Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3I022] - TOPOGRAFIATOPOGRAPHY
Roberto PIERDICCA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT12] TECNICHE DELLA COSTRUZIONE E GESTIONE DEL TERRITORIO First Cycle Degree (3 years) - [IT12] TECHNICS FOR TERRITORIAL DESIGN AND MANAGEMENT
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/06 - TOPOGRAFIA E CARTOGRAFIA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze di base di topografia e geodesia

Basic knowledge of topography and geodesy


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali: 48 ore

Lesson: 48 hours


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze teoriche e pratiche relative alla topografia, richiamando concetti di base di geodesia e cartografia per poter poi approfondire, con l'impiego di strumentazioni e metodologie automatiche di processamento dati, le operazioni di rilievo. Tali conoscenze saranno inoltre integrate con richiami di fotogrammetria (aerea e terrestre), terrestrial (e mobile) laser scanning, telerilevamento e GIS, andando così a completare le conoscenze del settore della Geomatica in modo che lo studente acquisisca una chiara consapevolezza dell’utilizzo di tali tecniche che gli forniscono gli elementi necessari per un approccio tecnico all'analisi e alla comprensione del costruito e del territorio.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Per affrontare tematiche progettuali e di analisi critica dei problemi applicativi della professione e curare l'innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e processi tecnologici con l’applicazione delle conoscenze, lo studente dovrà saper individuare le corrette metodiche e le relative tecnologie da applicare nelle operazioni di rilievo, analisi, processamento e interpretazione dei risultati, sia per i manufatti che per il territorio. Tale capacità si estrinsecherà attraverso: la capacità di scegliere appropriatamente le corrette metodiche di rilievo e le adeguate tecnologie per la loro applicazione; la capacità di saper effettuare una corretta analisi dei risultati, in termini di risoluzione e accuratezza, delle operazioni di rilievo, mediante il trattamento delle osservazioni; la capacità di leggere, interpretare e organizzare in un GIS I risultati cartografici di un rilievo fotogrammetrico o da satellite, in forma grafica, fotografica e come modelli digitali del terreno (DTM).


Competenze trasversali.

Il corso mira a formare una figura professionale che sia in grado di esporre e sfruttare le competenze acquisite in altri domini di applicazione in cui la Geomatica risulta essenziale al fine di raggiungere la conoscenza geometrica, morfologica e semantica di un qualsiasi fenomeno (per esempio: Precision Farming, Forestry, Underwater, Costal etc). Attraverso dei seminari, si porterà lo studente a conoscenza di innovativi metodi di visualizzazione dati (WEB, VR, AR) e di interpretazione dati (classificazione manuale, supervisionata, Intelligenza Artificiale)


Knowledge and Understanding.

The course enables the students to acquire both theoretical and practical knowledge of surveying, reminding the basic concepts of geodesy and cartography, in order to deepen, by means of instruments and ICT, the surveying process. Such knowledge will be upgraded with photogrammetry (terrestrial and aerial), terrestrial (and mobile) laser scanning, remote sensing and GIS skills, to complete the knowledge of the geomatics. In this way, the student acquires a robust awareness of the use of such techniques which provide the necessary elements for a technical approach to the analysis and understanding of engineering applications at both building and territorial scales of representation.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Students must learn how to identify the correct survey methods and the related technologies for a correct data survey acquisition, analysis and interpretation of the results, to be employed for different engineering purposes. By understanding the more suitable method in complex domains, this knowledge will be applied by tackling advanced design themes; they should also be able apply the knowledge for the purposes of innovation and for developing new products and technological processes. This will be expressed by the development of skills, including: the ability to appropriately choose the correct survey methods and technologies suitable for their applications; the ability to make a correct analysis of the survey results by means of the statistical data processing; the ability to read, understand and organize into a GIS the cartographic results of a photogrammetric or satellite survey, like maps, orthoimages and digital terrain models (DTM).


Transversal Skills.

The course aims to build a professional figure who can expose and exploit the skills acquired in other application domains where Geomatics techniques is essential, in order to achieve the geometric, morphological and semantic knowledge of any phenomenon (for example about Precision Farming, Forestry, Underwater, Costal etc). Through seminars, students will learn about innovative methods of data visualization (WEB, VR, AR) and data interpretation (manual classification, supervised, Artificial Intelligence, etc.).



