Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3I089] - ELETTROTECNICAELECTROTECHNICS
ANDREA PRIMAVERA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT13] SISTEMI INDUSTRIALI E DELL'INFORMAZIONE First Cycle Degree (3 years) - [IT13] INDUSTRIAL AND INFORMATION SYSTEMS
Dipartimento: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'InformazioneDepartment: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'Informazione
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-IND/31 - ELETTROTECNICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Analisi matematica, Fisica, Fisica dei dispositivi elettrici

Mathematical analysis, Physics, Physics of Electrical Devices


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni di teoria: 40 ore.
Esercizi: 8 ore

Theory lessons: 40 hours.
Exercise lessons: 8 hours


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L'insegnamento mira a far conoscere e comprendere i fondamenti della teoria dei circuiti, con particolare riferimento ai circuiti elettrici e magnetici a costanti concentrate, lineari e stazionari. Più nello specifico, la conoscenza di questi concetti teorici si estenderà da un lato al comportamento dei circuiti elettrici e magnetici a regime continuo e sinusoidale, sia mono che trifase, e dall’altro alla applicazione degli stessi alla generazione, al trasporto ed alla distribuzione dell’energia elettrica.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà saper analizzare nella pratica i circuiti elettrici e magnetici a costanti concentrate, lineari e stazionari, con particolare riferimento agli scenari applicativi della generazione, trasporto e distribuzione dell’energia elettrica. Il raggiungimento di tale obiettivo si esprimerà attraverso: 1) la capacità di utilizzare i principali metodi di analisi circuitale; 2) la capacità di analizzare parti del circuito accessibili da una o più porte e di comprenderne le interazioni; 3) la capacità di analizzare il comportamento dei circuiti a regime continuo e sinusoidale, sia mono che trifase; 4) la capacità di interpretare il ruolo e le funzionalità di questi circuiti nei contesti applicativi sopra citati.


Competenze trasversali.

Lo studente svilupperà in generale anche le seguenti competenze trasversali: capacità di utilizzare strumenti matematici adeguati per finalità pratiche, capacità di analizzare circuiti relativi a contesti applicativi di reale interesse. L’esecuzione in un tempo stabilito di esercizi di analisi circuitale non guidati contribuirà a migliorare il grado di autovalutazione e la capacità di gestire la soluzione di un problema con limiti temporali.


Knowledge and Understanding.

The course aims to increase the understanding of the circuit theory fundamentals, with special focus on electrical and magnetic, linear and stationary circuits with lumped parameters. More specifically, the knowledge of these theoretical concepts will be extended on one side to the behavior of electrical and magnetic circuits in continuous and sinusoidal, both mono and three phase, regimes, and on the other side to the application of these same circuits to the problems of generation, transportation and distribution of electrical energy.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student will be able to analyze linear stationary electric and magnetic circuits by using the lumped parameters model, with particular reference to the applicative scenario of generation, transportation and distribution of electrical energy. The achievement of this objective will be expressed through: 1) the ability to use the main methods of circuit analysis; 2) the ability to analyze parts of the circuit accessible from one or more ports and to understand their interactions; 3) the ability to analyze the behavior of circuits in continuous and sinusoidal, both mono and three-phase, regime; 4) the ability to understand the role and the functionalities of these circuits within the applicative contexts mentioned above.


Transversal Skills.

In general, the student will also develop the following transversal skills: ability to use suitable mathematical tools for practical aims, ability to analyze circuits related to applicative contexts of real interest. The autonomous solution of circuit analysis exercises will contribute to improve the autonomy of self-evaluation and the ability to handle the problem-solving issue with temporal constraints.



PROGRAMMA PROGRAM

- Introduzione ai circuiti elettrici e magnetici a costanti concentrate
- Elementi circuitali fondamentali e relative equazioni costitutive
- Metodi di analisi circuitale e caratterizzazione esterna
- Analisi di circuiti a regime continuo e sinusoidale
- Potenza ed energia nei circuiti elettrici
- Circuiti trifase
- Sistema nazionale di generazione, trasporto e distribuzione dell’energia elettrica
- Esempi di applicazione di circuiti elettrici e magnetici ai problemi di generazione, trasporto e distribuzione dell’energia elettrica

- Introduction to linear stationary electrical and magnetic circuits with lumped parameters
- Circuit elements and related constitutive equations
- Methods of circuit analysis and external characterization
- Analysis of circuits in continuous and sinusoidal regimes
- Power and energy in electrical circuits
- Three-phase circuits
- National system for the generation, transportation and distribution of electrical energy
- Application examples of electrical and magnetic circuits to problems of generation, transportation and distribution of electrical energy


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione del livello di apprendimento degli studenti consiste in una prova che prevede la discussione, in forma scritta, di uno o più argomenti del corso. Lo studente opzionalmente può richiedere di sostenere un'ulteriore prova orale. La prova può essere sostenuta in qualsiasi appello d'esame.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare con esito positivo l'esame, lo studente dovrà dimostrare una buona comprensione dei quesiti proposti, la capacità di proporre una o più soluzioni corrette e dovrà dimostrare di possedere una capacità di esporre le soluzioni proposte in maniera corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica. La valutazione massima verrà conseguita dimostrando conoscenza approfondita dei contenuti e padronanza del linguaggio tecnico.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Alla prova è assegnato un punteggio compreso tra 0 e 30.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso nell'ambito delle due prove. La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto tutte le prove in modo corretto e completo, abbiano dimostrato una particolare brillantezza.


Learning Evaluation Methods.

The evaluation of the students' level of learning consists of a test involving the discussion, in written form, of one or more topics of the course. The student can optionally request to take an additional oral test. The test can be taken in any exam session.


Learning Evaluation Criteria.

In order to pass the test, the candidate will need to show a good understanding of the proposed problems, to propose one or more correct solutions as well as to show a good ability to explain the proposed solutions correctly and by using an adequate technical language. The maximum score will be given to those candidates that will show a deep understanding of the course's contents.


Learning Measurement Criteria.

The test will be graded by an integer in the range 0-30.


Final Mark Allocation Criteria.

The maximum score will be given to those candidates that will show a deep understanding of the course's contents and a very good ability to explain them. The "distinction mark" will be given to those candidates who prove an outstanding ability.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

- Materiale messo a disposizione dal docente
- G. Martinelli, M. Salerno, “Fondamenti di Elettrotecnica”, seconda ed., Vol. I e II, Siderea 1996
- M. Guarnieri, A. Stella, “Principi ed Applicazioni di Elettrotecnica”, Edizioni Progetto Padova, 1998-1999
- Sito web: https://learn.univpm.it

- Material made available by the teacher
- G. Martinelli, M. Salerno, “Fondamenti di Elettrotecnica”, seconda ed., Vol. I e II, Siderea 1996
- M. Guarnieri, A. Stella, “Principi ed Applicazioni di Elettrotecnica”, Edizioni Progetto Padova, 1998-1999
- Website: https://learn.univpm.it


E-LEARNING E-LEARNING

no

no


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427