ITALIANO
Italian
Nessuno
No prerequisites required.
Lezioni frontali e seminari
Frontal lessons and seminars.
Lo/a studente/ssa dovrà acquisire una conoscenza storico-teorica dei rapporti esistenti tra etica ed economia.
Le conoscenze acquisite rappresenteranno uno strumento di problematizzazione dell'analisi economica.
Capacità di cogliere le mutue relazioni tra campi di sapere differenti.
Student should aquire a historical-theoretical knowledge concerning the relationships between ethics and economics.
The knowledge acquired will represent a tool for the problematization of the economic analysis.
Ability to grasp the mutual relationships between different fields of knowledge.
1. Introduzione
2. Aristotele
3. S. Tommaso
4. Il diritto naturale
5. Hobbes e Locke
6. Shaftesbury, Hutcheson, Mandeville
7. Hume e Smith
8. Self-interest e social system
9. Mill
10. Pareto
11. A. Sen
12. Il laissez-faire e la “social philosophy” di Keynes
13. H. Jonas
14. U. Beck
1. Introduction
2. Aristotle
3. S. Thomas
4. Natural law
5. Hobbes and Locke
6. Shaftesbury, Hutcheson, Mandeville
7. Hume and Smith
8. Self-interest and social system
9. Mill
10. Pareto
11. A. Sen
12. The laissez-faire and the Keynesian “social philosophy”.
13. H. Jonas
14. U. Beck
L'esame consiste in una prova orale.
Per gli/le studenti/esse con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo, le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).
Conoscenza delle principali questioni inerenti alle problematiche etiche connesse alla teoria economica e all’agire economico.
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo/a studente/ssa supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
Il numero e il “peso” delle domande non è prevedibile anticipatamente. Lo/a studente/ssa che dimostrerà un’esaustiva comprensione dei contenuti teorici del corso e capacità critiche otterrà la lode.
Oral exam.
For students with disabilities or Specific Learning Disability (SLD) who have contacted the University Disability/SLD Info Point to request support for the specific curricular exam, please note that the way the exam is taken can be adapted in accordance with the University Guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili).
Knowledge of key ethical issues related to economic theory and economic activity.
The grades are on a scale of 30 (with possible laude). The minimum passing grade is 18/30.
The number and the "weight" of questions can not be foreseen in advance. Student who will demonstrate an exhaustive understanding of the theoretical contents of the course and critical thinking skills will get the laude.
• 1. A. SMITH, Teoria dei sentimenti morali, Rizzoli, Milano 1995 (Parte VII). ISBN 9788817170031
• 2. A. ZANINI, Adam Smith. Liberilibri, Macerata, 2021, pp. 1-171. ISBN 978-88-98094-12-7
• 3. J.M. KEYNES, La fine del laissez-faire, Bollati Boringhieri, Torino 1995 (solo saggio omonimo) ISBN-13. 978-8833906119
• 4. A. SEN, Etica ed economia, Laterza, Roma-Bari 1987, ISBN-13. 978-8842067412.
• 1. A. SMITH, Teoria dei sentimenti morali, Rizzoli, Milano 1995 (Parte VII). ISBN 9788817170031
• 2. A. ZANINI, Adam Smith. Liberilibri, Macerata, 2021, pp. 1-171. ISBN 978-88-98094-12-7
• 3. J.M. KEYNES, La fine del laissez-faire, Bollati Boringhieri, Torino 1995 (solo saggio omonimo) ISBN-13. 978-8833906119
• 4. A. SEN, Etica ed economia, Laterza, Roma-Bari 1987, ISBN-13. 978-8842067412.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427