Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001777] - FONDAMENTI DI FISICAFUNDAMENTALS OF PHYSICS
Maria Chiara SPADARO
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT13] SISTEMI INDUSTRIALI E DELL'INFORMAZIONE First Cycle Degree (3 years) - [IT13] INDUSTRIAL AND INFORMATION SYSTEMS
Dipartimento: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'InformazioneDepartment: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'Informazione
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2023-2024
Anno regolamentoAnno regolamento: 2023-2024
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: FIS/01 - FISICA SPERIMENTALE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Buona conoscenza dei contenuti del corso di Analisi Matematica 1.

Good knowledge of the contents of the course of Mathematical Analysis 1.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali: n. 48 ore

Frontal lessons: n. 48 hours


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES



Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento fornisce agli studenti le basi del
metodo sperimentale, proprio di ogni disciplina
scientifica, e le leggi fondamentali della meccanica e
dell’elettromagnetismo classici. Esso rappresenta un
passaggio formativo essenziale dalle conoscenze
acquisite nella scuola media superiore a quelle
dell’insegnamento universitario e le conoscenze che
fornisce permettono agli studenti di acquisire gli
elementi necessari per un approccio scientifico
all’analisi dei problemi ingegneristici.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Le conoscenze ed i metodi fisici acquisiti
permetteranno allo studente di comprendere,
analizzare e modellizzare problemi ingegneristici. In
particolare, lo studente dovrà acquisire la capacità di
schematizzare fenomeni tipicamente complessi nei
loro elementi essenziali ed applicare le leggi della
fisica classica per descriverne le modalità. A tale
scopo gli esercizi proposti sono spesso tratti
dall’esperienza comune. Tali conoscenze e metodi
sono applicabili a molti dei corsi che lo studente
affronterà durante il suo percorso di studi e,
successivamente, alle problematiche che incontrerà
in ambito lavorativo.


Competenze trasversali.

L’approccio metodologico acquisito in questa
disciplina e gli esercizi proposti durante il corso
contribuiranno a migliorare il grado di autonomia di
giudizio in generale, la capacità di apprendimento e
quella di trarre conclusioni




Knowledge and Understanding.

This course gives students the fundamentals of the
experimental method, typical of each scientific
subject, and the fundamental laws of classical
mechanics and electromagnetics. It represents a
basic link between the secondary school knowledge
and the university teaching. The acquired knowledge
allows students to get the necessary instruments for
a scientific approach to the analysis of engineering
problems.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The acquired knowledge and physic methods will
allow students to understand, analyse and sketch
engineering problems. In particular, students will
have to acquire the ability to outline complex
phenomena into their essential elements and to apply
the classical physics laws to describe them. To this
aim, the proposed exercises are usually derived from
the common experience. Such knowledge and
methods can be applied to many of the university
courses the student will attend and, in the following,
to the problems he will face during the working
career.


Transversal Skills.

The methodological approach acquired and the
exercises proposed during this course will contribute
to improve the judgement ability, the learning skill
and that of drawing conclusions.



PROGRAMMA PROGRAM

Il metodo scientifico. Fondamenti di Teoria della Misura. Cinematica e dinamica del punto materiale. Relatività galileiana. Sistemi di riferimento non inerziali e forze fittizie. Energia e lavoro. Meccanica dei sistemi di particelle. Cinematica e dinamica dei corpi rigidi. Leggi di conservazione. Urti. Fondamenti di elettromagnetismo. Cariche e correnti elettriche. Elettrostatica e magnetostatica nel vuoto. Circuiti elettrici. Campo elettrico e campo magnetico in regime tempo variante. Le equazioni di Maxwell.

The scientific method. Fundamentals of the Measure Theory. Kinematics and dynamics of the point particle. Galileian relativity. Non-inertial reference systems and fictitious forces. Energy and work. Mechanics of the systems of particles. Kinematics and dynamics of rigid bodies. Conservation laws. Collisions. Fundamentals of electromagnetics. Electric charges and currents. Electrostatics and magnetostatics in the empty space. Electric circuits. Electric and magnetic field in time-varying regime. The Maxwell’s equations.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION



Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione del livello di apprendimento dello studente viene effettuata alla fine del corso mediante due prove: una scritta ed una orale. La prova scritta consiste nella risoluzione di diversi problemi che coprono tutti gli argomenti trattati nel corso, con particolare riguardo alla meccanica dei sistemi di particelle e dei corpi rigidi, alle proprietà dei campi elettrici e magnetici. La prova scritta è propedeutica alla prova orale, per accedere alla quale lo studente deve ottenere almeno la sufficienza nella prova scritta. La prova orale consiste nella discussione di tre temi trattati nel corso, scelti opportunamente in modo da sondare la preparazione dello studente sugli argomenti cardinali del programma svolto. Nel caso di esito negativo della prova orale, lo studente deve ripetere anche la prova scritta.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nella prova scritta lo studente deve dimostrare di aver compreso ed assimilato in profondità gli argomenti di fisica trattati nel corso e di essere in grado di utilizzare le leggi della fisica studiate come strumento per la risoluzione di un’ampia varietà di problemi di meccanica e di elettromagnetismo. Particolare rilevanza verrà data in questa prova, oltre che all’impostazione e al procedimento di risoluzione che rappresentano la parte fondamentale, anche agli aspetti numerici e di misura connessi con la risoluzione (calcolo, errori di misura, dimensioni delle grandezze fisiche).