PROGRAMMA PROGRAM

Basi di geodesia: superfici di riferimento, Geoide, superfici equipotenziali, Ellissoide; - Proiezioni cartografiche: Cartografia Ufficiale Italiana, Cartografia Numerica. - I Sistemi Informativi Territoriali (GIS). - Rilievo topografico: planimetrico e altimetrico. - Le reti topografiche di riferimento. - Il sistema di rilevamento globale GNSS. - Il laser a scansione. - La fotogrammetria: basi analitico-geometriche, i sistemi di acquisizione (sensori da piattaforme aeree (UAV) e terrestri), l’orientamento e la restituzione. - I prodotti della fotogrammetria: ortofoto digitali e DEM. - I dati telerilevati e la classificazione tematica dell'uso del suolo. – Richiami di Trattamento delle misure.

The geodetic issues: reference surfaces, Geoid, equipotential surfaces, Ellipsoid; - Cartographic projections: National Cartography, Numerical Cartography. - Geographical Information Systems (GIS). - Topographic survey: planimetric and altimetric. - Topographic reference networks - GNSS systems – Scanner laser - Photogrammetry: analytical-geometrical rules, system&sensors (UAV, aerial and terrestrial platforms), orientation and restitution. - The products of photogrammetry:


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’accertamento delle conoscenze e della capacità di comprensione dell’intero corso avviene tramite una prova orale con quesiti relativi agli aspetti teorici e pratici del corso, che finalizza la discussione su uno o più temi trattati nel corso, per valutare sia il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la capacità comunicativa che la capacità di apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni, dello studente stesso. Durante la prova orale potrà essere illustrata una tematica affrontata durante le ore di laboratorio.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo. Le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare, attraverso la prova orale, di aver ben compreso i concetti esposti nel corso. Lo studente deve inoltre dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti dell’insegnamento, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica e con chiare ricadute in fase applicativa.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

L’esame orale verte su tutti gli argomenti del programma del corso, dalla geodesia alla cartografia/GIS, topografia, fotogrammetria e telerilevamento. Il colloquio orale è volto all'accertamento delle competenze acquisite per determinare la valutazione finale a cui viene attribuito un voto finale che potrà avere una valutazione massima di 30/30 e lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Perché l'esito complessivo della valutazione sia positivo, lo studente deve conseguire almeno la sufficienza, pari a diciotto punti durante il colloquio orale. La valutazione massima di 30/30 è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso. La lode è riservata agli studenti che abbiano dimostrato una particolare brillantezza nell’esposizione orale.


Learning Evaluation Methods.

The assessment of the knowledge and understanding takes place through an oral exam with questions related to the theoretical and practical aspects finalized to discuss one or more topics covered in the course, in order to evaluate both the degree of autonomy of judgment in general and the communication skills and the ability to learn independently and draw conclusions, of the student. During the oral examination, a topic addressed in the workshop may be illustrated.
For those students with a disability or specific learning disorder (SDA), who have made an appropriate request for support to take the specific profit exam at the University’s Disability Info Point/DSA, the examination procedures will be adapted in the light of the provisions of the University guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)


Learning Evaluation Criteria.

In order to pass the learning assessment, the student must demonstrate, through the oral exam, that he/she has understood the concepts explained in the course. Besides, the student will have to demonstrate that he/she has an overall knowledge of the contents of the course, presented in a sufficiently correct manner with the use of adequate technical terminology and with clear implications in the application phase.


Learning Measurement Criteria.

The oral exam covers all the topics of the program, from geodesy to cartography/GIS, topography, photogrammetry and remote sensing. The oral exam has the aim to assess the acquired skills, in order to determine the final evaluation with a maximum score of 30/30 cum laude.


Final Mark Allocation Criteria.

In order to give the positive assessment of the examination, the student must obtain at least a sufficiency rating, equal to eighteen points, during the oral exam. The maximum score of 30/30 is achieved by demonstrating in-depth knowledge of the course contents. The laude is reserved for students who have demonstrated to be particularly brilliant in their oral presentation.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

R. Barzaghi, L. Pinto “Elementi di topografia e trattamento delle osservazioni” CittàStudi, seconda edizione,A 2018
A. Manzino “Quaderni di Topografia” vol. 1 e vol.2, Levrotto & Bella, Libreria Editrice Universitaria, Torino, 2019
GEOMETRIE DELLA TERRA, Evoluzione dei sistemi geodetici di riferimento in Italia, Renzo Maseroli

R. Barzaghi, L. Pinto “Elementi di topografia e trattamento delle osservazioni” CittàStudi, seconda edizione,A 2018
A. Manzino “Quaderni di Topografia” vol. 1 e vol.2, Levrotto & Bella, Libreria Editrice Universitaria, Torino, 2019
GEOMETRIE DELLA TERRA, Evoluzione dei sistemi geodetici di riferimento in Italia


E-LEARNING E-LEARNING

Il Corso di insegnamento non è erogato in modalità e-learning.

no


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


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