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Syllabus

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[W001599] - CORSO MONOGRAFICO: DISUGUAGLIANZE NELLA SALUTE E NURSING TRANSCULTURALEMONOGRAPHIC COURSE: INEQUALITIES IN HEALTH AND TRANSCULTURAL NURSING
FRANCESCA BARBARINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT02] Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) First Cycle Degree (3 years) - [MT02] Nursing
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Annualità Singola
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Opzionale
Crediti: 1
Ore di lezioneTeaching hours: 12
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Sede City PESARO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Frequenza del corso "Teorie del nursing e pianificazione assistenziale"

Attending course "THEORIES OF NURSING AND CARE PLANNING"


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

In streaming

In streaming


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Acquisire le principali conoscenze nell'ambito delle disuguaglianze nella salute e della disciplina infermieristica transculturale.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

 Visione globale dell’intervento infermieristico in termini relazionali di sistema su un piano micro (individuo), meso (comunità), macro (società);
 Valutazione del ruolo dei determinanti della salute e della malattia in termini sociali, culturali, istituzionali, ed economici;
 Valutazione dell’equità socio-sanitaria nell’accesso alle prestazioni e alla continuità delle cure in termini di risorse e criticità;
 Uso degli strumenti dell’advocacy (disuguaglianze) e nella nursing narrative (transculturalità) nella costruzione dell’intervento infermieristico considerando le soggettività di riferimento quali espressioni di un unicum global e irripetibile, sul piano individuale o comunitario, al fine di mobilizzare risorse di cui sono portatrici;.


Competenze trasversali.

 rispondere al bisogno di modulare l’assistenza infermieristica in relazione alle diverse dimensioni del bisogno legate ai determinati della salute e della malattia


Knowledge and Understanding.

Acquire the main knowledge in the field of health inequalities and transcultural nursing


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

- Global vision of nursing intervention on the relational level of micro (individual), meso (community), macro (society) system;
- Role Evaluation of the determinants of health and disease, in relation to social, cultural, institutional and economic conditions;
- Evaluation of social and health equity in access to social and health services and continuity of care, considering resources and emerging criticalities;
- Use of the advocacy tools (inequalities) and narrative nursing (transculturality) in the construction of nursing intervention, considering the subjectivities of reference as expressions of a global and unrepeatable unicum, on an individual or community level, in order to mobilize resources of which they are bearers.


Transversal Skills.

Reshaping nursing care in relation to the different dimensions of need related to the determined health and disease



PROGRAMMA PROGRAM

• Disuguaglianze nella salute: I determinanti della salute e della malattia, i sistemi sanitari, equità, accesso alle cure, concetto di salute tridimensionale (disease, illness, sickness), l’infermieristica nelle disuguaglianze.
• Nursing transculturale: teoria scopo e significato, il pregiudizio, l’accertamento infermieristico, la mediazione culturale, il quadro Internazionale dei Movimenti Migratori.
• Testimonianze (dirette o indirette).

• Health inequalities: The health and disease determinants, the health systems, the equity and access to care model, the concept of three-dimensional health (disease, illness, sickness). Nursing in social and health inequalities.
• Transcultural nursing: the purpose and meaning theory, the prejudice, the nursing assessment, thr cultural mediation, the International Framework of Migratory Movements.
• Testimonials (direct or indirect).


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione sarà effettuata mediante l’impiego di un test a risposta multipla costituito da 15 domande, da svolgere alla fine del corso.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Il questionario sarà basato sugli argomenti affrontati a lezione e sul materiale di riferimento che verrà fornito,


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Ad ogni risposta esatta verranno attribuiti 2 punti. Per ogni risposta errata e per ogni risposta omessa verranno attribuiti 0 punti. Il voto massimo corrisponderà quindi a 30. Il modulo si considera superato con un voto finale di 18.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La somma dei valori delle singole domande costituirà il voto finale.


Learning Evaluation Methods.

The evaluation skill will be elaborated through the use of a multiple choice test consisting in 15 questions, to be carried out at the end of the course.


Learning Evaluation Criteria.

Ad hoc elaborated evaluation questionnaire, that will be based on the topics covered in the lessons and on the documentation provided for the study


Learning Measurement Criteria.

Likert scale score from 1-10 on the degree of learning achieved. Each correct answer will be awarded 3 points. For each incorrect answer and for each omitted answer 0 points will be awarded. The maximum grade will be 30/30. The module is considered passed with a final grade of 18/30.


Final Mark Allocation Criteria.

In thirtieths, multiplying by three points, the score on a likert scale achieved by each student, for each correct answer. The sum of the values of the individual correct answers will constitute the final score.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Cotichelli G. (2013) Disuguaglianze nella salute e professione infermieristica, ICN (2011) Closing the gap, increase access and equity, Marmot Review (2011) The health impact of cold house and fuel poverty, OECD 2020 Report, ISTAT 2020 report, saluteinternazionale sito utile per I framework di riferimento.

Cotichelli G. (2013), Disuguaglianze nella salute e professione infermieristica (Inequalities in health and nursing), ICN (2011) Closing the gap, increase access and equity, Marmot Review (2011) The health impact of cold house and fuel poverty, OECD 2020 Report, ISTAT 2020 report, international health site useful for reference frameworks.


E-LEARNING E-LEARNING

Tutto il materiale sarà caricato su piattaforma Moodle

All material will be uploaded to the Moodle platform


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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