation Methods.

Oral discussion with each single student and questions concerning the different cases evaluated.


Learning Evaluation Criteria.

Students must demonstrate to be able to conduct a complete thorax objective evaluation, to be able to recognize the results of spirometry and of blood gas analysis and to know indications and limits of different bronchoscopic techniques.


Learning Measurement Criteria.

Students must: a) to explain the objective reports of a clinical thorax examination; b) to evaluate a spirometry report; c) to know which diagnostic interventional pulmonology procedure is indicated in the single case.


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade, expressed in /30, will consider the 3 tests (thorax objective evaluation, interpretation of a spirometry report, indications for an interventional pulmonology procedures). A grading of 10 points for each test will be applied.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Manuale di Pneumologia
A cura di E.M.Clini, G. Pelaia
EdiSES ed., Napoli, 2017

"Manuale di Pneumologia"
E.M.Clini, G. Pelaia eds.
EdiSES, Napoli, 2017


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2019-2020
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2019-2020

 


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