Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001771] - LABORATORIO DI DISEGNO E MODELLAZIONE (BIM)LABORATORIO DI DISEGNO E MODELLAZIONE (BIM)
ALESSANDRO SOCCI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT12] TECNICHE DELLA COSTRUZIONE E GESTIONE DEL TERRITORIO First Cycle Degree (3 years) - [IT12] TECHNICS FOR TERRITORIAL DESIGN AND MANAGEMENT
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: F - Altro
Settore disciplinareAcademic discipline: NN - Indefinito/Interdisciplinare

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Esercitazioni:72 ore


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti la padronanza delle procedure e dei contenuti della progettazione edile, attraverso la conduzione di un’esperienza pratica, su un caso di studio di media complessità utilizzando metodologie e tecniche Building Information Modeling.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente acquisirà le conoscenze necessarie per poter contribuire alla progettazione collaborativa attraverso sistemi BIM, e poter condurre autonomamente incarichi di progettazione più specifici, consapevole delle ricadute su aspetti ed ambiti della progettazione affidati a professionisti coinvolti contemporaneamente nello stesso lavoro.


Competenze trasversali.

Le modalità di organizzazione del lavoro rafforzeranno le capacità collaborative e di comunicazione degli studenti, ed – allo stesso tempo – accresceranno il loro livello di autonomia. Inoltre, saranno guidati attraverso il più generale processo di analisi, valutazione e selezione tra scenari alternativi.


Knowledge and Understanding.

The course aims to provide students with mastery of procedures and contents of building design, by means of a practical experience, on a medium complexity case study using Building Information Modeling methodologies and techniques.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student will obtain the necessary knowledge to be able to contribute to collaborative design through BIM systems, and to be able to independently conduct more specific design assignments, aware of the repercussions on aspects and areas of design entrusted to different professionals simultaneously involved in the same work.


Transversal Skills.

Work organization will strengthen students' collaborative and communication skills, increasing at the same time their level of autonomy. Furthermore, they will be driven through the more general process of analysis, evaluation and selection between alternative scenarios.



PROGRAMMA PROGRAM

Tecniche di rappresentazione tridimensionale in CAD: Introduzione al 3D; Generalità sulla modellazione solida; Lo spazio a tre dimensioni; gli UCS e i sistemi di coordinate; la rappresentazione di superfici; la creazione di solidi; le viste prospettiche; le viste dall’alto, laterale e assonometrica; dalle sezioni 2D ai solidi 3D; la modellazione con le mesh.

Strategia di modellazione informativa (Building Information Modeling): Introduzione al BIM; la normativa di riferimento, concetti principali per la gestione del sistema informativo di progetto; le figure coinvolte nella gestione della modellazione BIM; la struttura multidimensionale dei dati BIM, l’Industry Foundation Classes (IFC), la modellazione parametrica; modellazione integrata di sistemi edilizi complessi; l’interoperabilità tra modelli, la gestione e l’ownership dei modelli BIM, il Common Data Environment (CDE), le applicazioni principali per la modellazione, l'organizzazione dei workset, la gestione del capitolato informativo, il Building Execution Plan (BEP), model coordination.
Applicazione delle metodologie e tecniche di modellazione BIM ad un tema annuale di Design Management di un'opera edile.

Three-dimensional CAD representation techniques: Introduction to 3D; Solid modeling overview; Three dimensional space; UCS and coordinate systems; Surfaces representation; Solids modeling; perspective views; top, side and axonometric views; from 2D sections to 3D solids; modeling with meshes.
Information Modeling Strategy (Building Information Modeling): Introduction to BIM; relevant legislation, project information system management main concepts; figures involved in BIM modeling management; the multidimensional structure of BIM data, Industry Foundation Classes (IFC), parametric modeling; integrated modeling of complex building systems; interoperability between models, BIM models ownership and management, the Common Data Environment (CDE), main applications for modeling, worksets organization, information specifications management, the Building Execution Plan (BEP) , model coordination.
Application of BIM modeling methodologies and techniques to an annual Design Management theme of a building work.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Prova orale. Analisi e discussione del tema di progettazione annuale.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo. Le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Valutazione della capacità autonoma dello studente di applicare tecnologie e metodologie per la rappresentazione grafica e la modellazione informativa degli edifici.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

L'apprendimento è misurato valutando la correttezza metodologica e l'adeguatezza dell'analisi e della discussione elaborate durante la prova d'esame.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La votazione massima è assegnata a studenti che dimostrano piena padronanza delle metodologie e delle tecniche di modellazione presentate nelle lezioni del corso ottenendo risultati tecnicamente corretti e completi mentre la votazione minima è assegnata a studenti che applicano con sufficiente padronanza le metodologie esposte ed ottengono risultati non completi ma metodologicamente corretti.


Learning Evaluation Methods.

Oral examination. Analysis and discussion of the annual design theme.


Learning Evaluation Criteria.

Assessment of the student's autonomous ability to apply technologies and methodologies for the graphic representation and information modeling of buildings.


Learning Measurement Criteria.

Learning is measured by evaluating the methodological correctness and the adequacy of the analysis and discussion developed during the exam.


Final Mark Allocation Criteria.

The maximum mark is assigned to students who demonstrate full mastery of the methodologies and modeling techniques presented during the lessons, obtaining technically correct and complete results. The minimum mark is assigned to students who apply the methods shown with sufficient mastery and obtain incomplete results but methodologically correct.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Materiali forniti dal docente e condivisi sulla piattaforma Moodle di Ateneo.

https://learn.univpm.it

Materials provided by the teacher and shared on the University Moodle platform.

https://learn.univpm.it


E-LEARNING E-LEARNING

Il Corso di insegnamento non è erogato in modalità e-learning.

no


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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