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Conoscenze di anatomia, fisiologia, fisiopatologia e anatomia patologica
del sistema nervoso centrale e nozioni di chirurgia generale.
Knowledge of anatomy, physiology, pathophysiology and pathological
anatomy of the nervous system diseases and general surgery.
Il Modulo didattico si svolge nel II semestre del V anno di Corso di Laurea,
per un totale di 20 ore di didattica frontale. Il Corso ha la finalità di
favorire l’acquisizione di conoscenze teoriche e di abilità pratiche nella
gestione delle malattie cerebrali di interesse neurochirurgico.
The didactic module takes place in the second semester of the 5th year
of the degree course, for a total of 20 hours of face to face teaching. The
course aims to promote the acquisition of theoretical knowledge and
practical skills for the management of cerebro-spinal diseases.
Conoscenza degli argomenti principali di semeiotica neurologica, clinica e
strumentale, con particolare riferimento all'imaging neuroradiologico ed agli studi funzionali;
Conoscenza delle patologie del sistema nervoso;
Conoscenza della diagnostica strumentale e di laboratorio utilizzata nella
diagnosi delle principali patologie cerebro-spinali di interesse neurochirurgico. Conoscenza delle terapie chirurgiche utilizzate per la
cura delle principali patologie cerebro-spinali suscettibili di trattamento chirurgico.
Capacità di comprendere l'eziopatogenesi dello sviluppo e diffusione delle patologie cerebrali per pianificare il trattamento; Sviluppo delle conoscenze
per il riconoscimento delle indicazioni e dei limiti della diagnostica
strumentale, degli aspetti essenziali della diagnostica strumentale ai fini della pianificazione del trattamento chirurgico.
Il rapporto fra medico e soggetto malato è particolarmente sviluppato nel
corso della formazione, al fine di raggiungere un’adeguata capacità di
proporsi come operatore medico competente nella patologia del sistema
nervoso centrale.
Knowledge of the main topics of neurological, clinical and instrumental
Semeiotics with particular reference to functional neuroimaging;
Knowledge of the essential brain and spinal diseases;
Knowledge of instrumental and laboratory diagnostics used in the
differential diagnosis in neurosurgery;
Knowledge of the elements necessary for the diagnosis, planning and treatment of cerebro-spinal pathologies.
Ability to use knowledge about etiopatogenesis and development of cerebro-spinal diseases for the optimal treatment strategy. Development of knowledge for the recognition
of indications and limits of instrumental diagnostics, of the essential
aspects of instrumental diagnostics for the optimal treatment strategy.
The relationship between the doctor and the patient is stressed during
the training, in order to reach an adequate ability to become a competent
medical operator in the delicate field of Neurosurgery.
Esame neurologico finalizzato alla definizione delle principali sindromi anatomo-funzionali, sindrome di ipertensione endocranica, traumi cranici e spinali, idrocefalo, emorragie cerebrali, neoplasie cerebrali e spinali, neurochirurgia funzionale, mielopatie e radicolopatie degenerative, post-traumatiche ed oncologiche, malformazioni congenite cranio-spinali.
Neurological examination of the principal neurological diseases, intracranial hypertension, cerebral and spinal traumatic diseases, hydrocephalus, cerebral haemorrhages, brain and spinal tumors, functional neurosurgery, degenerative, post-traumatic and neoplastic myelopathy and radiculopathy, congenital cranio-spinal malformations.
Esame orale e discussione di casi clinici.
Nella prova orale, lo studente dovrà dimostrare una conoscenza
approfondita degli argomenti trattati a lezione.
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato
quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
Il voto finale viene attribuito sulla valutazione della prova orale e delle capacità di ragionamento clinico ed associativo dello studente.
Oral examination and case-based discussion.
In the oral exam, the student must demonstrate a thorough
knowledge of the topics covered during the course and exemplified in the
program.
The final mark is attributed in thirtieths. The exam is considered passed
when the score is greater than or equal to 18. It is expected to be
awarded the highest marks with honors (30 cum laude).
The final grade is awarded by adding the evaluation of the
oral examination, along with the clinical logical reasoning and associative abilities.
Handbook of Neurosurgery, M. Greenberg, Thieme 2016.
Neurochirurgia in 10 lezioni. M.M. Fontanella, Edizioni Minerva Medica, 2019
Handbook of Neurosurgery, M. Greenberg, Thieme 2016.
Neurochirurgia in 10 lezioni. M.M. Fontanella, Edizioni Minerva Medica, 2019
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