Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W002446] - LE INSUFFICIENZE VELO-FARINGEE: LA PROSPETTIVA LOGOPEDICAVELO-PHARYNGEAL INSUFFICIENCIES: THE SPEECH THERAPY PERSPECTIVE
Laura VILLANI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT11] LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) First Cycle Degree (3 years) - [MT11] SPEECH AND LANGUAGE THERAPY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Annualità Singola
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2021-2022
Opzionale
Crediti: 1
Ore di lezioneTeaching hours: 10
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: NN - Indefinito/Interdisciplinare

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Anatomia e fisiologia testa-collo: cavità orale, cavità nasale, faringe, laringe, orecchio; respirazione, fonazione, articolazione (linguistica), deglutizione.

Head-neck anatomy and physiology: mouth and oral cavity, nasal cavity, pharynx, larynx, ear; breathing, phonation, articulation (linguistics), swallowing.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali.

Frontal lectures.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES



Conoscenze e comprensione.

Inquadrare l’insufficienza velo-faringea, pianificare la valutazione ed il trattamento riabilitativo logopedico.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Correlare l’insufficienza velo-faringea ai segni e sintomi, ed alle possibilità di intervento logopedico.


Competenze trasversali.

Definire il programma logopedico all’interno del progetto riabilitativo multidisciplinare.




Knowledge and Understanding.

Identify the velopharyngeal insufficiency, plan the speech-language rehabilitation assessment and treatment.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Correlate velopharyngeal insufficiency to the signs and symptoms and to the possibilities of speech therapy intervention.


Transversal Skills.

Define the speech-language therapy program within the multidisciplinary rehabilitation project.



PROGRAMMA PROGRAM

Alterazioni anatomo-funzionali: congenite; acquisite. Classificazione eziologica. Il team multidisciplinare. La valutazione logopedica. Il trattamento logopedico.

Anatomical-functional alterations: congenital; acquired. Etiological classification. Multidisciplinary team. The speech-language therapy assessment and treatment.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION



Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Domande aperte scritte. In caso di disabilità o DSA, la modalità di valutazione è modificabile secondo le linee guida di Ateneo.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Conoscenza e comprensione degli argomenti.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Votazione in trentesimi. Due domande aperte, con punteggio per ogni singola domanda variabile da 0 a 15.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La prova si intende superata quando la valutazione è ≥ 18/30.




Learning Evaluation Methods.

Written open-ended questions. If disabilities or SLDs, University Guidelines will be followed.


Learning Evaluation Criteria.

Knowledge and comprehension in selected topics.


Learning Measurement Criteria.

Grading on a scale of thirty. Two open questions, scoring from 0 to 15 for each question.


Final Mark Allocation Criteria.

Exam is passed when scoring is ≥ 18/30.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Materiale fornito dalla docente.

Material provided by the lecturer.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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