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Viene valutato il livello di comprensione dei concetti ed il grado di approfondimento della materia. Viene valutata la capacità autonoma dello studente di impostare e risolvere i problemi che gli vengono posti e le abilità di utilizzare in modo corretto e pertinente le metodologie e gli strumenti propri della Fisica.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Per la prova scritta, ad ogni esercizio è assegnato un punteggio massimo indicato nel testo, per un totale di 30 punti. Per la prova orale, ad ognuna delle tre domande poste è assegnato un punteggio massimo di 10, per un totale di 30 punti. Perché l'esito complessivo sia positivo, lo studente deve conseguire la sufficienza, ovvero 18 punti, in ciascuna delle due prove. Il voto complessivo, in trentesimi, è il risultato della media pesata dei voti ottenuti nelle due prove, con un rapporto di pesi scritto-orale di 2:1. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano sostenuto brillantemente entrambe le prove, dimostrando particolare padronanza della materia ovvero un livello di approfondimento dei temi superiore a quanto normalmente richiesto.




Learning Evaluation Methods.

The evaluation of the student's level of learning is done at the end of the course by means of a written and an oral test. The written test consists in solving various problems that cover all the topics of the course, with particular attention to the mechanics of the systems of particles and rigid bodies, to the properties of the electric and magnetic fields. The written text is preliminary to the oral test: to access to the latter the student must earn a passing score on the written test. The oral exam consists of the discussion of three topics covered in the course, appropriately chosen in order to test the preparation of the student on the cardinal issues. In the case of a negative outcome for the oral exam, the student must repeat also the written test.


Learning Evaluation Criteria.

In the written test students must demonstrate to have understood and assimilated in depth the physical contents of the course and to be able to use the laws of physics as a tool for the resolution of a variety of mechanical and electromagnetics problems. Besides the fundamental processes of formulation and modeling, particular attention will be addressed to the computational and measuring aspects connected with the resolution of the problems (calculus, measurement errors, units of measure of the of the physical quantities).


Learning Measurement Criteria.

It is evaluated the level of understanding of the concepts and the degree of knowledge of the subject. It is evaluated the independent ability of the student to set up and solve problems and to make correct use of the relevant methodologies and tools of physics.


Final Mark Allocation Criteria.

In the written text, each exsercize receives a mark up to the maximum reported in the text, for a maximum total score of 30 points. In the oral test, each of the three questions is graded up to a maximum of 10 points, for a maximum total score of 30 points. Because the overall outcome of the evaluation is positive, the student must achieve a minimum score of 18 in both tests. The final mark, out of thirty, is the result of an appropriate weighted average of the marks obtained in the two tests, with a weight ratio between written and oral test of 2: 1. The honors (laude) will be given to students who, having achieved the highest rating, have argued brilliantly both tests, demonstrating a particular mastery of the subject or a level of detail of topics higher than it is normally required.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

1] C. Caciuffo, S. Melone, O. Francescangeli, Fisica Generale Vol. I, Zanichelli; [2] Mazzoldi, Nigro, Voci, Fisica, Vol. I, EdiSES ; [3] D. Halliday, R. Resnick, Meccanica, Termologia. Vol. I e Vol. 2, CEA, sesta edizione ; [4] P.A. Tipler, Corso di Fisica, Meccanica Onde termodinamica, Zanichelli, quarta edizione; [5] La Fisica Di Feynman, Zanichelli, nuova edizione completa, Vol. 1 e Vol. 2

Eventuale materiale aggiuntivo disponibile su: https://learn.univpm.it

[1] C. Caciuffo, S. Melone, O. Francescangeli, Fisica Generale Vol. I, Zanichelli; [2] Mazzoldi, Nigro, Voci, Fisica, Vol. I, EdiSES ; [3] D. Halliday, R. Resnick, Meccanica, Termologia. Vol. I e Vol. 2, CEA, sixth edizione ; [4] P.A. Tipler, Corso di Fisica, Meccanica Onde termodinamica, Zanichelli, fourth edizione; [5] La Fisica Di Feynman, Zanichelli, new full edition, Vol. 1 e Vol. 2

Any additional material available on:
https://learn.univpm.it


E-LEARNING E-LEARNING

no

no


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2023-2024
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2023-2024

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427