Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001601] - CORSO MONOGRAFICO: LA PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE CRONICO E CONTINUITA' ASSISTENZIALE DALL'OSPEDALE AL TERRITORIOMONOGRAPHIC COURSE: TAKING IN CHARGE OF THE CHRONIC PATIENT AND CONTINUITY OF ASSISTANCE FROM THE HOSPITAL TO THE TERRITORY
LETIZIA TESEI  (Crediti: ,5  Ore di lezioneTeaching hours: 6)
VENERANDA AURELIO  (Crediti: ,5  Ore di lezioneTeaching hours: 6)
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Annualità Singola
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2022-2023
Opzionale
Crediti: 1
Ore di lezioneTeaching hours: 12
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato.

Please refer to the didactic modules related to the Integrated Course.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali/e-learning

Frontal lessons/e-learning


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

1- Modello di presa in carico integrata, appropriata, di pazienti complessi, affetti da multi-morbilità e ad elevato rischio di frammentazione delle cure e di accessi e ricoveri inappropriati.
2- Coordinazione e gestione degli interventi di assistenza integrata con altri professionisti, utilizzando modalità e strumenti tipici del Case management.
3- Riabilitazione delle principali patologie dell’area delle disabilità
4- Esperienze italiane e internazionali di gestione delle patologie croniche. Presentazione di strumenti operativi e strategie di supporto al cambiamento attraverso testimonianze aziendali e casi di studio


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente avrà possibilità di applicare nella pratica clinica le evidenze scientifiche e le raccomandazioni più aggiornate in tema di presa in carico dell’assistito con patologia cronica in ambito ospedaliero e/ o domiciliare


Competenze trasversali.

1. Abilità di comunicazione appropriate con gli utenti nell'ambito della disabilità e con le loro famiglie
2. Utilizzo di modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di creare un clima di cooperazione
3. Assumere decisioni assistenziali in relazione alla situazione clinica dell'utente;
4. Valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali
5. Assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente


Knowledge and Understanding.

1- Integrated, appropriate take-over model of complex, multi-morbid patients with a high risk of fragmentation of care and inappropriate access and hospitalization.
2- Coordination and management of assistance interventions integrated with other professionals, using methods and tools typical of case management.
3- Rehabilitation of the main diseases in the area of disability
4- Italian and international experiences in the management of chronic diseases. Presentation of operational tools and strategies to support change through corporate testimonials and case studies


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student will have the opportunity to apply in clinical practice the scientific evidence and the most up-to-date recommendations on taking charge of the patient with chronic pathology in hospital and/ or home


Transversal Skills.

1. Appropriate communication skills with users in the field of disability and with their families
2. Use appropriate communication modes in the team to create a climate of cooperation
3. Making welfare decisions in relation to the user’s clinical situation;
4. Critically assess the outcomes of care decisions taken on the basis of patient outcomes and welfare standards
5. Making decisions through a scientific approach to solving patients' problems



PROGRAMMA PROGRAM

• Patologie croniche nella popolazione residente in Italia e i bisogni assistenziali complessi
• Nuovi modelli di sanità per le cronicità focus Europa
• Piano Nazionale Cronicità
• La strutturazione di percorsi assistenziali per la cronicità
• L’équipe multiprofessionale e gli strumenti di valutazione multidimensionale
• Integrazione Ospedale/Territorio: il Punto Unico di Accesso e l’Unità Valutativa Integrata
• Esperienze italiane di gestione delle patologie croniche. Testimonianze aziendali e casi studio

• Chronic diseases in the Italian population and complex care needs
• New health models for chronic diseases focus Europe
• National Plan Chronicity
• The structuring of care pathways for chronicity
• The multiprofessional team and multidimensional assessment tools
• Hospital/Territory Integration: the Single Entry Point and the Integrated Evaluation Unit
• Italian Chronic Disease Management Experiences. Company Testimonials and Case Studies


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione sarà effettuata mediante l’impiego di un test a risposta multipla costituito da 10 domande, da svolgere alla fine del corso.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Il questionario verterà sugli argomenti affrontati nel corso delle lezioni e sul materiale di approfondimento fornito


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Ad ogni risposta esatta verranno attribuiti 3 punti
Il voto verrà espresso in trentesimi partendo da un minimo di 18.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La somma dei valori delle singole domande costituirà il voto finale.


Learning Evaluation Methods.

The evaluation will be carried out through the use of a multiple choice test consisting of 10 questions, to be carried out at the end of the course.


Learning Evaluation Criteria.

The questionnaire will focus on the topics addressed during the lessons and on the in-depth material provided


Learning Measurement Criteria.

Each correct answer will be assigned 3 points
The vote will be expressed in thirtieth starting from a minimum of 18.


Final Mark Allocation Criteria.

The sum of the values of the individual questions will constitute the final grade.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Materiale fornito dal docente

Materials provided by the teacher


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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